Regia di Larry Fessenden vedi scheda film
"Non andate in quel luogo. Accadono cose strane. E' maledetto..."
Quante volte abbiamo sentito questa frase nell'ambito horror?
Nel mare magnum della nuova ondata di film che puntano a ricalcare l'estetica camp degli anni '80 uno dei titoli migliori è questa pellicola che, ahinoi, i distributori italiani non si sono ancora filati.
C'è un gruppo di sei amici (che ricalcano gli stereotipi classici del periodo sopracitato: due bellone sexy, due palestrati, un nerd appassionato di tecnologia e un simil Johnny Depp con look indiano) che decide di passare un tranquillo week end (di paura?) in un lago isolato tra colline boschive. L'unica persona che incontrano nella zona è un vecchio che li mette in guardia con strane storie.
Una volta entrati in acqua, su di una barca a remi che spingono fino in centro al bacino, avranno a che fare con una terrificante presenza. Ma non sarà il solo nemico...
Più che puntare sugli effettacci splatter il regista gioca la carta psicologica trasformando la necessità di sopravvivenza dei ragazzi in sadico cinismo dove la regola è tutti contro tutti. Con questo interessante precetto riesce a trasformare un soggetto iniziale banale in una splendida metafora sull'istinto pericoloso dell'uomo che ha sempre generato mostri. Ad aiutarlo una fotografia che riesce a sfruttare una magnifica location e inquadrature a tema hitchcockiano (come le panoramiche dal cielo verso la barca che sembra essere ferma nel nulla col suo carico di disperati, citazione da PRIGIONIERI DELL'OCEANO). Un caleidoscopio di idee narrative che culminano in un bel finale a sorpresa. Notevole!
Visibile in streaming sul sito YouTube.
Link: http://www.youtube.com/watch?v=BbhXt-dbyJ0
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta