Il pretore Ciccio De Ingras ha il mal di fegato a forza di scontrarsi col poco ortodosso avvocato Franco Benenato. Infatti, come quest'ultimo sparisce, il pretore si sente guarito. Ma quando viene trasferito dal tribunale di Roma a quello di Milano, c'è in serbo per lui una sopresa.
Note
Il titolo del film è: Riuscirà l'avvocato Franco Benenato a sconfiggere il suo acerrimo nemico, il pretore Ciccio De Ingras?. Non è tra i peggiori del duo comico, anzi la serie di gag che si susseguono in tribunale regala qualche buon momento.
In un tribunale, l'avvocato d'ufficio Franco Franchi tormenta il pretore Ciccio Ingrassia riuscendo, con le sue arringhe, a far sempre assolvere i suoi assistiti.
La sceneggiatura è frammentaria e di bassa lega, la regia è inesperta e talvolta persino stupida; a salvare tutto però ci pensano Franchi ed Ingrassia, due veri fuoriclasse della comicità italiana. leggi tutto
(Avvertenza: anticipo il finale). Il film di Guerrini è uno dei più riusciti della coppia sicula, peccato che gli ultimi venti minuti (con una parodia dei castelli maledetti) sia del tutto slegata dal resto del film, e peccato per i minuti iniziali, fiacchi e vuoti. 7 1/2 leggi tutto
Valutato dalla critica tra i meno peggiori film della coppia Franchi - Ingrassia, questo di Guerrini mi sembra in realtà uno dei più penosi pastrocchi del duo siciliano. E non che Franco e Ciccio non ci diano dentro: è proprio che manca una sia pur minima idea di sceneggiatura che possa dirsi tale. Il film è piuttosto un'accozzaglia di mediocri episodi, spesso ripresi… leggi tutto
In un tribunale, l'avvocato d'ufficio Franco Franchi tormenta il pretore Ciccio Ingrassia riuscendo, con le sue arringhe, a far sempre assolvere i suoi assistiti.
La sceneggiatura è frammentaria e di bassa lega, la regia è inesperta e talvolta persino stupida; a salvare tutto però ci pensano Franchi ed Ingrassia, due veri fuoriclasse della comicità italiana.
C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
A salvare tutto ci pensano Franchi ed Ingrassia, due veri fuoriclasse della comicità italiana.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm pessimo e noioso solo Lino Banfi strappa qualche timido risolino.
commento di wang yuBel film con un grande Banfi (altro che Oronzo Canà)
commento di antimes