Espandi menu
cerca

Trama

Un pittore, irresistibilmente attratto da una misteriosa ragazza, scopre che in realtà è morta anni prima. Uno dei capolavori maledetti di Hollywod, una storia di amour fou amata dai surrealisti e dalla nouvelle vague, con una ipnotica Jennifer Jones e un uso vertiginoso delle ellissi temporali. Il melodramma vira apertamente al fantastico, con romanticismo e un brivido di inquietudine.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un giovane e spiantato pittore si imbatte in una bimba nel parco; la sua sciarpa resterà sulla panchina, unico elemento tangibile di un incontro che all'apparenza sembra un sogno. La bambina crescerà, innamorata dell'affascinante pittore, ma la felicità sembra non essere di questo mondo.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Bellissima storia d'amore tra un uomo e lo spirito di una bellissima donna vissuta nel passato. E se la persona a cui apparteniamo fosse vissuta prima, o vivrà dopo di noi? E se il tempo si fosse sbagliato? Interrogativo affascinante e senza tempo.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Pittore spiantato conduce una vita grigia e malinconica, non ostante l'incoraggiamento e l'aiuto tanto dell'anziana direttrice di una galleria d'arte quanto di un suo spigliato e gioviale amico di lunga data. L'incontro con la giovanissima Jennie, figlia di una coppia di trapezisti tragicamente deceduti, inizia a poco a poco a convincerlo della presenza di un sottile e indecifrabile legame che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Non fosse stato per Joseph Cotten e Jennifer Jones probabilmente molto del fascino di questa pellicola si sarebbe perso, lo sguardo fascinoso del primo e la freschezza spensierata della seconda sono parte attiva dell'atmosfera onirica che pervade tutto. Al netto di effetti speciali ingenui l'effetto finale risulta riuscito, ci si lascia prendere da questa storia che attraversa il tempo in… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

LA VITA APPASSIONATA DI UN FANTASMA  Un pittore mediocre incontra il fantasma di una donna morta dieci anni prima. La sua arte e la sua vita ne saranno illuminate. Improbabile pastiche dalle pretese artistiche, fantasticheria magniloquente, romanticheria kitsch, “Il ritratto di Jennie” è un prodotto velleitario del quale si può sorridere ma che si lascia guardare… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Non fosse stato per Joseph Cotten e Jennifer Jones probabilmente molto del fascino di questa pellicola si sarebbe perso, lo sguardo fascinoso del primo e la freschezza spensierata della seconda sono parte attiva dell'atmosfera onirica che pervade tutto. Al netto di effetti speciali ingenui l'effetto finale risulta riuscito, ci si lascia prendere da questa storia che attraversa il tempo in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

C’è una vena da melodramma esistenziale nel film di William Dieterle, incubo ipnotico e sogno gotico, ma c’è anche un sentimentalismo che, per quanto fortemente esibito, emerge pulito e delicato proprio come il volto di Jennie. Elegante e visionario, con epilogo malinconico che non nasconde il fatalismo radicale di ogni grande storia d’amore. Prodigiosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Nell’inverno 1934 un pittore squattrinato incontra una ragazzina che lo colpisce: indossa abiti di foggia antiquata, dice che i suoi genitori si esibiscono in un circo demolito da anni e che in Germania regna ancora il Kaiser. La rivede poi altre volte, cresciuta a una velocità innaturale, e capisce la verità: lei è morta, lui può soltanto fermarne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Joseph Cotten, Jennifer Jones
Foto
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Pittore spiantato conduce una vita grigia e malinconica, non ostante l'incoraggiamento e l'aiuto tanto dell'anziana direttrice di una galleria d'arte quanto di un suo spigliato e gioviale amico di lunga data. L'incontro con la giovanissima Jennie, figlia di una coppia di trapezisti tragicamente deceduti, inizia a poco a poco a convincerlo della presenza di un sottile e indecifrabile legame che…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

michel di michel
4 stelle

LA VITA APPASSIONATA DI UN FANTASMA  Un pittore mediocre incontra il fantasma di una donna morta dieci anni prima. La sua arte e la sua vita ne saranno illuminate. Improbabile pastiche dalle pretese artistiche, fantasticheria magniloquente, romanticheria kitsch, “Il ritratto di Jennie” è un prodotto velleitario del quale si può sorridere ma che si lascia guardare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Un candido Joseph Cotten alle prese con una storia d’amore e di fantasmi, dove l’elemento ghost è molto velato e sembra un sogno che vive nell’immaginazione del protagonista. Tanti i momenti di poesia: le nuvole che compongono il cielo di una vecchia New York in bianco-nero, quale sfondo bohemien di un artista in cerca di fortuna; le musiche che rievocano antiche rimembranze, come il coro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

fox1969 di fox1969
10 stelle

Poche righe non bastano per descrivere tutte le caratteristiche che rendono questo film...ai miei occhi e al mio modesto parere, un capolavoro e non mi vergogno a dire che durante la visone ho avuto i brividi di emozione, non tanto per la trama che in fondo è una semplice favola ma per tutti quegli elementi artistici e tecnici che hanno contribuito alla realizzazione del film. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ci sono dei film in cui è imperativo lasciarsi trasportare dal flusso di immagini e di sensazioni senza chiedersi troppo il perchè o fare troppa attenzione ad eventuali incongruenze di quello che si vede. Ed è il caso di questo film di Dieterle,l'epitome dell'amour fou,visto che racconta l'amore di un pittore squattrinato e di un fantasma(ma all'inizio lui no lo sa,mentre lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Il tempo inganna la percezione mentale del pittore protagonista, mescolato all'illusione della percezione visiva e sensoriale (fino, certamente, alla percezione ulteriormente illusiva dello spettatore, incantato pure da giochi visivi come l'immagine cinematografica proiettata su uno sfondo evidente di tela, o il famoso finale virato in verde, rosso e technicolor), in una dimensione sospesa anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

AUGURI A JENNIFER JONES

chilex di chilex

Grande icona della hollywood classica compie oggi 90 anni;lanciata da David Selznick, nel 1943 interpreta la biogaafia di Nostra signora di Lourdes che la rese immortale e le fece vincere l'Oscar proprio nel giorno…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

Darjus di Darjus
8 stelle

Melodramma carico di mistero e di sfumature, dove l’immagine, che qui è ritratto pittorico, è al centro del mistero. Essa, come l’arte stessa è memoria e ricordo, ossessione e realtà, perdita ed immortalità. Grazie ad essa, e all’arte, anche la morte può essere battuta. ***

leggi tutto
Recensione
2005
2005
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito