Nel 1974 il regista Alejandro Jodorowsky decise di adattare per il grande schermo il romanzo di fantascienza "Dune" di Frank Helbert. Mentre la produzione si arenò nell'arco di due anni, Jodorowski e la sua squadra di allora sconosciuti collaboratori continuarono ad esplorare i temi e gli stili del progetto, portando i loro risultati in altre opere che hanno cambiato il corso della fantascienza moderna. Grazie a quelle ricerche, HR Ginger ha portato i suoi contributi in Alien di Ridley Scott, Dan O'Bannon ha scritto Alien e Atto di forza, Jean Giraud ha creato i mondi futuristici di L'impero colpisce ancora, Tron e Il quinto elemento, e Chris Foss ha lavorato in Alien e Superman.
CANNES 2013 - QUINZAINE DES REALISATEURS Ci sono film divenuti famosi ed immortali proprio per il fatto di NON essere stati girati: epopee e sforzi titanici che si sono tradotti in un nulla di fatto, in pura inconsistenza a causa di progetti ammirevoli e perfetti sulla carta che tuttavia, per motivi generalmente legati a problemi finanziari, si sono tradotti in un totale fallimento, nel nulla di… leggi tutto
Denis Villeneuve (1967), a partire dal 1990 autore - in attesa di "Dune: Part Two" (film), "Dune: the SisterHood" (serie) e di "the Son" (mini-serie) - di 10 lungometraggi (5 dei quali anche sceneggiati, da solo o in…
"La spezia annulla lo spazio". Tra il Dune barocco, kitch e pasticciato, febbricitante e malato già di suo, portato al disastro produttivo da una… segue
È la riapertura dopo le riaperture? È stata la settimana scorsa? Sarà la prossima, quando Venezia avrà dato il via alle danze? Presi dall'inutile dubbio, assistiamo finalmente a una…
Dopo gli exploit di "El Topo" e de "La Montagna Sacra", lo "stregone" cileno, surrealista, scrittore, poeta, drammaturgo e, infine, cineasta, decide d'intraprendere il film della vita, ovvero portare sullo schermo il romanzo di Frank Herbert, "Dune", da Jodo considerato uno dei massimi scritti di fantascienza, genere letterario molto vicino ai suoi viaggi mentali, alla sua psicomagia e alle sue…
CANNES 2013 - QUINZAINE DES REALISATEURS Ci sono film divenuti famosi ed immortali proprio per il fatto di NON essere stati girati: epopee e sforzi titanici che si sono tradotti in un nulla di fatto, in pura inconsistenza a causa di progetti ammirevoli e perfetti sulla carta che tuttavia, per motivi generalmente legati a problemi finanziari, si sono tradotti in un totale fallimento, nel nulla di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.