Sin da quando Guillaume è bambino, tutti - in particolar modo la madre - sono convinti che sia omosessuale. La sua tragicomica battaglia dura fino al giorno in cui, trent'anni dopo, incontra colei che diventerà l'altra donna più importante della sua vita dopo la madre. Al di là di un coming out eterosessuale, quella di Guillaume è la storia di un attore che, dall'infanzia borghese ai palcoscenici, non ha mai smesso di amare le donne.
Note
"Tutto sua madre" è una commedia intelligente e divertente che gioca con tutti i cliché sul tema, riuscendo però a sovvertirli con trovate e formidabili colpi di teatro. Risate, a volte fragorose, che scansano ogni volgarità. Da mandare a memoria.
Film apprezzabile per la sua ambizione (che però non scade nel pretenzioso) e per il tentativo di approcciare l'argomento tralasciando ogni possibile volgarità. Si evince tutta la vena poetica dell'autore Guillaume Gallienne, ma anche una certa ingenuità che rende un po' altalenante la messa in scena. Ottimo il finale.
Più che discreto esordio dietro la macchina da presa di Guillaume Gallienne, esponente della Comedie Francaise, da preferire più da attore che come regista: la storia ricorda vagamente l'episodio di 'New York Stories' diretto da Woody Allen 'Edipo relitto' in cui una madre castratrice vessava continuamente il proprio figlio. Qui il ragazzo subisce dalla propria madre - interpretata dallo… leggi tutto
Romanzo di formazione sessuale e di identita' di un effeminato adolescente (prima ) e giovane poi,costretto in seguito a superare tutte le possibili prove di identita' virile.Nonostante la bravura di Gallienne non nascondo la tremenda difficolta' di arrivare alla fine tanto mi e' sembrata questa commedia francese un po' alla Woody Allen (in brutta copia) e un po' a IL VIZIETTO,ma quello… leggi tutto
Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo ; un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…
Film davvero interessante. Di solito i film francesi non mi ispirano molto ma questo devo dire che mi ha colpito in senso positivo. Abbiamo il protagonista che fa anche anche da regista e sceneggiatore e fa il tutto in maniera decente. La prima parte del film è un po' lenta ma andando più avanti si scoprono diversi colpi di scena e la storia prende una svolta…
Romanzo di formazione sessuale e di identita' di un effeminato adolescente (prima ) e giovane poi,costretto in seguito a superare tutte le possibili prove di identita' virile.Nonostante la bravura di Gallienne non nascondo la tremenda difficolta' di arrivare alla fine tanto mi e' sembrata questa commedia francese un po' alla Woody Allen (in brutta copia) e un po' a IL VIZIETTO,ma quello…
Con l'inizio dell'anno nuovo, ecco la playlist dei 14 film che più mi sono piaciuti tra quelli visti al cinema nel 2014, con il link alla mia recensione.
Alcuni sono film datati 2013, ma dal momento da noi sono…
Poche volte ho assistito ad una commedia, in pieno senso teatrale, aggettivo nel senso più nobile, così intelligente e ironica, ancor più per il fatto che viene da un testo autobiografico. Guillaume Gallienne mi si è rivelato come un artista a tutto tondo, capace di parlare al pubblico sull’argomento della diversità sessuale con coraggio e con tocco…
"Les garçons et Guillaume, à table!" (titolo originale), opera prima di Guillaume Gallienne, attore della Comédie Française che porta al cinema un suo spettacolo teatrale, è una commedia divertente e non convenzionale, decisamente sopra la media. Il film è la storia autobiografica di Guillaume, ragazzino effeminato che si identifica in modo totale e morboso con la madre, cinica e…
Ecco la mia seconda veloce playlist dedicata alla produzione del 2013, che a dispetto di quanto in parte temevo, ha saputo regalarmi un buon numero di film interessanti, almeno per quella che è la mia idea di…
Buono....buono...decisamente un buon film! appena iniziato volevo scappare dalla sala ma....poi sono stata contenta di non averlo fatto perchè è un film che cresce....cresce....minuto dopo minuto...avanza inesorabile scavando nell'anima dello spettatore ed emozionandolo...di più sempre di più...e si ride...si ride di gusto...ma poi si riflette...e molto! Si riflette sul rapporto genitori…
Se per una volta la nostra diffidenza nei confronti del cinema autobiografico è passata in terzo, quarto piano, il merito è tutto di Guillaume Galliene, autore totale di una delle più belle sorprese della stagione. Il titolo originale, Les garçons et Guillaume, a table!, è quantomeno emblematico: è la storia di un ragazzo cresciuto dalla carismatica e…
tutto sua madre è un filmetto dall'evidente struttura teatrale che ricorda molto da vicino certe atmosfere del vizietto. Io l'ho trovato addirittura irritante per la storia abbastanza stupida e fuori dal mondo (soprattutto quello attuale). Fosse uscito 30 anni fa potrei anche capire ma nel 2014 sinceramente no.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Film apprezzabile per la sua ambizione (che però non scade nel pretenzioso) e per il tentativo di approcciare l'argomento tralasciando ogni possibile volgarità. Si evince tutta la vena poetica dell'autore Guillaume Gallienne, ma anche una certa ingenuità che rende un po' altalenante la messa in scena. Ottimo il finale.
commento di silviodifede... tanta merda e basta- come del resto si dice fin dall'inizio
commento di kahlzernel film si continua ad andare avanti/ indietro nel tempo e il risultato e un gran casino
commento di raimeaFilm divertente e ben fatto. I francesi oramai ci hanno proprio superato in quanto a cinema!
commento di mitrixVERAMENTE GRADEVOLE: IN QUESTO I FRANCESI CI SANNO FARE!
commento di fralle