Trama
Il sogno di una giornalista (Elizabeth Banks) di diventare conduttrice di telegiornale è compromesso durante l'arco di una sola notte. Con solo otto ore a disposizione prima di presentarsi al colloquio più importante della sua vita, rimarrà bloccata nel centro della città di Los Angeles senza telefono, automobile, soldi e documenti di identità.
Approfondimento
UNA NOTTE IN GIALLO: UNA STRANA PASSEGGIATA PER LOS ANGELES
Scritto e diretto da Steven Brill, Una notte in giallo racconta la storia di Meghan Miles, una giornalista televisiva sulla trentina, che si ritrova a passare la più brutta delle giornate della sua vita. Lasciata dal fidanzato e senza aver ottenuto la promozione che tanto voleva, Meghan viene portata dalle amiche a far festa durante la notte ma la mattina successiva si risveglia nel letto di uno sconosciuto prima di fuggire via senza soldi, senza telefono cellulare e, per di più, con la possibilità di un nuovo importante provino da sostenere.Ambientato nel meltin' pot di Los Angeles, megalopoli caratterizzata da grandi diversità culturali ed economiche, Una notte in giallo è a tutti gli effetti una commedia degli equivoci, che pone la protagonista fuori dal proprio contesto di appartenenza presentandole un percorso ad ostacoli per ritornare a casa, riappropriarsi dei propri effetti personali e tentare di fare l'agognato salto lavorativo, fatto di incontri disparati e divertenti con gente di diversa estrazione. A complicare il tragitto verso casa di Meghan è, poi, inevitabilmente lo stretto e sexy abito giallo con cui è uscita la sera precedente.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Una notte in giallo nei panni di Meghan, personaggio costantemente in scena e al centro di moltissimi primi piani, è l'attrice Elizabeth Banks, amica di lunga data del regista Steven Brill. Come nell'Odissea di Omero e goffa al pari di Mr. Bean, Meghan deve affrontare situazioni potenzialmente pericolose prima di raggiungere il proprio obiettivo e, durante la sua camminata verso casa, si imbatte in individui pregiudizialmente poco raccomandabili, frequentando zone di Los Angeles che mai avrebbe pensato di attraversare. Questi stessi individui, a sorpresa, sono coloro che l'aiuteranno di più permettendo al suo ritorno verso casa di trasformarsi in percorso iniziatico di ricerca e scoperta di sé.Il personaggio chiave di Gordon, il barista che viene in aiuto di Meghan quando lei troppo ubriaca non è in grado di prendere il volante e rientrare a casa, i realizzatori hanno voluto James Marsden. Classico bravo ragazzo che si rivela essere un perfetto e coraggioso cavaliere, Gordon al suo risveglio scopre che Meghan è andata via senza il suo telefono cellulare e si rende conto che può essere in serie difficoltà, decidendo così di contattare le conoscenze della donna per tentare di ritrovarla.
Gillian Jacobs e Sarah Wright incarnano invece Rose e Denise, le due migliori amiche di Meghan. Sono loro due a convincere la protagonista a lasciarsi andare a una notte di spensieratezza, causando le disavventure che poi verranno. Quando scoprono che Meghan è scomparsa, entrambe decidono di aiutare Gordon, perlustrando la città e sperando di trovare l'amica in tempo per il telegiornale della sera. Tra le due, la vera leader è l'autoritaria e forte Rose mentre Denise è molto più naif e ha un talento quasi naturale nel dire la cosa sbagliata nel momento sbagliato.
Completano il cast di Una notte in giallo l'ex star del Saturday Night Live Kevin Nealon (è Steve Chopper, il pilota dell'elicottero che controlla il traffico stradale per conto del telegiornale, che ha da sempre un debole per Meghan), Ethan Suplee e Bill Burr (nei panni dei due poliziotti David Gidlow e Walter Delouche), Lawrence Gilliard Jr. (è lo spacciatore Scrilla) e Alphonso McAuley (è il tossico Pookie, che si ritrova nella sua tana Meghan, la presentatrice di telegionale che ha sembre adorato).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
4 pag per poi lasciarlo in pasto ai massacratori? Ok non è un caposaldo del genere "tutto quella notte" Pure io mi aspettavo di più, ma è simpatico; la bella protagonista conferisce vivacità e goffa simpatia con la comicità, la verve che la contraddistingue dagli esordi in importanti produzioni Non si fatica ad arrivare in fondo X me 3 stelle
leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)E' una cretinata, ma qualche risata salta fuori. Voto 5.
commento di ezzo24Divertente così così
commento di ssiboniVicenda molto improbabile e inverosimile: pensa un po' se in piena Los Angeles una ragazza non riesca a fare una telefonata utile o trovare un taxista normale! A meno che il film non voglia essere un'amara riflessione sulla società, ma tenderei a escluderlo. Elizabeth Banks, però, tiene in piedi la baracca.
commento di moviemanCommedia caotica con una protagonista sicuramente avvenente ma che da sola non basta: non si ride proprio mai e la colpa è di una sceneggiatura completamente priva di humor.
commento di silviodifedeElisabeth Banks unica ragione per vedere questo filmetto.
leggi la recensione completa di Marco PoggiFilm divertente, anche se un po' trash. Alcune gag sono esilaranti. Una giornalista in erba vive una giornata bruttissima in una Los Angeles notturna piena di insidie per arrivare al provino della sua vita.
commento di ENNAH