Espandi menu
cerca

Delivery Man

play

Regia di Ken Scott (II)

Con Vince Vaughn, Cobie Smulders, Chris Pratt, Britt Robertson, Jack Reynor, Bobby Moynihan, Ben Bailey, Camille Kitt, Chloe Cmarada... Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 03:20
VEDI TUTTI (9)

Trama

Donatore di sperma per oltre un ventennio, un uomo (Vince Vaughn) scopre di essere il genitore biologico di ben 533 figli. Più di un centinaio di questi, ormai cresciuti, si presenteranno alla sua porta con il desiderio di conoscerlo e di vedere da vicino chi è il loro vero padre.

Approfondimento

DELIVERY MAN: IL REMAKE USA DI STARBUCK - 533 FIGLI E NON SAPERLO

Scritto e diretto da Ken Scott, Delivery Man è il remake a stelle e strisce del film canadese Starbuck - 533 figli e non saperlo, diretto dallo stesso Scott nel 2011. Con una sceneggiatura ispirata a una storia vera (e usata anche per il remake francese Fonzy), Delivery Man racconta la storia di David Wozniak, un semplice macellaio dal buon cuore e dal carattere infantile, che scopre di essere il padre biologico di 533 figli, frutto del suo essere un donatore "anonimo" di sperma. Quando 142 dei 533 figli intentano una causa per scoprire l'identità del padre, David si ritrova con la vita totalmente sconvolta e, desideroso di sapere qualcosa in più sulla sua prole, comincia ad interessarsi ai ragazzi, li incontra senza rivelare la sua identità ed offre loro il suo supporto e/o incoraggiamento.Nel frattempo, la scoperta che la fidanzata Emma è in attesa di un bambino porta David a  mettere definitivamente la testa a posto e a trovare la sua strada.
Affrontando temi come la famiglia e i suoi problemi, le relazioni interpersonali e l'autorealizzazione, Delivery Man è una commedia che mischia umorismo ed emozioni per raccontare il percorso di uomo che, oltre a trovare una gigantesca famiglia, trova prima di tutto se stesso.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Delivery Man nei panni di David è l'attore Vince Vaughn. Maggiore di tre fratelli e di origini polacche, David lavora nella macelleria di famiglia a Brooklyn e, nonostante non sia un bambinone capace di cacciarsi spesso nei guai, è ben amato grazie al suo grande cuore. Nel momento in cui scopre di essere il padre dei 533 figli avuti con le donazioni di sperma a una clinica della fertilità con il soprannome di Starbuck, David non sa ancora che anche la fidanzata Emma è incinta. Come se non bastasse, deve anche dei soldi a dei mafiosi piuttosto impazienti di fargli provare le loro carezze tutt'altro che amichevoli.
Chris Pratt interpreta invece il ruolo di Brett, miglior amico di David sin dai tempi dell'infanzia e suo avvocato nella causa intentata dai 142 figli.Schiacciato dalla responsabilità di essere il padre di quattro figli, Brett sconsiglia a David di avere figli, evidenziandogli come egli non sia adatto a divenire genitore.
Emma, la fidanzata di David, ha il volto di Cobie Smulders. Pur con un carattere all'opposto di quello di David, Emma lo ama e cerca di soprassedere ad ogni suo difetto, nella speranza che egli possa un giorno crescere. Agente di polizia di New York, nel momento in cui rimane incinta non rivela sin da subito la verità a David perché teme che non riesca ad essere un buon padre di famiglia.
Mentre Aleksy e Victor, i due fratelli di David, sono interpretati rispettivamente da Bobby Moynihan e Simon Delaney, ad impersonare il padre Mikolay, un ultra conservatore difensore dell'idea di famiglia tradizionale, è l'attore polacco Andrzej Blumenfeld.
Tra i tanti figli di David si segnalano poi Josh (un aspirante attore che lavora come barista, interpretato da Jack Reynor), Kristen (una giovane ragazza che desidera solo essere felice dopo una serie di passi falsi, impersonata da Britt Robertson), Taylor (un bagnino presso una locale palestra, interpretato da Amos Vanderpoel), Kyle (addetto alle buste in un negozio di alimentari, impersonato da Michael Oberholtzer), Robert (un professore di storia, portato in scena da Stephen Ellis), Adam (un musicista di strada con il volto di Dave Patten), un'estetista afroamericana (interpretata da Jessica Williams), Ryan (un bambino disabile messo in scena da Sébastien René, presente anche in Starbuck - 533 figli e non saperlo con lo stesso personaggio) e Viggo (l'unico dei 142 figli che scopre chi è il padre e che, sua vera antitesi, è impersonato da Adam Chandler-Berat).

Note

Il cerchiobottismo politicamente corretto, la superficialità dei sottotesti conservatori e un registro che vorrebbe (ma non riesce a) trovare alternative al demenziale nella costruzione dei gag, ancorano Delivery Man al terreno di una sottocommedia malincomica dal fiato corto, che emoziona per ricatto e intrattiene con sobrio conformismo. Remake statunitense del film canadese Starbuck (2011).

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Quale sarebbe il senso di rifare un film identico dopo 2 anni non si sa.

    commento di gruvieraz
  • Situazione poco realistica in un Film troppo smielato. Voto: 5

    commento di giancaudio
  • Film visto qualche mese fa probabilmente perche' ricordo bene il finale ... poi oggi ri-visto con tutto il minutaggio giusto e' sembrato strampalato ma anche simpatico.Insomma una via di mezzo e nulla piu'.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

L’usato sicuro, soprattutto quando la fonte è fresca e transitata sullo schermo senza generare un eco tra le fila del pubblico generalista, è spesso riutilizzato dal cinema americano. Per di più, usufruendo delle prestazioni di Ken Scott, regista dell’originale Starbuck – 533 figli e non saperlo, Delivery man gioca tra le mura amiche. Se la formula non… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

germarco di germarco
8 stelle

Dopo un inizio un po' anonimo ed in sordina, esce fuori l'idea originalissima e davvero stuzzicante che lo trasforma in un film davvero bello e godibile. L'idea è quella di un ex donatore di sperma - persona mediocre e poco affidabile, che in passato aveva svolto questa attività per guadagnare soldi facili e così poter fare ai suoi genitori un ricordo memorabile -… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 28 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 14 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 17 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2019 su Rsi La1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Dopo un inizio un po' anonimo ed in sordina, esce fuori l'idea originalissima e davvero stuzzicante che lo trasforma in un film davvero bello e godibile. L'idea è quella di un ex donatore di sperma - persona mediocre e poco affidabile, che in passato aveva svolto questa attività per guadagnare soldi facili e così poter fare ai suoi genitori un ricordo memorabile -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

L’usato sicuro, soprattutto quando la fonte è fresca e transitata sullo schermo senza generare un eco tra le fila del pubblico generalista, è spesso riutilizzato dal cinema americano. Per di più, usufruendo delle prestazioni di Ken Scott, regista dell’originale Starbuck – 533 figli e non saperlo, Delivery man gioca tra le mura amiche. Se la formula non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 10 gennaio 2017 su Rsi La2
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Quarantenne immaturo ed irrisolto, David Wozniak scopre di essere padre di ben 533 ragazzi, nati dalle sue, per così dire, generose donazioni di sperma effettuate una ventina d'anni prima presso una clinica della fertlità. Dapprima riluttante, poi incuriosito, infine conquistato da un nuovo senso di responsabilità, l'uomo si mette a cercare i suoi figli e, senza rivelare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

  Quando Steven Spielberg fiuta l’affare, è difficile che un progetto non vada in porto. Così, dopo il successo internazionale del canadese Starbuck - 533 figli e... non saperlo! (del 2011, uscito in Italia nel 2013), il Re Mida di Hollywood ne manda a canestro il remake americano commissionando il progetto alle medesime menti creative dell’originale.   …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito