Trama
Gaby ha una fattoria in cui alleva agnelli ed è padre di due figlie adulte, che ha cresciuto come principesse e che vivono in una grande città lontana. Quando la più grande delle figlie gli chiede di aiutarla finanziariamente per evitare di perdere la casa, Gaby - il cui sentimento di paternità è cresciuto fino a rasentare la follia - decide di smantellare la sua azienda e, vendendo ogni cosa, va a vivere in un piccolo appartamento di una cittadina vicina.
Approfondimento
THE DISMANTLING: LA CRISI AGRICOLA DEL QUEBEC CON UN OCCHIO A BALZAC
Opera seconda dello sceneggiatore e regista canadese Sébastien Pilote, The Dismantling racconta la storia di Gaby, un allevatore di pecore, che gestisce la fattoria ereditata dal in una zona remota del Quebec mentre le figlie si sono trasferite a Montreal. Per Gaby, nonostante la crisi economica che costringe gran parte degli agricoltori a vendere le loro proprietà, l'azienda è l'unica ragione di vita fino al giorno in cui una delle figlie, particolarmente colpita da problemi finanziari, gli chiede aiuto, costringendolo a una sofferta scelta. La storia di The Desmantling racconta dunque la parabola discendente di un uomo che, per il bene delle figlie, è disposto a vendere tutto ciò che ha, richiamando alla mente il romanzo Papà Goriot di Honoré de Balzac: secondo Pilote, The Desmantling potrebbe a tutti gli effetti essere considerato come un prequel - nella terra dei cowboy - del lavoro di Balzac, che a sua volta si era ispirato alla tragedia Re Lear di Shakespeare. Seppur basato intorno alla costruzione del personaggio "perdente" di Gaby, The Dismantling presenta numerosi personaggi secondari (le figlie, l'ex moglie, il vicino di casa e il suo tirapiedi, l'amico commercialista) e fa sì che Gaby incontri i suoi parenti uno alla volta e mai in gruppo per sottolineare il suo "smantellamento" emotivo.
L'origine della storia è da ricercare nei cambiamenti sociali che hanno interessato il Quebec all'inizio degli anni Duemila, regione che - a causa delle grandi aziende che si dedicano alla "policoltura" - ha visto man mano diminuire drasticamente il numero di pecore e di piccole aziende agricole, mettendo in pericolo l'intero settore e costringendo i pochi contadini rimasti a contrarre grandi debiti (ragione per cui, tra i piccoli contadini, il tasso di suicidio è in costante aumento). In The Dismantling, girato in 35 mm, l'universo agricolo viene descritto in maniera realista, tanto che diverse scene sembrano mescolare finzione e documentario.
Trailer
- Miglior attore a Gabriel Arcand al Torino Film Festival 2013
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.