Da tempo Luke Skywalker (Hamill) combatte il malvagio impero con i suoi amici, tra cui l'avventuriero Han Solo (Ford). Si stanno preparando per lo scontro finale e Luke viene a sapre che il terribile Dart Vader, maggior nemico dei rivoltosi, è in realtà suo padre. L'insurrezione non ha successo e Luke viene catturato dalle truppe dell'imperatore che cerca di portare il giovane dalla sua parte. Ma Luke non si arrende, vuole uccidere il tiranno e per farlo si batte con il padre e lo ferisce gravemente. Terzo e ultimo episodio della trilogia "Guerre stellari" ideata da George Lucas: effetti speciali curati meticolosamente e una storia che riprende tutti i passaggi tradizionali del cinema d'avventura.
Un titolo travagliato (sia in italiano che in inglese). Qualche ingenuità, un attore insospettato a dar volto a Darth Vader, e la Galassia che si riduce e compendia nel confronto padre-figlio. La fine di una saga, che la consegna per sempre all'immaginario di noi, eterni sognatori di favole stellari di qualunque età.
....la vera e unica trilogia di Star Wars . Tre film e basta. I primi.Perfetti.
Gli altri Star Wars di "oggi" non sono nulla, anzi sono "il nulla".
Questo capitolo 3 (ripeto a me piace la vecchia numeratura) è spettacolare , anche se inferiore al capitolo 2. La trilogia finisce con la morte di Dart Vader (Dart Fener)...ed è perfetto cosi. Voto 8
Non ai livello del 5° episodio ma finale assolutamente impeccabile. Proprio nell'ultima parte il film condensa una serie di scene e avvenimenti da saga epica. Si chiude degnamente la saga più influente della storia del cinema.
Godibile dal punto di vista dell'intrattenimento, sospendendo il giudizio sui contenuti, che appartengono più al genere avventuroso fantasy che non certamente alla fantascienza, che è un'altra cosa
Appassionante e intenso. Più impegnato dei precedenti e con personaggi molto ben curati. Nonostante la tentazione non si lascia trasformate in un film d'azione.
E il finale arrivò. Un signor finale, benché abbia trovato il film precedente un poco superiore. Nulla che non abbia già detto in precedenza: avvincente, comico quanto serve, epico fino al midollo. Il mito della prima trilogia può avere inizio.
Molto buona l'idea di aggiungere nel finale della versione originale, il fanstama di Anakin col volto di Christensen. Non sono poche le discrepanze tra questa e la nuova saga, ma almeno in questo modo si crea un legame effettivo.
Nuovi mondi, nuove immagini spettacolari, ancora emozioni, divertimento, paura e romanticismo. Una battaglia galattica grandiosa e il tanto atteso confronto padre-figlio. E un commovente finale multiplo che non si dimentica.
Capitolo che chiude la trilogia "seria" della saga, e che mette fine alla guerra tra impero e ribelli. Ancora un prodotto molto valido, anche se inferiore ai capitoli precedenti.
Episodio finale della trilogia fantascientifica più apprezzata dai fan di tutti i tempi. Il bene trionfa sul male, come ci si aspetta che avvenga. Buoni gli effetti speciali e le sequenze d'azione.
IL PEGGIORE DELLA TRILOGIA PIU' FAMOSA DEL MONDO.GLI EWOKS SONO ABBASTANZA INSOPPORTABILI ED I COLPI DI SCENA ABBSTANZA TELEFONATI.COMUNQUE DIVERTIMENTO A MILLE E COLGIA DI MISTICITA' PURA.SEMPRE BELLINO.
La saga di Star Wars giunge al suo terzo e conclusivo atto e rispetto ai due precedenti capitoli comincia a dare segni di cedimento strutturale e carenza di idee da parte del duo ideatore, il formato e la resa degli effetti speciali sono come sempre impeccabili e per nulla inferiori agli altri episodi ma si ha come la sensazione che ci sia un cambio di direzione da parte di Lucas nei confronti… leggi tutto
Recensisco solo il terzo episodio della saga originale di Guerre Stellari perché credo non valga la pena dedicarsi a tutti e tre, non essendo un appassionato sfegatato delle produzioni Lucas & Company, preferisco riservare le mie energie per altro. Credo che l’autore abbia avuto un incredibile successo con il primo film della trilogia, che non si aspettava neppure lui… leggi tutto
al terzo capitolo la saga crolla sotto il peso dei pupazzi di cartone e pelo. L'epica cede il passo al fantasy e la narrazione è semplice, ripetitiva, noiosa. Davvero un brutto passo indietro: Lucas in seguito non farà più nulla di buono. Memorabile, comunque, la corsa sfrenata tra gli alberi. leggi tutto
Un titolo sbagliato
La storia del titolo di questo film è senza dubbio una delle più travagliate: pochi lo sanno, ma Lucas aveva già realizzato migliaia di locandine con il titolo ufficiale: Revenge of the Jedi. Poi si è reso conto che un jedi non può farsi vendetta, e, così, ha ritirato tutto (rivendendo le locandine a 9,50 $ l’una ai circoli di…
Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…
"Glielo dissi in faccia a George: il male rappresentato nei tuoi Star wars è superficiale, banale ..." Terry Gilliam.
Come dargli torto! D'altronde il successo epocale che ha avuto la trilogia originale (e duraturo nei secoli a venire, direi) è esagerato ...
A me, comunque, non dispiace; da amante della fantascienza e del fantastico ben vengano pellicole di genere che spostano e…
Dopo il successo al botteghino per l'Impero Colpisce Ancora (1980), dato il finale aperto, era scontato un terzo film per chiudere le fila del tutto.
Lucas come nel film precedente decide di occuparsi del ruolo di supervisione-produttore di ogni fase dell'operazione, contribuendo questa volta a scrivere la sceneggiatura insieme a Kasdan e affidando la regia a Richard Marquand, dopo non…
Data la prolificità produttiva della Disney, è un sondaggio a tempo ma, complice la fresca uscita di Solo – A star wars story e un ampio margine rispetto al prossimo capitolo della saga (il titolo…
Tempo da muri, in Italia e in Europa. Dove l’elemento divisivo per eccellenza viene invocato, paventato, minacciato e/o applicato a politiche dal respiro corto quanto quello del “confine” delimitante.…
La serie di Guerre stellari volge al termine puntando su nuove creature spaziali (l'abnorme mostro tentacolare al quale il melmoso Jabba the Hutt vuole dare in pasto i protagonisti, ma soprattutto i teneri Ewok, pacifici esserini ricoperti di pelo che aiutano gli eroi nello scontro risolutivo), su nuovi sfondi (la luna boscosa di Endor, tra i cui alberi ha luogo un esaltante…
Il peggiore! Indubbiamente! Il peggiore della trilogia originale, a parte le scene cupe, questo terzo capitolo non mi ha convinto a pieno, e l'ho trovato a tratti un pochino noiosetto, con alcuni elementi di trama un po' cosi, e alcuni personaggi di "contorno", più che altro nuovi personaggi, decisamente odiosi, gli Ewoks e Jabba per la precisione. La parte nella foresta non mi ha preso…
In un mondo (quasi) totalmente connesso, ma non troppo, perchè si può sempre fare di più (ma per gli altri però) come auspicano alcuni nostri autorevoli che non nomino...e come stà…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Un titolo travagliato (sia in italiano che in inglese). Qualche ingenuità, un attore insospettato a dar volto a Darth Vader, e la Galassia che si riduce e compendia nel confronto padre-figlio. La fine di una saga, che la consegna per sempre all'immaginario di noi, eterni sognatori di favole stellari di qualunque età.
leggi la recensione completa di Souther78....la vera e unica trilogia di Star Wars . Tre film e basta. I primi.Perfetti. Gli altri Star Wars di "oggi" non sono nulla, anzi sono "il nulla". Questo capitolo 3 (ripeto a me piace la vecchia numeratura) è spettacolare , anche se inferiore al capitolo 2. La trilogia finisce con la morte di Dart Vader (Dart Fener)...ed è perfetto cosi. Voto 8
commento di ivcaviccUn'avventura di tutto rispetto, girata con perizia.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoIl peggiore, una mezza delusione...a parte qualche chicca XD
commento di FiestaNon ai livello del 5° episodio ma finale assolutamente impeccabile. Proprio nell'ultima parte il film condensa una serie di scene e avvenimenti da saga epica. Si chiude degnamente la saga più influente della storia del cinema.
commento di near87Godibile dal punto di vista dell'intrattenimento, sospendendo il giudizio sui contenuti, che appartengono più al genere avventuroso fantasy che non certamente alla fantascienza, che è un'altra cosa
leggi la recensione completa di MaciknightAppassionante e intenso. Più impegnato dei precedenti e con personaggi molto ben curati. Nonostante la tentazione non si lascia trasformate in un film d'azione.
commento di bebabi34E il finale arrivò. Un signor finale, benché abbia trovato il film precedente un poco superiore. Nulla che non abbia già detto in precedenza: avvincente, comico quanto serve, epico fino al midollo. Il mito della prima trilogia può avere inizio.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Molto buona l'idea di aggiungere nel finale della versione originale, il fanstama di Anakin col volto di Christensen. Non sono poche le discrepanze tra questa e la nuova saga, ma almeno in questo modo si crea un legame effettivo.
commento di MichaelaConclusione della trilogia che soddisfa le aspettative create daglia altri due episodi ma niente di più. Voto 7.
commento di Max76il migliore della prima trilogia.voto 10
commento di scollo 88Nuovi mondi, nuove immagini spettacolari, ancora emozioni, divertimento, paura e romanticismo. Una battaglia galattica grandiosa e il tanto atteso confronto padre-figlio. E un commovente finale multiplo che non si dimentica.
commento di Natalievoto 7
commento di alice89Capitolo che chiude la trilogia "seria" della saga, e che mette fine alla guerra tra impero e ribelli. Ancora un prodotto molto valido, anche se inferiore ai capitoli precedenti.
commento di Odelforse il miglior film della serie
commento di bocchanEpisodio finale della trilogia fantascientifica più apprezzata dai fan di tutti i tempi. Il bene trionfa sul male, come ci si aspetta che avvenga. Buoni gli effetti speciali e le sequenze d'azione.
commento di screamL'atto conclusivo della trilogia originale contiene mirabolanti scontri spaziali ed è il capitolo più toccante.
commento di moviemanIL PEGGIORE DELLA TRILOGIA PIU' FAMOSA DEL MONDO.GLI EWOKS SONO ABBASTANZA INSOPPORTABILI ED I COLPI DI SCENA ABBSTANZA TELEFONATI.COMUNQUE DIVERTIMENTO A MILLE E COLGIA DI MISTICITA' PURA.SEMPRE BELLINO.
commento di superficie 213