Istruita a domicilio dai due genitori contadini, una adolescente cresce insieme agli undici tra fratelli e sorelle nella stretta osservanza dei principi della Bibbia. Il suo stile di vita sarà però rimesso in discussione dall'incontro con un giovane uomo appassionato di rodei di tori.
Note
Tecnicamente parlando siamo dalle parti del documentario: non-attori che si sono prestati a vivere per un po’ con una troupe leggera al loro fianco, quasi sempre molto discreta e laterale ma a volte, invece, “perlustrante”. La cosa formidabile, in questo secondo caso, è che Minervini e il direttore della fotografia Diego Romero (co-autore anche del soggetto) si sono fatti sorprendere loro per primi dagli avvenimenti. La realtà accade. Minervini la coglie. Pare Rossellini con lo stile di Malick. Non sembrino paragoni esagerati: in questo film c’è una luce nuova, esaltante.
D'accordissimo con la Recensione dell'Utente "Titabellini" del quale si evince che la visione della Pellicola in questione non e' stata affatto godibile come effettivamente lo e' stata anche per me.voto.0.
(versione “doppiata” su audio originale “intatto”) * * * * ¼
Le mancava l'aiuto materno per comprendere sé stessa e dominarsi, ma avendo imparato dove rivolgersi, fece del suo meglio per trovare la strada e percorrerla con fiducia.
Louisa May Alcott - Little Women; or Meg, Jo, Beth and Amy - Boston,… leggi tutto
Noiosissimo docu-film di cui è protagonista Sara, adolescente figlia di una religiosissima famiglia di allevatori di capre del Texas che ha istruito a casa i dodici figli, e li educa ispirandosi alla Bibbia. Sara affronta i turbamenti e le paure dell'ingresso nell'età adulta rincuorata dalle costanti e quotidiane preghiere familiari e dalle massime consolatorie della madre. leggi tutto
Roberto Minervini realizza qui un delicato ed emozionante ritratto delle fragilità e tensioni di una ragazza contesa fra un nascente sentimento e il rispetto di una norma familiare ingombrante. La trama è sottile, gli eventi quasi minimi, in questo documentario che preme soprattutto per osservare i momenti e restituire la pasta e il respiro di una mondo non molto conosciuto, quello…
Siamo sulla sottile linea di confine che separa il documentario dalla scrittura autoriale. Vi si narrano le vicende di una comunità texana con forti radici cristiane che avviluppano e condizionano totalmente le esistenze, perfino scolasticamente. Il tempo passa, ma si muove con una staticità impressionante e la lentezza del film ne è l’emblema: le donne di una famiglia…
Sara è un adolescente che vive con la sua famiglia in una specie di comunità autosufficiente Texana. Si istruiscono senza le scuole e si ispirano ai valori della Bibbia, mentre portano le loro attività di allevatori Quando entra in contatto col giovane Colby che alleva tori, per Sara qualcosa comincia a cambiare. Le sue certezze vengono messe in discussione.
Bel docufilm di…
Già il titolo (Ferma il tuo cuore agitato), comunica uno scombussolamento interiore potente, e a stento in grado di essere dominato e posto sotto controllo.
L'affanno è quello che prova la giovane contadina Sara, non tanto relativamente alle pesanti mansioni a cui è addetta nell'ambito della gestione familiare di una fattoria texana che la sua famiglia porta avanti…
Viviamo in una realtà che vuole omologare tutto e tutti, ci dicono che è la globalizzazione ma in fondo, per quanto mi compete, penso che il futuro dipenda sempre da noi, anzi sicuramente dipende sempre…
(versione “doppiata” su audio originale “intatto”) * * * * ¼
Le mancava l'aiuto materno per comprendere sé stessa e dominarsi, ma avendo imparato dove rivolgersi, fece del suo meglio per trovare la strada e percorrerla con fiducia.
Louisa May Alcott - Little Women; or Meg, Jo, Beth and Amy - Boston,…
riguardo una mia recente e piuttosto travolgente passione una mia amica mi confidò la sua intima gelosia(se posso)nel martellante sentimento che mi sconvolgeva come una spiaggia sferzata da una tempesta. è vero, ma è forse sentirsi eccessivamente vivi, tanto che quel martellare al centro del petto diventa invadente e disperato. la vita di sara, la più grande di 12…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Bello
commento di Personae15Al confine tra documentario e scrittura autoriale.
leggi la recensione completa di darkglobeMale che vada, sarà solo amore.
leggi la recensione completa di mckD'accordissimo con la Recensione dell'Utente "Titabellini" del quale si evince che la visione della Pellicola in questione non e' stata affatto godibile come effettivamente lo e' stata anche per me.voto.0.
commento di chribio1