Per molti anni il regista Rithy Panh ha cercato una fotografia scattata tra il 1975 e il 1979, periodo in cui in Cambogia detenevano il potere i Khmer Rossi. Convinto che una fotografia, nonostante non sia la prova concreta di un omicidio di massa, permetta di pensare a molte cose, di meditare e di riscrivere la Storia, l'ha ricercata invano negli archivi, tra vecchi documenti e nelle campagne della Cambogia, arrivando alla conclusione che sia andata persa. Ha deciso così di ricorrere al cinema restituendo non uno scatto o la ricerca di una sola fotografia ma l'immagine di una ricerca.
Note
Il film di Rithy Panh è un gesto intimo scioccante, una continua ricerca sull’etica dell’immagine, un altro Ici et ailleurs, un saggio d’ecologia morale sulle rappresentazioni che producono la Storia.
Uno splendido concorrente, per La grande bellezza. Un altro sogno strappato all’inevitabile tramonto di un’illusione di felicità. L’immagine che manca è, ancora una volta, un ricordo che non ha saputo prendere forma. A cercarlo è Rithy Panh, cinquant’anni, cambogiano. Un uomo la cui vita si è fermata ad un’infanzia interrotta, scomparsa, impossibile da ritrovare. Il 17 aprile del… leggi tutto
Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…
Documentario affrontato con un approccio diverso dal solito, già per questo da segnalare. Sicuramente il tema trattato è impegnato, i dialoghi si sforzano di essere semplici ma profondi, con esiti non sempre soddisfacenti e l'idea di inquadrare delle formine di creta per impersonare i protagonisti del dramma appare subito curiosa ma esaurisce presto la sua forza. Non c'è…
In Cambogia, dopo mesi di assedio, i khmer rossi guidati da Pol Pot nel 1975 occuparono la capitale Phnom Penh e si insediarono al potere, avviando un vero e proprio esperimento di ingegneria politica che si basava sul ritorno ad una società "pura", quella delle campagne.
Abbandonate le città, l'organizzazione sociale si riproduceva nelle nuove ed enormi fattorie collettive, in…
The Missing Picture cammina sul confine del mondo documentaristico. Questo aspetto mi ha colpito fin dalle prime scene, distraendomi per tutta la durata della pellicola. L'immagine mancante è quella della storia dimenticata, o meglio cancellata, del genocidio cambogiano avvenuto tra il 1975 e il 1979 per mano dei Khmer Rossi. Questa immagine mancante viene ricostruita dal regista tramite…
Raramente ho pensato in vita mia di aver visto qualcosa di necessario. Nemmeno i film più meravigliosi, nemmeno quelli con più cose dentro li ho quasi mai ritenuti necessari. Fino a ieri, in una magnifica saletta cinematografica da 25 posti, un salotto con schermo grande insomma. Solo io, un'altra persona, il mio blocchetto e quest'opera enorme. E necessaria. Il 17 aprile del 1975…
Originalissimo questo documentario: gli anni e gli eventi legati dei Khmer Rossi della Cambogia ricostruiti con statuine (di legno o di sughero) intervallati da spezzoni di repertorio. Il risultato è un'opera sofferente e sincera, girata da uno che quegli eventi li visse di persona e miracolosamente ne uscì vivo (mentre la sua famiglia fu sterminata). Prima della presa del potere…
Un'immagine utile e necessaria per testimoniare l'orrore.
Un particolare che sarebbe di vitale importanza per rafforzare le coscienze ed evitare il ripetersi di catastrofi scientemente volute dall'uomo.
Perché l'uomo ha bisogno di simboli chiari ed evidenti che gli consentano di non ricadere sugli errori e sugli orrori del passato. La storia scritta non basta per fargli…
Si comincia, ma non proprio. Perché le uscite di questa settimana non sono ancora davvero quelle natalizie: bisognerà aspettare la prossima - con il cinepanettone rituale e il film di Aldo, Giovanni…
«Per anni ho cercato l’immagine mancante, una fotografia scattata tra il 1975 e il 1979 dai khmer rossi quando governavano la Cambogia. Di per sé un’immagine non può testimoniare un omicidio di massa, ma ci fa riflettere, ci spinge a ricordare la Storia. L’ho cercata invano. Oggi lo so: quest’immagine deve essere mancante. Non sarebbe stata oscena e insignificante? Così l’ho…
Uno splendido concorrente, per La grande bellezza. Un altro sogno strappato all’inevitabile tramonto di un’illusione di felicità. L’immagine che manca è, ancora una volta, un ricordo che non ha saputo prendere forma. A cercarlo è Rithy Panh, cinquant’anni, cambogiano. Un uomo la cui vita si è fermata ad un’infanzia interrotta, scomparsa, impossibile da ritrovare. Il 17 aprile del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Documentario singolare sull'occupazione russa della Cambogia.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo