Regia di Diego Quemada-Diez vedi scheda film
Un gran bel film!!! Che tutti dovrebbero vedere, che tutti dovrebbero provare sulle loro 'carni'.
Molto bella la recensione di Bufera.
Un film intenso e di grande coinvolgimento. Probabilmente situazioni del tutto simili le vivono tutti i migranti del mondo, anche quelli che poi annegano nel Mediterraneo.
La cosa curiosa è che l'impressione che mi ha dato, più che di denuncia, mi è parsa quella di scoraggiare i migranti. Migranti che certamente inseguono miraggi, ma che non è detto lascino situazioni migliori di quelle che andranno a trovare. Certo è un percorso a 'selezione' innaturale. Selezione su cui puntano tutti i governi che li 'accolgono', perché non potrebbero prenderli tutti.
È una sorta di compromesso, mai siglato ufficialmente, nel quale da una parte si accoglie, ma solo chi riesce a farcela. Meno sono meglio è. Ma 'nessuno' non va bene perché poi sembriamo cattivi. E poi gli schiavi servono a tutti. Gente che non ha nulla e che ha bisogno di tutto (e quindi spenderà tutto ciò che guadagna (*)) e accetterà qualunque condizione, soprattutto dopo che si è guadagnato con un prezzo altissimo il passaggio.
(*) Noi abbiamo già tutto, siamo troppo ricchi e non spendiamo abbastanza. Poi troppi 'risparmiano' anziché spendere e questo mancato consumo non va bene!! Consumate gente, consumate!!! Conta solo quello.
I questi giorni, purtroppo, siamo di nuovo dovuti scendere a compromessi con un ben noto leader politico, che qualcuno definisce dittatore. Tanti soldi per tenere a bada i flussi migratori.
Se questi soldi anziché regalati ad un Paese che sembra non rispetti i diritti umani di nessuno, nemmeno dei suoi cittadini, venissero utilizzati per migliorare le condizioni di vita dei futuri migranti... ? Affinchè non lo diventino e vivano bene dove sono nati, a casa loro.
Certo che è difficile, in un momento storico in qui le grandi potenze si stanno spartendo Africa, come Centro e Sud America per i loro fini economici. Come andare ad incastrarsi in questo meccanismo che fa della guerra perenne e della violenza il suo mantra?
C'è poi da dire che pare davvero sia in atto una voluta invasione dell'Europa. Nessuno degli altri grandi la vuole ed ogni mezzo è utile per distruggerla (Brexit, lotta economica, guerra dei vaccini, accerchiamento sul fronte africano con asse Turchia, Egitto, Libia,...) . Anche la 'sostituzione' della sua popolazione. Che per l'Italia si approssima a grande velocità visto che si fa di tutto per distruggere le famiglie, il lavoro, le tradizioni, la socialità, cacciando i giovani e tenendosi solo i vecchi (tranne quelli che poi non pagano nemmeno le tasse delle nostre pensioni andando a vivere all'estero).
Ormai l'Italia è diventata la più grande Residenza per Anziani del mondo. Contano solo i loro diritti di vita e di morte. Su tutti!
C'è chi li difende a oltranza. Sono loro che c'hanno dato il paese in cui viviamo. Certo. Vero. Corrotto fino al midollo e fatto su misura solo per loro. Un bel traguardo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta