A Louisville, piccolo centro della provincia americana, vengono custoditi in un deposito alcuni strani bidoni. Contengono quanto resta degli zombie che vent'anni prima avevano causato tante vittime e che sono stati tenuti lì per essere studiati. Due ragazzi inavvertitamente distruggono i bidoni e liberano i mostri che iniziano a fare vittime, tra cui un gruppo di punk e in seguito gli stessi ragazzi. L'esercito sgancia una bomba atomica nella zona per circoscrivere il fenomeno, ma forse non basterà. Dan O'Bannon, già sceneggiatore di Alien, riprende la serie creata da Romero con scene particolarmente violente e una sottile vena parodica quasi demenziale.
Divertente ritorno degli zombi, stavolta veloci ed inarrestabili, voto 7 per alcuni ottimi effetti e per la gustosa vena parodistica. Grottesco e splatter al punto giusto.
I resti di alcuni zombi appartenuti all'esercito scatenano l'apocalisse. Fracassone, con interpretazioni sopra le righe, il film si muove con destrezza tra humor e brividi. È una produzione di serie B ma ben diretta con la giusta atmosfera e ottimi effetti speciali. Insomma, se non si hanno gusti troppo sofisticati, c'è da divertirsi.
Sebbene si intitoli "Il ritorno dei morti viventi", non è un seguito ma bensì il primo di una trilogia (va detto che è anche il migliore, gli altri due sono decisamente scadenti). Ci sono piccolissimi "quasi spoiler" nella mia recensione, ma assolutamente niente che rovini la visione del film.
Ha ritmo e suspance,buona colonna sonora eccetto le canzoni cantate da gruppi musicali punk e satanisti.Buona la recitazione specie di Tom Mathews infettato dagli Zombies.
ho trovato percaso il dvd in un mercatino dell'usato e non o resistito.guardandolo o capito perchè da molti e considerato un cult.divertente,spassoso,tensione buoni spaventi,e anche alcune scene da ricordare.voto 8.
"Il ritorno dei morti viventi" è uno spasso, un omaggio-demenziale al film cult di Romero. Personaggi esilaranti talvolta un pò stupidi e scene ben realizzate (su tutte l'interrogatorio allo zombie) sono la sua fortuna.
'Stupidotto' e molto 'anni' 80'…non è esattamente nelle mie corde che preferisco gli horror ortodossi,ma può piacere e divertire qualcuno;per quel che mi riguarda:insomma!…
un buon riadattamento della saga di Zombi di Romero però con molti cambiamenti e dando altre spiegazioni alla piaga dei morti viventi. La cosa più bella di questo film è l'immortalità degli zombi che non possono essere uccisi in nessun modo!
Stupido al punto giusto sorprende per alcuni trovate (gli zombie qui non li fermi praticamente neanche smembrati) ma perde un po' di mordente andando avanti.Per chi ama gli zombie (come il sottoscritto) da non perdere.
Che questa opera sia "di culto" non c'è dubbio; fu infatti il primo zombie-movie con dei morti viventi ancora più agghiaccianti, in quanto capaci di correre, parlare e perfino pianificare degli attacchi "tattici". Il plot si avvia con un episodio grottesco in cui i magazzinieri Frank (James Karen) e Freddy (Thom Mathews) rilasciano accidentalmente un gas che resuscita i… leggi tutto
Dan O’Bannon è un nome che purtroppo ancora oggi risulta sconosciuto ai più, fu principalmente uno sceneggiatore ed effettista, la mente che partorì Alien e Dark Star tra i tanti. Nel 1985 esordisce alla regia con questo horror comedy in cui i richiami ai film di Romero sono espliciti.
Freddy è un ragazzo da poco assunto in una piccola società… leggi tutto
Guai, e dico guai, a chi prova anche solo a nominare Romero con riferimento a questo film! Perché purtroppo c’è chi lo ha fatto, collegando ottusamente al famoso regista ogni pellicola in tema zombi partorita dagli anni ’80.
Al di là della propria fama (la quale ha portato a due sequel), “Il ritorno dei morti viventi” è un palese obbrobrio.… leggi tutto
Il bello del cinema di serie B è quello della consapevolezza di non voler camuffare un prodotto di puro intrattenimento sotto la scorza di un film serioso. Ed è proprio questo l'aspetto che più galvanizza nel vedere questo film. Innanzitutto appare gradevole la trovata di far riferimento proprio al capolavoro di Romero per spiegare come tutta la vicenda dei morti risorti…
Gli zombie rallentati, storditi e mugolanti non fanno per voi? Allora questo horror da intrattenimento è quello giusto, con morti viventi che non solo urlano, ma parlano, corrono ed oltretutto non possono ri-morire, rendendo tutto molto complicato per gli sventurati protagonisti. Un film che ha tutti i crismi del cult catapulta lo spettatore in una nuova apocalisse zombie, con la solita…
Ma non sarà che tutto questo voodoo, importato assieme ai nigeriani abbia fa tto effetto?!Paura eh??Ah!Ah!Buh!!Altrimenti che P(artito) D(iabolico)sarebbe?Purtroppo il voodoo non funziona con i…
Dan O’Bannon è un nome che purtroppo ancora oggi risulta sconosciuto ai più, fu principalmente uno sceneggiatore ed effettista, la mente che partorì Alien e Dark Star tra i tanti. Nel 1985 esordisce alla regia con questo horror comedy in cui i richiami ai film di Romero sono espliciti.
Freddy è un ragazzo da poco assunto in una piccola società…
la mia personalissima playlist di film a tema zombi o morti viventi, non ho inserito i film dove i morti viventi sono in realtà dei contagiati da qualche virus come il bellissimo 28 Giorni dopo
Gli zombi sono creature che si evolvono continuamente, proprio perché avendo avuto un ulteriore sviluppo dalla realtà del mondo Haitiano a quello finto cinematografico, ognuno gli può dare…
34 TFF - AFTER HOURS - NOTTE HORROR
Oltre quindici anni dopo l'epidemia di morti viventi che ha aperto la strada ad un vero e proprio filone horror in cui il regista capostipite George A. Romero ha sempre mantenuto lo scettro ed il controllo, ma che ha permesso a molti altri cineasti di cimentarvi, seguiamo questo divertente, sconclusionato seguito weird scritto da Daniele O'…
Devo premettere che personalmente non amo la combinazione di horror e ironia, che trovo molto spesso mal riuscita - nè si ride nè ci si spaventa - tranne rari casi come "Shaun of the dead" (gioco di parole e assonanza con "Dawn of the dead", tradotto col fuorviante ed idiota titolo "L'alba dei morti dementi"..). Ma anche questo film ha rappresentato per me un'altra…
Se vogliamo è una sorta di parodia de La notte dei morti viventi di Romero,il infatti risulta essere anche divertente e sul demenziale(voluto) e ci sono buonissime trovate,gli zombie non si uccidono pià sparando in testa,il "cervelli cervelli"... La macchina da prese si muove soltanto quando deve creare l'atmosfera o lo spaventi,quindi piccoli movimenti di macchina o soggettive;il…
Guai, e dico guai, a chi prova anche solo a nominare Romero con riferimento a questo film! Perché purtroppo c’è chi lo ha fatto, collegando ottusamente al famoso regista ogni pellicola in tema zombi partorita dagli anni ’80.
Al di là della propria fama (la quale ha portato a due sequel), “Il ritorno dei morti viventi” è un palese obbrobrio.…
"I morti sanno soltanto una cosa: che è meglio esser vivi" Sticazzi ! ovvero: come lasciarono strade perdute per strade non ancora battute di battone sgualdrine amanti bilingue trattate da schiave per tratte pubbliche e private pagate a caro prezzo con carta in filigrana che aumentava il peso della colpa per poi incolparsi di nefandezze varie nei cimiteri ministeriali di potenti…
Che questa opera sia "di culto" non c'è dubbio; fu infatti il primo zombie-movie con dei morti viventi ancora più agghiaccianti, in quanto capaci di correre, parlare e perfino pianificare degli attacchi "tattici". Il plot si avvia con un episodio grottesco in cui i magazzinieri Frank (James Karen) e Freddy (Thom Mathews) rilasciano accidentalmente un gas che resuscita i…
Ma agli altri utenti non accade? Ogni volta che provo ad entrare nel sito di Film TV l'antivirus mi allerta che una grave minaccia è stata riscontrata e (teoricamente) bloccata! Ho letto sulla posta della…
Demenziale ma condito con una buona dose di splatter e violenza, è un b-movie di discreta fattura, che appassiona e diverte, possedendo tutti gli elementi base di un (buon) horror anni '80: sesso, sangue, ironia e tensione. Peccato che la qualità sia altalenante, che spesso di cada nel ridicolo e che se paragonato con i capolavori di Romero risulti essere solo una blanda variante del…
eccovi qualche titolo che dimostra come gli zombi non suscitino solamente brivido e raccapriccio. sono stati infatti protagonisti anche di commedie, da piccoli gioielli a immonde porcherie. sei titoli disposti secondo…
State vedendo un film tranquilli tranquilli, poi ad un certo punto quando meno ve lo aspettate ecco che qualcuno si sveste o compare giù nudo e i Rondi si scandalizzano.
Morti viventi ritornano a infestare la provincia...Il film d'esordio dello sceneggiatore di Alien Dan O'Bannon brilla per capacità di riciclo di idee altrui.Si richiama espressamente a La notte ei morti viventi di Romero(nominata senza fare il nome del regista) ma condisce il tutto di un vena acida verso i propri personaggi arrivando quasi a essere una sorta di parodia irriverente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Divertente ritorno degli zombi, stavolta veloci ed inarrestabili, voto 7 per alcuni ottimi effetti e per la gustosa vena parodistica. Grottesco e splatter al punto giusto.
commento di ezzo24Braiiiiinnnn Da vedere 7
commento di PepsinaI soliti morti viventi che tornano vi annoiano? Allora gustatevi questo grottesco horror in cui gli zombie non vogliono più levarsi dalla scatole.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliI resti di alcuni zombi appartenuti all'esercito scatenano l'apocalisse. Fracassone, con interpretazioni sopra le righe, il film si muove con destrezza tra humor e brividi. È una produzione di serie B ma ben diretta con la giusta atmosfera e ottimi effetti speciali. Insomma, se non si hanno gusti troppo sofisticati, c'è da divertirsi.
commento di michelSebbene si intitoli "Il ritorno dei morti viventi", non è un seguito ma bensì il primo di una trilogia (va detto che è anche il migliore, gli altri due sono decisamente scadenti). Ci sono piccolissimi "quasi spoiler" nella mia recensione, ma assolutamente niente che rovini la visione del film.
leggi la recensione completa di XoanonHa ritmo e suspance,buona colonna sonora eccetto le canzoni cantate da gruppi musicali punk e satanisti.Buona la recitazione specie di Tom Mathews infettato dagli Zombies.
commento di wang yuho trovato percaso il dvd in un mercatino dell'usato e non o resistito.guardandolo o capito perchè da molti e considerato un cult.divertente,spassoso,tensione buoni spaventi,e anche alcune scene da ricordare.voto 8.
commento di scollo 88"Il ritorno dei morti viventi" è uno spasso, un omaggio-demenziale al film cult di Romero. Personaggi esilaranti talvolta un pò stupidi e scene ben realizzate (su tutte l'interrogatorio allo zombie) sono la sua fortuna.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Simpatica horror comedy senza splatter, ma tipica anni '80, quasi una parodia dei film di Romero
commento di XANDERPiu' che un Horror a me è sembrato un Film Comico
commento di lodger'Stupidotto' e molto 'anni' 80'…non è esattamente nelle mie corde che preferisco gli horror ortodossi,ma può piacere e divertire qualcuno;per quel che mi riguarda:insomma!…
commento di GREENYB-movie velatamente divertente con un finale che è ancora di stretta attualità.
commento di moviemanpiuttosto spassoso anche qui gli zombie parlano ma però non è demenziale come il numero 2 voto 7.
commento di legolasun buon riadattamento della saga di Zombi di Romero però con molti cambiamenti e dando altre spiegazioni alla piaga dei morti viventi. La cosa più bella di questo film è l'immortalità degli zombi che non possono essere uccisi in nessun modo!
commento di HBK2104Stupido al punto giusto sorprende per alcuni trovate (gli zombie qui non li fermi praticamente neanche smembrati) ma perde un po' di mordente andando avanti.Per chi ama gli zombie (come il sottoscritto) da non perdere.
commento di superficie 213