Espandi menu
cerca
American Hustle - L'apparenza inganna

Regia di David O. Russell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Andreotti_Ciro

Andreotti_Ciro

Iscritto dal 23 aprile 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 9
  • Post -
  • Recensioni 405
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su American Hustle - L'apparenza inganna

di Andreotti_Ciro
8 stelle
Il regista David O’Russell confeziona il suo terzo film consecutivo con un cast e una sceneggiatura decisamente di alto profilo dopo The Fighter (id.; 2010) e Il lato positivo – Silver Linings Playbook (Silver Linings Playbook; 2012), ma una pellicola che curiosamente e a fronte di ben dieci nomination per la notte degli Oscar, non raccoglierà nessuna statuetta, nonostante un meritato successo sia al botteghino sia in termini di critica.
 
Per la terza volta il regista originario della ‘Mela’ riunisce un cast che rimane pressoché analogo ai due precedenti successi e riesuma, romanzandolo, un vecchio caso dell’FBI, divenuto celebre nei ’70 come operazione Abscam. Operazione che era tesa a cercare di catturare politici corrotti, truffatori e mafiosi. O’Russell aiutato da Eric Singer, mixa tutti gli eventi del caso di cronaca all’interno di una sceneggiatura che fa scorrere la narrazione veloce e piacevole per le oltre due ore di proiezione. Mantenendo sempre alta la guardia del pubblico e riuscendo a ricavare una trama intricata e allucinogena dove a farla da padroni sono: Christian Bale, nel ruolo di Irving Rosenfeld, ancora una volta fisicamente mutato in termini di peso e sembianze. E la sua complice Amy Adams, nel ruolo di Sydney, che nella versione originale è anche molto abile nel parlare con un perfetto accento british.

Nel complesso il risultato ultimo è una pellicola che richiama gli hoax film, ovvero i film che narrano di truffe ai danni di vittime inconsapevoli, e di lotte intestine la mafia e fra membri delle forze dell’ordine.
 
Da vedere se siete appassionati di trame molto intricate e se siete appassionati di grandi momenti recitativi, su tutti gli appena cinque minuti firmati da Robert De Niro, nel suo solito stato di grazia e nel ruolo di un boss della mala di Miami molto interessato a entrare in affari, ma altrettanto deciso a non volersi fare prendere in giro.
 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati