La vita dello scrittore J. D. Salinger (celebre per il romanzo Il giovane Holden e per essere stato uno degli ispiratori della beat generation), le sue esperienze personali e il suo percorso di formazione professionale, sono tracciati attraverso interviste a chi ha avuto modo di conoscerlo bene e di stargli a fianco. Le parole di amici, colleghi e personaggi illustri, sono accompagnate da filmati, fotografie e altro materiale inedito.
Note
Costruito su pigri modelli televisivi e confezionato ora come un thriller, ora come un mélo col supporto di discutibili scelte di commento musicale, tenta la via della ricostruzione del mistero, enfatizza i lati oscuri, spinge sul rotocalco. Affastellando informazioni e opinioni, anche interessanti, con la foga di un giornalista in cerca di uno scoop inesistente. Un prodotto dimenticabile che si approccia all’uomo Salinger esattamente come lo scrittore non avrebbe mai auspicato.
La visione di Salinger – Il mistero del giovane Holden lascia quanto mai perplessi. Più di un problema (etico, estetico, contenutistico) sorge, già a partire dall’idea che si proponga un film su un autore che, dal canto suo, non ha voluto, nell’ultima parte della sua vita, farsi vedere o sentire in alcun modo. Simile invadenza di natura spiccatamente giornalistica… leggi tutto
Vita, morte e miracoli di J.D. Salinger, autentico mito della cultura americana, autore del leggendario "Il giovane Holden", letto e amato da milioni di ragazzi in America, ma non solo. Dagli anni al fronte durante la seconda guerra mondiale, al periodo newyorkese, fino all'isolamento nei boschi del New Hampshire, senza dimenticare amori, mogli, figli e altre opere letterarie. Emerge la figura… leggi tutto
Un documentario, o un film-documentario, è una cosa seria o dovrebbe esserlo. Esistono criteri metodologici precisi, consolidati sistemi di citazione delle fonti, un plot cronologico da seguire.
Il presente film NON è una cosa seria: a partire da pochi(ssimi) dati certi, imbastisce una poetica di Salinger che è assai più nel comparto desiderata del regista che nei… leggi tutto
Vita, morte e miracoli di J.D. Salinger, autentico mito della cultura americana, autore del leggendario "Il giovane Holden", letto e amato da milioni di ragazzi in America, ma non solo. Dagli anni al fronte durante la seconda guerra mondiale, al periodo newyorkese, fino all'isolamento nei boschi del New Hampshire, senza dimenticare amori, mogli, figli e altre opere letterarie. Emerge la figura…
Niente di particolarmente originale in questo semi-documentario sulla vita di un grande della letteratura americana del ‘900 (diventato grande forse anche “giocando” proprio su questa presunta ritrosia alle pubbliche scene) anche se il racconto è abbastanza fluido e non si perde in troppe frivolezze di contorno. Un film che finisce per lasciare più ombre che luci…
Documentario onestamente ben fatto con bei filmati d'epoca e Interviste a vari Vips dello Spettacolo piu' o meno noti anche se tutto quello che si dice e si vede nella lunga visione non e' che mi abbia molto interessato piu' che altro per la non molta notorieta' della Persona in se'.voto.7.
Un documentario, o un film-documentario, è una cosa seria o dovrebbe esserlo. Esistono criteri metodologici precisi, consolidati sistemi di citazione delle fonti, un plot cronologico da seguire.
Il presente film NON è una cosa seria: a partire da pochi(ssimi) dati certi, imbastisce una poetica di Salinger che è assai più nel comparto desiderata del regista che nei…
Una ricostruzione attendibile della vita del più misterioso fra i grandi scrittori del Novecento: J. D. Salinger, assurto alla fama nel secondo dopoguerra con Il giovane Holden e pochi anni dopo ritiratosi a vita privata per quasi mezzo secolo, fino alla morte.
Il motivo per cui questo documentario attira lo spettatore è perchè non ne esistono altri (almeno di…
Sbarcano nelle sale i primi titoli da Cannes e tra loro c'è già un oggetto che merita sicuramente molta attenzione: è il film di Cronenberg, abbastanza "anomalo" per lui nei toni e nello stile.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.