Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film
Terzo e conclusivo capiotolo della più famosa commedia fanta-temporale mai realizzata.
Si conclude degnamente la trilogia fanta-temporale iniziata nel 1985 e proseguita col secondo Back to the Future nel 1989, che si concludeva con un accenno al mondo del Far West da cui appunto riprendono le avventure di Marty McFly (Michael J. Fox) che qui conosce il bis-bisnonno, al quale dice di chiamarsi Clint Eastwood. Intanto 'Doc' Emmett Brown (Christopher Lloyd) tra un tentativo e la'tro di riparare la tempo-macchina, una Delorean rielaborata, trova anche l'amore...
E' un bene che la vicenda inventata da Bob Gale & Robert Zemeckis, quest'ultimo anche regista, si fermi quì, andare oltre avrebbe significato rovinare tutto. I dialoghi sono brillanti, gli attori perfetti e gli effetti visivi - opera della premiata ditta ILM Indistrial Light & Magic - raggiungono vette finora (allora) mai viste, perfezionando ulteriormente la pluripresenza di uno stesso attore nella stessa scena.
Curiosità: La Parte II e III furono girate contemporaneamente, permettendo di ammortizzare i costi, e uscirono a circa sei mesi di distanza l'uno dall'altro. Il fotografo che appare nella scena della fiera di paese è Dean Cundey, stimato direttore della fotografia di questa trilogia e sovente collaboratore di John Carpenter (tra cui Halloween, Fog, La cosa).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta