Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film
La scena in cui Marty torna nel futuro nella DeLorean alimentata da un fulmine che colpisce la torre dell'orologio è uno dei momenti più memorabili della trilogia di Ritorno al futuro, un vero e proprio simbolo della saga. Quando il fulmine squarcia il cielo e colpisce la torre, fornendo l'energia necessaria per far partire la macchina del tempo a tutta velocità, l'entusiasmo sale alle stelle. La mitica colonna sonora accompagna la scena e amplifica l'emozione e l'entusiasmo dello spettatore.
Nell'inizio di Ritorno al futuro - Parte III ci troviamo catapultati alla fine di questa scena frenetica. Dopo aver appena rispedito Marty nel futuro, Doc Brown ha a malapena il tempo di esultare per il successo del loro viaggio nel tempo quando Marty riappare alle sue spalle correndo a tutta velocità tra le scie fiammeggianti delle ruote della DeLorean. Doc cade a terra svenuto per l'intensa emozione dopo avere esclamato la sua tipica frase di stupore: "Grande Giove!". La sequenza è un perfetto esempio dello stile del regista Robert Zemeckis, che sa come bilanciare azione, commedia e dramma in modo magistrale.
Zemeckis e lo sceneggiatore Robert Gale ci sorprendono portandoci nel selvaggio West e catapultandoci nel 1885, un'epoca dominata dai duelli a colpi di pistola e dall'atmosfera tipica dei classici western. La trama vivace e folle vede Marty impegnato in una corsa contro il tempo per salvare Doc Brown dalle grinfie di un pericoloso fuorilegge, Buford "Mad Dog" Tannen, interpretato da Thomas F. Wilson.
I riferimenti ai classici del cinema western sono numerosi, con omaggi ai film di John Ford e Sergio Leone.
La trama ci regala una prospettiva diversa di Doc Brown, andando oltre la sua esuberante personalità da scienziato pazzo e mostrando il suo lato più umano e vulnerabile dovendo affrontare un mistero molto diverso da quelli scientifici a cui è abituato: l'universo femminile. Il viaggio nel tempo ha messo Doc di fronte a un mondo completamente nuovo, con norme sociali e dinamiche relazionali del tutto diverse da quelle a cui è abituato. La sua relazione con Clara Clayton, interpretata da un'affascinante e fuori dal tempo Mary Steenburgen, è un elemento centrale della trama, poiché Doc si trova a dover affrontare le complessità dell'amore e delle relazioni romantiche.
Ritorno al Futuro Parte III è un'ottima conclusione per la trilogia, Zemeckis ci mostra il suo amore per il cinema western catturando l'atmosfera e il fascino del west, regalandoci un omaggio autentico al genere.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta