955: mentre stanno cercando di recuperare la macchina del tempo, il giovane Marty McFly scopre la tomba sulla cui lapide è ricordata la data di morte di Doc, avvenuta il 7 settembre 1885. Per evitare il funesto evento, Marty decide di tornare indietro fino all’Ottocento, dove Doc si è stabilto e vive più o meno felice, innamorato della bella Clara.?Doc si è però inimicato il fuorilegge Mad Dog, così Marty decide di farsi passare per un pistolero e affrontare i banditi...
Note
Terzo episodio della saga inventata da Zemeckis (con l’ausilio di Bob Gale) e patrocinata da Spielberg: l’idea di un western fantastico è divertente (in particolare quando McFly dice di chiamarsi Clint Eastwood) ma questo segmento è un po’ affaticato rispetto al resto della serie.
Per me, il miglior film del ciclo. Il primo era bellissimo perchè "è il primo", il secondo se la cavava con qualche trovata ma perde in originalità, ma il terzo è il film perfetto, spicca sui precedenti due per trovate e maturità. Solo una nota negativa: mette fine alla serie (sigh sigh).
Carino, protagonisti come sempre eccezionali, ma il film lo pongo un gradino sotto rispetto ai primi due, mi ha colpito di meno, forse perchè i primi due rimangono dei capolavoro. Voto 7
Finale in grande stile per la trilogia più appassionante e divertente della storia. La felice scelta di spostare la vicenda nel far west è causa di spassosissimi episodi slapstick. Autocitazionismo raffinato. Finale memorabile.
Per me anche questo risulta eccezionale, certo non all'altezza del primo ma ugualmente indimenticabile. Basta vedere la scena del treno in corsa per dargli un'ottimo giudizio
Il peggiore in assoluto della serie, tutto già visto e rivisto, fiacco e noioso, le ambientazioni western sono ridicole e noiose, il tutto suona di finto lontano un miglio…
Beh, chi non ha mai desiderato almeno una volta in vita sua di poter viaggiare nel tempo? Ecco, questo divertente film realizza davanti ai nostri occhi questo sogno assai comune, con una tale dose di coinvolgimento da riuscire a non annoiare manco coloro che ne conoscono a memoria ogni singola scena e/o battuta. E si chiude un occhio con piacere davanti agli inevitabili paradossi temporali.
Un… leggi tutto
Dopo le assurde trovate del secondo episodio devo dire che questo terzo episodio risulta un po' fiacco. Tutta la vicenda si stabilizza nell'epoca del vecchio West, periodo storico tanto adorato da Doc. Ma, se questo episodio certamente non mancherà di divertire fra battute e citazionismi (a volte della medesima saga), alcune vicende sono troppe ripetitive, a scapito… leggi tutto
Si conclude degnamente la trilogia fanta-temporale iniziata nel 1985 e proseguita col secondo Back to the Future nel 1989, che si concludeva con un accenno al mondo del Far West da cui appunto riprendono le avventure di Marty McFly (Michael J. Fox) che qui conosce il bis-bisnonno, al quale dice di chiamarsi Clint Eastwood. Intanto 'Doc' Emmett Brown (Christopher Lloyd) tra un tentativo e…
Capitolo promesso già a fine secondo episodio, l'atteso Ritorno al Futuro - Parte III non ha la potenza per mantenere il livello raggiunto dal precedente episodio. Zemeckis e Bob Gale (produttore e co-sceneggiatore) costruiscono un simpatico weird-western amplificando il ruolo di "Doc" (il bravo Chritopher Lloyd) che qua diventa vero protagonista della vicenda persino colto da un…
La scena in cui Marty torna nel futuro nella DeLorean alimentata da un fulmine che colpisce la torre dell'orologio è uno dei momenti più memorabili della trilogia di Ritorno al futuro, un vero e proprio simbolo della saga. Quando il fulmine squarcia il cielo e colpisce la torre, fornendo l'energia necessaria per far partire la macchina del tempo a tutta…
Ritorno sulla questione "saper chiudere un film", con una playlist tutta dedicata a quei finali che ci fanno stare bene.
Ah che bello se anche la "vita vera" ci regalasse momenti così. …
Film dedicati ai viaggi nel tempo, ed occasionalmente nel tempospazio. Solo quelli che mi sono piaciuti e che rivedo con piacere, mancano sicuramente alcuni titoli blockbuster.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Terzo e conclusivo capiotolo della più famosa commedia fanta-temporale mai realizzata.
leggi la recensione completa di Roberto T.Per me, il miglior film del ciclo. Il primo era bellissimo perchè "è il primo", il secondo se la cavava con qualche trovata ma perde in originalità, ma il terzo è il film perfetto, spicca sui precedenti due per trovate e maturità. Solo una nota negativa: mette fine alla serie (sigh sigh).
commento di GioviNCCSicuramente inferiore rispetto ai primi due splendidi film, ma resta un film sicuramente piacevole per i fan e una degna chiusura di una storica saga.
commento di silviodifedeLontanissimo dalle mie preferenze filmiche (odio i western), rimane un bellissimo e riuscitissimo finale della trilogia-capolavoro. Voto 7.
commento di ezzo24Un omaggio caloroso e nostalgicamente ironico al genere western e a Sergio Leone.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoVoto 6
commento di eros7378Carino, protagonisti come sempre eccezionali, ma il film lo pongo un gradino sotto rispetto ai primi due, mi ha colpito di meno, forse perchè i primi due rimangono dei capolavoro. Voto 7
leggi la recensione completa di fede993Si chiude la trilogia con un film comunque divertente.
commento di near87Forse anche meglio del primo. Comicità assurda a cavallo dei secoli. Colpi di scena e ironia sui grandi western. Un finale che esagera un po'.
commento di bebabi34Non proprio all' altezza dei primi due ma rimane sempre godibile, e pieno d' azione, questa volta nel far west.
commento di Lady1Certamente è il peggiore della trilogia, ma comunque è divertente e pieno di citazioni.
commento di TheWarOfEchoFinale in grande stile per la trilogia più appassionante e divertente della storia. La felice scelta di spostare la vicenda nel far west è causa di spassosissimi episodi slapstick. Autocitazionismo raffinato. Finale memorabile.
commento di Tato88Per me anche questo risulta eccezionale, certo non all'altezza del primo ma ugualmente indimenticabile. Basta vedere la scena del treno in corsa per dargli un'ottimo giudizio
commento di XANDER5
commento di Max76Mediocrità sufficiente
commento di Super Filmvoto 6
commento di alice89Il peggiore in assoluto della serie, tutto già visto e rivisto, fiacco e noioso, le ambientazioni western sono ridicole e noiose, il tutto suona di finto lontano un miglio…
commento di RageAgainstBerluscaBello come gli altri 2.Voto:7,5
commento di Tom BishopForse il più debole dei tre perchè slegato maggiormente dalle precedenti avventure. Ma le vicende di Martin si seguono ancora con un certo interesse.
commento di screamneanke paragonabile al primo ma meno pesante del secondo, conclude brillantemente la trilogia. Bravissimi tutti gli attori.
commento di GaladrielDIVERTENTE LA CONGIUNZIONE FRA WESTERN E FANTASCIENZA.IL PIU' DEBOLE DELLA TRILOGIS.GRANDI GLI ZZTOP ALLA FESTA DEL PAESE.
commento di superficie 213voto 6 per il terzo capitolo della saga ma adesso basta cosi' abbiamo capito il prossimo potrebbe non salvarsi
commento di pol