Espandi menu
cerca
Sarà il mio tipo?

Regia di Lucas Belvaux vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ilpanda

ilpanda

Iscritto dal 25 novembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 6
  • Recensioni 186
  • Playlist 36
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sarà il mio tipo?

di ilpanda
6 stelle

Clément è un giovane professore di filosofia parigino. Per un anno viene costretto a trsferirsi in un paesino: ad Arras. Inizialmente abbastanza solo, conosce poi per caso una parrucchiera di cui si invaghisce e che fin da subito inizia a corteggiare: è Jennifer, ben inserita nella cittadina, è stata delusa dagli uomini, ha un figlio di dieci anni e un gruppo di amiche con cui si diletta a cantare nei locali. Nonostante le prime reticenze si innamora perdutamente di Clément, ma si accorgerà che qualcosa nel loro rapporto in realtà non funziona come dovrebbe...

 

I dialoghi giocano sulla contrapposizione tra la cultura e la ponderatezza di Clément e l'estrosità e l'immediatezza di Jennifer, che altro non sogna che un uomo che corrisponda il suo amore e si impegni seriamente con lei. E il dubbio che sorge nel film è proprio quello: dopo un corteggiamento abbastanza serrato Clément fatica a dare certezze e prospettive a Jennifer, saranno le sue barriere caratteriali, culturali e comportamentali?

 

I dialoghi, appunto: ci sono parecchi dialoghi nel film, e anche parecchia musica (dato che la protagonista si diletta nel canto e ama divertirsi cantando con le amiche, e cercando di coinvolgere anche Clément)... Il film ha uno stampo abbastanza teatrale, gli attori per fortuna fanno bene il loro dovere (lei è l'indimenticata protagonista di Rosetta), la fotografia è gradevole.

 

Quello che non funziona, aa mio parere, è la scarsa tensione che si respira nel racconto, talvolta un po' monocorde, almeno fino all'ultima mezz'ora che prepara ad un finale abbastanza imprevedibile, e anche purtoppo l'assenza totale di erotismo. Avete due begli attori, volete raccontarci l'attrazione e gli incontri frequenti tra i due, molto diversi culturalmente e caratterialmente, ma che senz'altro si capisce trovano un'intesa sessuale appagante, eppure tutte le scene di sesso sono rigorosamente tagliate frettolosamente con l'accetta. Da questo punto di vista il film è molto hollywoodiano... Voto: 6.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati