Attraverso documenti segreti e filmati inediti si racconta la storia di Guido Picelli, punto di riferimento nella storia d'Italia e d'Europa del XX secolo ed eroe scomodo spesso dimenticato. Teorico della guerriglia, antesignano di Che Guevara e sostenitore dell'idea del "Fronte popolare", sconfisse con i suoi 400 Arditi del popolo quasi 10 mila fascisti durante la battaglia dei 5 giorni di Parma e sfidò il regime riuscendo ad inalberare la bandiera rossa sul palazzo del parlamento italiano.
bel documentario su una figura di altissimo valore di parma,che ovviamente io parmense, nella mia grandissima e vergognosissima ignoranza non conosco. una di quelle persone che servirebbero in tempi bui come questi, dove ancora stamane nel guardare distrattamente i telegiornale sorseggiando il caffè della colazione sento dire ANCORA che il neo presidente del consiglio(ad oggi letta enrico) sta… leggi tutto
Interessante ed utile documentario. Purtroppo, sotto il profilo cinematografico, mi pare molto lacunoso, se non discutibile.
Tutto costruito con immagini d'archivio, dapprima fotografie e poi filmati, dalle più svariate provenienze ma fondamentalmente d'epoca. Fare cinema con delle fotografie non è facile, ma si può, come ha dimostrato Sokurov in alcune sue "elegie". Qui il… leggi tutto
Meraviglioso, soprattutto per il messaggio che veicola, documentario sulla politica seria. La vicenda di Picelli è paradigmatica: indipendente da ogni potere economico privato, e quindi antifascista: ha pagato per questo. Indipendente anche da ogni menzogna, anche a quella atta a coprire i crimini creati dall’arroganza del potere politico: perciò antibolscevico, e nella…
Interessante ed utile documentario. Purtroppo, sotto il profilo cinematografico, mi pare molto lacunoso, se non discutibile.
Tutto costruito con immagini d'archivio, dapprima fotografie e poi filmati, dalle più svariate provenienze ma fondamentalmente d'epoca. Fare cinema con delle fotografie non è facile, ma si può, come ha dimostrato Sokurov in alcune sue "elegie". Qui il…
bel documentario su una figura di altissimo valore di parma,che ovviamente io parmense, nella mia grandissima e vergognosissima ignoranza non conosco. una di quelle persone che servirebbero in tempi bui come questi, dove ancora stamane nel guardare distrattamente i telegiornale sorseggiando il caffè della colazione sento dire ANCORA che il neo presidente del consiglio(ad oggi letta enrico) sta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Una vita per la libertà.
commento di Brady