Trama
Il piccolo dinosauro Pachi, ultimo arrivato della sua famiglia, ha sempre cercato di seguire le orme del padre. Dopo che questi muore, Pachi, il fratello maggiore Musone e l'amica Ginepro, si ritrovano separati dal resto del gruppo durante la grande migrazione. Affrontando un mondo selvaggio e imprevedibile, i tre vivranno un'emozionante avventura che porterà Pachi a crescere e a rivelare tutto il suo coraggio.
Approfondimento
A SPASSO CON I DINOSAURI: UN SALTO NEL CRETACEO
Scritto da John Collee, A spasso con i dinosauri racconta la storia di Pachi, un giovane dinosauro che vive un'avventura nel cuore della preistoria e trionfa su tutti gli ostacoli che incontra sul suo cammino. Ambientato nel periodo del Cretaceo (circa 70 milioni di anni fa) e in una terra che oggi chiamiamo Alaska, A spasso con i dinosauri è al tempo stesso una storia di iniziazione che coinvolge due fratelli rivali, una storia d'amore e una storia di epica trasformazione che vede Pachi rivelarsi come un piccolo eroe in grado di far convivere goffaggine e coraggio e capace infine di sopravvivere agli innumerevoli pericolo che la natura selvaggia gli pone incontro.Seguendo Pachi sin da quando è cucciolo, A spasso con i dinosauri mette in scena tutte le dinamiche di vita della sua specie: l'identificazione dell'ambiente circostante, la ricerca di cibo in quantità sufficiente, l'istinto di conservazione, la difesa dagli altri predatori e le lotte con i rivali per conquistare la compagna.
A dirigere A spasso con i dinosauri sono Barry Cook e Neil Nightingale. Mentre Cook è noto per aver co-diretto titoli come Mulan e aver partecipato alla creazione di Aladdin, La bella e la bestia, La sirenetta e Tron, Nightingale è conosciuto per le sue capacità di documentarista e per il ruolo di direttore creativo della BBC Earth.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di A spasso con i dinosauri, Pachi fa parte di una famiglia di pachirinosauri. Non essendo il più grande né tantomeno il più forte tra i membri del suo branco, Pachi usa spesso l'astuzia per opporsi agli altri e in particolar modo al dominante fratello maggiore Musone. Forza interiore, tenacia e coraggio, sono le caratteristiche principali che lo aiuteranno a rimanere vivo in un mondo in cui solo il più forte sopravvive. In grado di capire come le sue azioni influenzeranno la sua vita e quella di chi lo circonda, Pachi è armato di curiosità e determinazione, che lo aiuteranno a trasformarsi da essere perdente in eroe.La capacità di Pachi di pensare in maniera diversa dagli altri è evidente sin dai suoi primi momenti di vita e si manifesta quando, mentre è intento ad esplorare l'habitat circostante, viene catturato da un predatore affamato. L'incidente inoltre gli lascia una caratterista fisica alquanto visibile: un segno di morso sul collo.
Lo spirito intrepido di Pachi richiama l'attenzione di Alex, una specie di pappagallo preistorico caratterizzato da forte umorismo ed esuberanza. Alex è affascinato da Pachi e dalle sue avventure, divenendone amico e guida, voce della coscienza e mentore.
A differenza di Pachi, il fratello maggiore Musone è grande, forte, testardo e combatte tutte le difficoltà che incontra con grande eroismo. Nonostante i suoi rapporti con Pachi siano mediamente buoni, le ambizioni di Musone diventano spesso fonte di intensa rivalità tra i lui fratelli. Musone, inoltre, non perde occasione per prendere in giro Pachi e schernirlo.
Il carattere intrepido e il grande cuore consentono a Pachi di tentare di avvicinarsi a Ginepro, una bella - almeno per i criteri della specie - femmina di pachirinosauro. Pachi e Ginepro condividono il senso per l'avventura e la tenacia, anche se Ginepro mostra sempre l'attrazione che ha sviluppato nei confronti dell'amico dopo essere stata separata dalla famiglia e dal gruppo durante la migrazione.
Il percorso di Pachi prevede però anche una grande minaccia, rappresentata da Gorgone, un gorgosauro astuto e implacabile. Sempre alla ricerca del prossimo pasto, Gorgone è una sorta di t-rex più forte e più subdolo, che ricorre a strategie e tattiche per agguantare la sua preda. Cattivo per eccellenza, Gorgone è il Lucifero del mondo dei dinosauri.
Nell'esistenza di Pachi un'altra figura chiave è quella del padre. Potente e temuto leader dei pachirinosauri, il padre sta guidando la sua specie durante l'annuale migrazione quando, per salvare la vita del figlio, muore sacrificandosi in un incendio boschivo, che causa anche la morte della madre di Pachi.
CON LE TECNOLOGIE DI AVATAR
Per A spasso con i dinosauri, girato in 3D, i realizzatori si sono avvalsi delle ultime scoperte scientifiche sui dinosauri per riprodurre gli animali in maniera realistica e per farli interagire con l'ambiente in maniera autentica. Ad occuparsi degli effetti visivi - con l'aiuto di un team di paleontologi - è stata la società Cameron Pace Group, azienda che ha già alle spalle Avatar e il rivoluzionario metodo Fusion Camera System, sotto la direzione dell'animazione di Marco Marenghi e la direzione della fotografia di John Brooks. La maggior parte degli scenari di A spasso con i dinosauri sono stati ripresi in Alaska e in Nuova Zelanda e le immagini sono state mixate con le animazioni generate al computer facendo ricorso alla Lidar, una tecnica in grado di posizionare - grazie alla misurazione delle distanze operata da impulsi luminosi - oggetti virtuali in un ambiente reale. Usata nel mondo del cinema da diversi anni, è la prima volta che il "metodo Lidar" viene applicato a un intero film.
Note
Ambientato sulla Terra in era preistorica (circa settanta milioni di anni fa), il film è realizzato in 3D e con le più moderne forme di CGI. Se la correttezza scientifica è garantita da un gruppo di paleontologi il film è però rivolto solo ai più piccoli, perché continuamente accompagnato dalla voce narrante di Alex, con pochissimi passaggi didattici e molte parentesi di infantile umorismo. Consigliato solo ai minori di dodici anni o ai più irriducibili appassionati di dinosauri.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
La realistica resa grafica è il merito maggiore di questo racconto di formazione di ambientazione giurassica rivolto ad un pubblico molto giovane, in cui le idee di trama sembrano riecheggiare da un lato la saga de "Alla ricerca della valle incantata", dall'altro "Dinosauri" della Disney.
commento di Fanny SallyAnimazione abbinata a immagini reali. Novità interessante. Ma niente di più in questo racconto di migrazione di dinosauri che aggiunge solo un po' di didattica a una storia vista e rivista.
commento di slim spaccabeccofilm documentario simpatico
commento di raimea