Durante la guerra di Secessione il colonnello nordista McNally assiste impotente a un abile colpo delle truppe sudiste che, comandate dal capitano Cordona, trafugano un carico d'oro destinato alle truppe del Nord. Dopo la fine della guerra, McNally rintraccia Cordona e ottiene il suo aiuto per identificare i traditori che permisero quel colpo. Uno è morto, l'altro, ancora vivo, tiranneggia la popolazione di Rio Lobo, alleato con il brutale sceriffo del posto.
Note
Ultimo film realizzato da Howard Hawks, conclude un trittico western iniziato dieci anni prima con "Un dollaro d'onore" e proseguito nel 1966 con "El Dorado". Non il suo miglior film, senile e affaticato, ma come si fa a non commuoversi?
Anche se indubbiamente superiore alle pellicole interpretate da Wayne nell'ultimo periodo della sua carriera (mi riferisco ai film di Andrew V. MacLaglen), "Rio Lobo" rimane comunque un western stanco e pieno di situazioni già viste, oltre che (stranamente) privo della verve che ha sempre contraddistinto il cinema di Howard Hawks.
Bellissimo western crepuscolare e nostalgico della coppia Wayne/Hawks, con il valore aggiunto di tre bellissime attrici che fanno lievitare il film a cult assoluto.
Le cose più vivaci interessanti del film si vedono all'inizio e alla fine,come personaggi più che John Wayne emergono e piacciono il brutto ma simpatico Jack Elam. e la bellissima e sfiziosa Jennifer O Neill-voto 6,5
Bello, come tantissimi film di John Wayne, una stupenda avventura che ti fa vedere il meraviglioso tempo del west. Ottimo film, la coppia Wayne-Hawks funziona in maniera perfetta.
Rio Lobo è l'ultimo film di uno dei giganti del cinema classico americano, ovvero Howard Hawks che per i Cahiers du cinéma, e in particolar modo per Truffaut, costituiva insieme ad Alfred Hitchcock e a John Ford, l'esempio più fulgido di "autore" attivo durante la golden age hollywoodiana. Questo film venne all'epoca massacrato dalla critica e poco apprezzato dallo stesso… leggi tutto
Sin dalla prima visione, il film è stata una sostanziale delusione : i western coevi di John Wayne in effeti già avevano perso smalto rispetto a qualche anno prima (in particolare mi sono risultati piuttosto indigesti quelli sotto la direzione di Andrew V. McLagen). Tuttavia la mano esperta di Howard Hawks, qui al suo ultimo lavoro, mi faceva sperare in una scossa… leggi tutto
Rio Lobo Stati Uniti 1970 la trama: Durante la guerra di secessione americana, alcuni confederati rubano un prezioso carico d’oro di proprietà dell’Unione. Durante il viaggio l’oro viene caricato su di un treno, che viene assalito dai confederati. Il colonnello nordista Cord McNelly unico responsabile della sicurezza del trasporto arriva sul posto giusto in tempo…
Sin dalla prima visione, il film è stata una sostanziale delusione : i western coevi di John Wayne in effeti già avevano perso smalto rispetto a qualche anno prima (in particolare mi sono risultati piuttosto indigesti quelli sotto la direzione di Andrew V. McLagen). Tuttavia la mano esperta di Howard Hawks, qui al suo ultimo lavoro, mi faceva sperare in una scossa…
Rio Lobo è l'ultimo film di uno dei giganti del cinema classico americano, ovvero Howard Hawks che per i Cahiers du cinéma, e in particolar modo per Truffaut, costituiva insieme ad Alfred Hitchcock e a John Ford, l'esempio più fulgido di "autore" attivo durante la golden age hollywoodiana. Questo film venne all'epoca massacrato dalla critica e poco apprezzato dallo stesso…
Questa play nasce da una piccola provocazione. Intanto, nasce anche dalla curiosità relativa a un regista come Hawks, probabilmente un po' rimosso oggi rispetto ad altri grandi della sua epoca come Ford,…
La guerra di secessione americana, nota negli Stati Uniti come guerra civile americana, fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 9 aprile 1865 fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati…
Un "western" con un antefatto che dura metà del film, oppure un film doppio, metà guerra di secessione e metà western, dove riprende temi e personaggi dei due precedenti, con qualche variazione di rilievo, un maggior numero e maggior rilevanza positiva delle donne, un più disinvolto rapporto fra i sessi, uno scambio di parti per cui ora lo sceriffo fa parte dei…
bisogna riconoscere una certa sapienza del regista riguardo alle scene d' azione, benchè si possano notare degli errori che io ritengo significativi ( ad esempio nella sparatoria finale le porte del saloon alle quali Wayne è appoggiato vengono colpite da ben 2 proiettili senza muoversi di un millimentro), ma la cosa che mi fa piacere molto meno queasto film sono la ripetizione di scene tratte…
l' unico film di Howard Hawks che non mi sia piaciuto; sembra che il regista riprenda dal suo repertorio artistico delle ottime scene d' azione, ma i personaggi sono invecchiati e faticano a dtre al passo.inoltre sembra una variante minore dei suoi 2 precedenti western
Ultimo film diretto dal grande Howard Hawks.Azione,sparatorie,inseguimenti e
un JOHN WAYNE in gran forma rendono questa pellicola degna di essere vista.Un
vero e proprio canto del cigno di un regista che,al genere,ha regalato almeno un capolavoro indimenticabile,il mitico UN DOLLARO D'ONORE.Divertente.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Anche se indubbiamente superiore alle pellicole interpretate da Wayne nell'ultimo periodo della sua carriera (mi riferisco ai film di Andrew V. MacLaglen), "Rio Lobo" rimane comunque un western stanco e pieno di situazioni già viste, oltre che (stranamente) privo della verve che ha sempre contraddistinto il cinema di Howard Hawks.
commento di Ethan01Bellissimo western crepuscolare e nostalgico della coppia Wayne/Hawks, con il valore aggiunto di tre bellissime attrici che fanno lievitare il film a cult assoluto.
leggi la recensione completa di claudio1959Le cose più vivaci interessanti del film si vedono all'inizio e alla fine,come personaggi più che John Wayne emergono e piacciono il brutto ma simpatico Jack Elam. e la bellissima e sfiziosa Jennifer O Neill-voto 6,5
commento di wang yuBello, come tantissimi film di John Wayne, una stupenda avventura che ti fa vedere il meraviglioso tempo del west. Ottimo film, la coppia Wayne-Hawks funziona in maniera perfetta.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)bello, come tantissimi film di John Wayne, una stupenda avventura che ti fa vedere il meraviglioso tempo del west. Ottimo film.
commento di Utente rimosso (Titanic900)