Trama
Secondo la leggenda, sotto le incantevoli strade dell'elegante cittadina vittoriana di Pontecacio vivono i Boxtrolls, mostri immondi che strisciano fuori dalle fogne di notte per rubare agli abitanti ciò che hanno di più caro: i figli e i pregiati formaggi di cui tutti vanno fieri. Questo è quello che credono tutti quanti ma in realtà i Boxtrolls sono eccentriche e amabili creature che vivono sottoterra, si muovono indossando scatole di cartone riciclato a mo' di guscio di tartaruga e hanno anche allevato l'orfano umano Uovo sin dall'infanzia. Nel mirino del malvagio sterminatore di parassiti Archibald Arraffa, i Boxtrolls dovranno fare affidamento su Uovo e sull'avventurosa e ricca Winnie per sperare in un cambiamento e collegare il loro mondo con quello degli umani.
Approfondimento
BOXTROLLS - LE SCATOLE MAGICHE: UN MIX DI STOP MOTION, DISEGNI E CGI
Diretto da Graham Annable e Anthony Stacchi e sceneggiato da Irena Brignull e Adam Pava, Boxtrolls - Le scatole magiche si basa sul romanzo Arrivano i mostri di Alan Snow e racconta in un mix di stop motion, disegni a mano e CGI, la storia dei bizzarri e dispettosi Boxtrolls, creature fantastiche che vivono sottoterra e che hanno amorevolmente cresciuto Uovo, un ragazzo umano. La loro è un'esistenza quasi fuori dal tempo che nulla ha a che vedere con la vita della cittadina vittoriana di Pontecacio, i cui abitanti sono ossessionati dalla ricchezza, dalla classe e dai formaggi, i loro più puzzolenti beni. A dettar legge su tutti i residenti è Lord Gorgon-Zole, sindaco de facto e convinto che i Boxtrolls non sia altro che esseri spaventosi così come raccontati dal malvagio Archibald Arraffa. Il piano per sterminare i Boxtrolls sarà però sventato da Uovo, che unirà le sue forze con quelle dell'undicenne Winnie, figlia del sindaco, per dimostrare come gli esserini che si muovono ricoperti di scatole di cartone siano in realtà degli eroi dotati di gran cuore.
Realizzato dalla Laika con le stesse tecniche usate per Coraline e la porta magica e ParaNorman, Boxtrolls - Le scatole magiche conta sulla direzione della fotografia di John Ashlee Prat, sui costumi di Deborah Cook e sulle scenografie di Paul Lasaine. A firmare la colonna sonora è Dario Marianelli mentre la canzone The Boxtrolls Song ha parole e musica di Eric Idle. A differenza di Coraline e la porta magica e ParaNorman, entrambi ambientati nell'America contemporanea e contraddistinti da sfumature soprannaturali, Boxtrolls - Le scatole magiche può definirsi un film in costume (l'ambientazione è in piena epoca vittoriana) con un mix di detective story e commedia dell'assurdo. Forte è inoltre il messaggio in esso contenuto: l'amore di un figlio per la famiglia adottiva, in grado di cambiare il mondo in cui si vive in modo da permettere a tutti di sopravvivere e prosperare.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Grande cattivo di Boxtrolls - Le scatole magiche è il cacciatore di Boxtrolls Archibald Arraffa. Malvagio come pochi, Arraffa è un essere spregevole che da decenni continua a gettare panico e timore nella cittadina di Pontecacio, diffondendo terribili voci sui Boxtrolls. Grande illuso convinto che il mondo gli debba qualcosa, non ha timori nel distruggere chiunque si ponga davanti a sé e al suo obiettivo. Ossessivo, narcisista e invidioso, semina discordia solo per farsi grande davanti agli occhi degli altri e rinvigorire il suo ego.
Al contrario, Uovo è il protagonista buono della storia. Un po' come Tarzan, è un cucciolo di uomo allevato da creature da lui molto diverse e non ha alcuna concezione delle leggi e regole umane sulla civiltà. Trasandato come ogni Boxtrolls che si rispetti, ha instaurato un grande legame con il mentore Fish, con cui comunica grazie alla musica. Circondato con amore e premure dalla famiglia adottiva, è cresciuto in mezzo alla spazzatura e allo squallore ma la sua è un'esistenza felice e armoniosa.
Nel momento in cui cercherà di capire da dove proviene e come funzioni il mondo umano, Uovo trova l'inaspettata amicizia di Winnifred Gorgon-Zole, meglio nota come Winnie, l'undicenne figlia del sindaco di Pontecacio. Nata in un ambiente privilegiato e spaventata dalle storie sui Boxtrolls, Winnie comincia a ricredersi e a rivedere le proprie convinzioni grazie a Uovo e alla determinazione con cui egli difende il mondo da cui proviene. Spiritosa, esuberante e impertinente, Winnie è sempre stata sola e necessita di un buon amico che la aiuti a riscoprire i legami e i valori familiari e a stabilire un contatto con il padre assente. Snob come pochi altri, Lord Gorgon-Zole vuole bene alla figlia ma, complici i tanti impegni, fatica a dimostrare i suoi sentimenti anche alla moglie.
Mentre Lord Gorgon-Zole è coadiuvato nel gestire la cittadina dall'élite delle Tube Bianche, Arraffa può contare su un gruppo di scagnozzi chiamati Tube Rosse. Tra le Tube Rosse figura Mr. Nervetto, una sorta di Terminator ante litteram. L'unico essere umano a comprendere i Boxtrolls è invece l'inventore Herbert Trubshaw, imprigionato per un tempo troppo lungo.
Note
Anche se lo sviluppo narrativo mostra qualche incertezza, la bellezza del film risiede nella (ri)costruzione fantastica di questo paesino e dei suoi abitanti di epoca vittoriana dipinti con curiosi anacronismi tanto cari al filone steampunk e con una raffinata e intelligente ricercatezza nel linguaggio, nei costumi e nella musica (come la divertente incursione vocale di Eric Idle dei Monty Python). Basato sul romanzo Here Be Monsters! di Alan Snow.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Animazione buona, ottimi i dialoghi e la ricostruzione del periodo vittoriano, piacevole la scena dello spettacolo in piazza molto realistica. Chissà perché mi ha fatto venire in mente certi soggetti della nostra politica italiana alle prese con la loro propaganda con le masse credulone in delirio.
commento di FrranciNon è male, ma, come sempre, ci si accorge solo in quel momento di 'loro' e tutti cominciano ad averne paura ed a chiudersi in casa. Storia ed invenzioni sono comunque decisamente interessanti. Voto 7,5
commento di BradyGrafica dark per questp cartone godibilissimo e di pregevole fattura.
commento di slim spaccabecco