Il duca di Mantova, vagheggino impenitente, seduce la giovane Gilda, figlia del suo buffone di corte, il gobbo Rigoletto, schernito da tutti. Rigoletto si ribella in maniera furibonda, ma credendo di ammazzare il duca dissoluto, in realtà pugnala la sua stessa figlia.
Note
La versione di Carmine Gallone (uno specialista in film-opera) è dignitosa, avvalendosi dell'orchestra e del coro del Teatro dell' Opera di Roma e di attori-cantanti spigliati, come Tito Gobbi nel ruolo del protagonista; in altri casi invece usa facce fotogeniche e voci altrui (come per Gilda). Tutto sommato, passabile.
Trasposizione per il grande schermo dell’opera verdiana.
Carmine Gallone, regista notoriamente melomane, dirige un eccellente Rigoletto per il cinema; attivo fin dagli anni Dieci del Novecento, il Nostro confeziona con la dovuta perizia una pellicola espressamente dedicata al pubblico della lirica, nella quale si assiste a un’interpretazione dell’opera verdiana in tutto e… leggi tutto
Trasposizione per il grande schermo dell’opera verdiana.
Carmine Gallone, regista notoriamente melomane, dirige un eccellente Rigoletto per il cinema; attivo fin dagli anni Dieci del Novecento, il Nostro confeziona con la dovuta perizia una pellicola espressamente dedicata al pubblico della lirica, nella quale si assiste a un’interpretazione dell’opera verdiana in tutto e…
Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…
Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.