Trama
Dory vive felicemente presso la barriera corallina insieme a Nemo e Marlin. Quando Dory ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, i tre decidono di partire per una straordinaria avventura attraverso l'oceano che li condurrà fino al prestigioso Marine Life Institute, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del posto.
Approfondimento
ALLA RICERCA DI DORY: UNA NUOVA AVVENTURA PER NEMO
Diretto e sceneggiato da Andrew Stanton (con la co-direzione di Angus MacLane), Alla ricerca di Dory vede il ritorno sul grande schermo di Dory, la pesciolina azzurra più amata e smemorata di Alla ricerca di Nemo, che vive felicemente presso la barriera corallina insieme a Nemo e Marlin. Quando Dory ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, i tre decidono di partire per una straordinaria avventura attraverso l'oceano che li condurrà fino al prestigioso Marine Life Institute (MLI), in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del posto: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga; Bailey,un beluga convinto di avere un sonar difettoso; e Destiny, uno squalo balena miope. Esplorando con destrezza le complesse regole del MLI, Dory e i suoi compagni di avventura scopriranno l'amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.
Sequel di Alla ricerca di Nemo, Alla ricerca di Dory nasce dal desiderio di capire cosa ne sarebbe stato del futuro di Dory, le cui perdite di memoria rappresentano una fonte di comicità ma anche un serio pericolo. Dory ha sempre avuto il desiderio innato di scoprire la propria identità e le proprie radici. Dory sembra sempre così felice, ma prima di incontrare Marlin non aveva una vera casa. Dopo essere diventata sua amica, Dory ha ritrovato qualcosa che aveva perso da piccola: un nucleo familiare. La famiglia è infatti uno dei temi fondamentali del film: Dory afferma di non sapere da dove viene ma ha sicuramente una famiglia. La sua è un'amara verità, nonostante Dory sembri agli occhi di tutti un personaggio buffo.
La storia di Alla ricerca di Dory La storia si svolge un anno dopo il viaggio di Dory e Marlin attraverso l'oceano per ritrovare Nemo quando un'enorme migrazione di razze attraversa il quartiere in cui vivono, scatenando dei ricordi repressi nella memoria della pesciolina. La situazione è infatti molto simile a un evento che, molti anni prima, la separò dai suoi genitori e ciò la riemergere in lei dei ricordi che la spingono a mettersi sulle tracce della sua famiglia. La memoria di Dory inoltre funziona in maniera particolare: dimentica i dettagli della vita quotidiana ma non quelli emotivi, per cui l'amore per i suoi genitori è sempre rimasto con lei.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Alla ricerca di Dory è Dory, una pesciolina blu dalla personalità brillante e solare che soffre di perdita di memoria a breve termine. Dory ha trovato una nuova famiglia in Marlin e Nemo ma è tormentata dall'idea che qualcuno voglia ritrovarla. Pur non ricordando con esattezza chi o cosa stia cercando, è decisa a fare luce sul suo passato e a intraprendere un viaggio durante il quale imparerà ad accettare se stessa.
Il leale Marlin, che le farà compagnia, ha già attraversato l'oceano una volta e non avrebbe alcuna intenzione di ripetere l'esperienza. Conoscendo però cosa vuol dire perdere un membro della propria famiglia e memore di aver ritrovato Nemo solo grazie all'aiuto di Dory, mette da parte ogni reticenza e scetticismo per aiutare l'amica.
Nemo, piccolo pesce pagliaccio, ha vissuto solo un anno prima la sua grande avventura oltreoceano. Seppur tornato a un'esistenza normalissima, ha ancora intatto il suo spirito intraprendente e ciò lo spinge a essere il primo a offrirsi di aiutare Dory.
Una volta giunti al Marine Life Institute, Dory fa la conoscenza di tre nuovi amici su cui poter contare: Hank, Destiny e Bailey. Hank è un polpo che ha perso un tentacolo e il suo senso dell'umorismo ma che grazie alle sue capacità mimetiche è un artista della fuga molto abile con il grande sogno di trovare un posto su un camion diretto a Cleveland, dove godersi il resto della vita in pace e solitudine. Destiny, invece, è uno squalo balena ma è anche una maldestra nuotatrice. Imbarazzata dalla sua goffaggine, frutto di problemi di vista, Destiny stringe rapidamente amicizia con Dory, che apprezza il modo in cui nuota e il fatto che parli il balenese. Bailey, infine, è un beluga convinto, erroneamente, che il suo biosonar di ecolocalizzazione sia difettoso. La sua vena drammatica mette spesso a dura prova la pazienza dei compagni, tanto che Destiny non riesce proprio a sopportarlo.
Obiettivo della ricerca di Dory sono i genitori Jenny e Charlie, che farebbero di tutto per lei, unica loro figlia. I due la incoraggiavano e la proteggevano, sforzandosi di insegnarle ad affrontare il mondo nonostante i suo problemi di memoria. Jenny a prima vista potrebbe sembrare spensierata e un po' inaffidabile ma è solo una madre protettiva. Charlie, invece, ama scherzare e per lui niente è più importante che insegnare alla figlia come sopravvivere.
Note
Seguito di Alla ricerca di Nemo, il film prende avvio un anno dopo le avventure raccontate nel precedente capitolo.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (16) vedi tutti
Non era facile fare un seguito degno: infatti non è riuscito
commento di ndsAndrò anche a ciapar i Ratt ma questo Film d'Animazione mi è parso già leggermente meglio di "Alla Ricerca di Nemo".voto.6.
commento di chribio1Mai dubitare dello studio di animazione occidentale per eccellenza! Tranne se ci sono macchine parlanti...
leggi la recensione completa di Genga009Sempre carino come Nemo, sfrutta l'onda di simpatia della protagonista più caratteristica e fa nuovamente centro. Forse l'ambiente marino e colorato è sempre di gran voga?
commento di slim spaccabeccoPrequel di Alla ricerca di Nemo. Carino, ma un po' meno divertente.
commento di ENNAHLe emozioni latitano e le tematiche pure, restano le solite vivacità e i begli effetti tecnici che faranno felici i piccini ma non i grandi. La scarsità di nuove idee è palese, tolto il divertimento e qualche sequenza altro non è che un usato sicuro su cui tutto aveva già detto Nemo. Un brutto esempio del cinema seriale targato Disney.
leggi la recensione completa di DecksUn'"immersione" nel proprio passato e alla scoperta di ciò che si è.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoNon era facile fare un seguito degno: invece il film è buono.
leggi la recensione completa di tobanisNonostante gli scenari ottimamente riprodotti e i simpatici personaggi nuovi manca un po’ la meraviglia della novità,
leggi la recensione completa di Fanny SallyDopo "Il viaggio di Arlo" la Pixar torna sui giusti binari.
leggi la recensione completa di RobocopXIIILe cose più belle succedono per caso!
leggi la recensione completa di champagne1Una pellicola d'animazione che senza dubbio poteva non essere realizzata, ma che in quanto valida risulta utile come lungimirante esempio da seguire.
leggi la recensione completa di MonsieurGustaveHLa Pixar, a tredici anni da "Alla ricerca di Nemo", ritorna sul "luogo del delitto" per presentarci una variante della trama originaria. Stavolta non è il piccolino che si perde ma la pesciolina blu Dory, afflitta da perdite di memoria a breve termine (che si ricorda d'avere un padre e una madre). L'originale, però, rimane insuperato.
leggi la recensione completa di Marco PoggiNon è un seguito ma è la versione "femminile" di "Alla Ricerca di Nemo" , secondo il mio punto vista, adatto maggiormente per un pubblico rosa. In confronto al primo film c'è più dialogo tra i personaggi ma poche scene divertenti. Giusto qualche risata strappata dai personaggi di contorno. Voto 5
commento di Mr AndrewUn film che non è uno spin-off né un seguito ma è semplicemente un'altra storia con personaggi conosciuti e l'inserimento di nuovi. Un film gradevole ma che non è al livello del film su Nemo.
leggi la recensione completa di ElvistoPolliniAmbaroccoNemo rifatto con una spalmata di melassa
leggi la recensione completa di clauderouges