40 giorni di viaggio in lungo e in largo per un'Italia in crisi di identità e 77 piazze gremite di gente sono i numeri dello Tsunami Tour, il tour elettorale che il comico genovese Beppe Grillo, fondatore del Movimento 5 Stelle, appronta prima delle elezioni del 2013. Luci ed ombre del movimento, che riuscirà a far eleggere in Parlamento e al Senato 163 sconosciuti, emergono attraverso le immagini dei comizi, arricchite da un'intervista inedita concessa dallo stesso Grillo e dalle opinioni di cittadini, analisti e firme del giornalismo italiano ed internazionale.
Note
Nel film, prodotto da Andrea e Francesco Patierno, apparentemente “embedded” nel seguire tutto il tour elettorale del mattatore genovese, c’è il Grillo che tutti abbiamo imparato a conoscere e c’è molto di più: la forza dell’instant-doc, qui nella sua accezione più nobile, che riesce a scandagliare il reale nelle sue forme più inquietanti offrendo una rappresentazione assolutamente inedita, oggettivamente forte e piena di significati, del “nuovo” uomo politico. Sceneggiatura di Gianluca Santoro e Chiara Burtulo.
Interessante documentario sulla campagna elettorale del Movimento 5 stelle soprannominata "Tsunai Tour", che mostra come un ex comico accompagnato da un autista e da due collaboratori sia riuscito a dare voce a un movimento che è diventata la prima forza politica alla camera. Non poca cosa, tenendo anche conto che nel 2008 il PDL e il PD avevano ricevuto qualcosa come 206.518.945 e… leggi tutto
Il documentario in sé non aggiunge molto a quanto Grillo ci ha già fatto vedere negli ultimi mesi. Grillo ha quel tipo di faccia che ci si aspetterebbe di vedere stampigliata su una banconota da 3 euro della “Repubblica Europea delle Banane”. Da ormai 6/7 mesi Grillo riempie le cronache con il suo bizzarro tour elettorale basato su slogan da cui si evince la pochezza del suo pensiero;… leggi tutto
Interessante documentario sulla campagna elettorale del Movimento 5 stelle soprannominata "Tsunai Tour", che mostra come un ex comico accompagnato da un autista e da due collaboratori sia riuscito a dare voce a un movimento che è diventata la prima forza politica alla camera. Non poca cosa, tenendo anche conto che nel 2008 il PDL e il PD avevano ricevuto qualcosa come 206.518.945 e…
Il film non aggiunge nulla, ma anzi toglie al personaggio. Vedendolo non si capisce granchè, appare un ripetersi sempre delle stesse cose, come ci si trovasse di fronte ad un disco rotto. Chi conosce Grillo sa che non è così, e per quanto non si possa essere d'accordo con ciò che dice, è abbstanza riduttivo basarsi su questo documentario per esprimere un'opinione sulla persona.
Il documentario in sé non aggiunge molto a quanto Grillo ci ha già fatto vedere negli ultimi mesi. Grillo ha quel tipo di faccia che ci si aspetterebbe di vedere stampigliata su una banconota da 3 euro della “Repubblica Europea delle Banane”. Da ormai 6/7 mesi Grillo riempie le cronache con il suo bizzarro tour elettorale basato su slogan da cui si evince la pochezza del suo pensiero;…
C’è il Grillo che tutti abbiamo imparato a conoscere nello Tsunami Tour (frase di lancio «Un comico vi seppellirà») che, dopo un’uscita evento al cinema, diventerà un dvd + libro (Sperling&Kupfer) per poi passare in tv. Pochissime parole d’ordine (Euro sì, Euro no; Tutti a casa...) ripetute in decine di piazze italiane in cui s’è esibito. Però nel film, prodotto da Andrea e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.