Pieno d'acciacchi, disoccupato e tifoso del Benfica, João de Deus vive in una squallida pensione gestita da Violeta e da sua figlia Julieta. Un giorno tenta di violentare la ragazza e viene cacciato via. Recuperata chissà dove un'uniforme, João si mette a fare la vita da barbone e a vivere alla giornata. Fino al momento in cui, completamente alla deriva e ridotto a una larva umana, finirà in manicomio.
Note
Grande storia, asciutta e violenta, di uno spostato. Presentato a Venezia nel 1989. Esilarante e disperato, il film che rivelò il talento di Monteiro. Il personaggio di Joao de Deus tornerà in "La commedia di Dio" e "Lo sposalizio di Dio".
João de Deus (João César Monteiro) vive insieme ad altri pensionanti un una vecchia casa gestita da dona Violeta (Manuela de Freitas). Disoccupato e senza mai un soldo in tasca, de Deus si fa mantenere ancora dall’anziana madre (Maria Angela de Oliveira) che vive in un altro quartiere di Lisbona. Gli unici momenti di partecipata convivialità sembrano essere… leggi tutto
Il personaggio di Joao de Deus, magistralmente interpretato dall'allampanato regista, nasce qui: sarà protagonista di una trilogia formidabile, girata nell'arco di una decade e composta anche da La commedia di Dio e Lo sposalizio di Dio. Le tematiche sono quelle care a Monteiro, che però qui mostra ancora di sapersi trattenere di fronte agli eccessi: cosa che non farà nei… leggi tutto
João de Deus (João César Monteiro) vive insieme ad altri pensionanti un una vecchia casa gestita da dona Violeta (Manuela de Freitas). Disoccupato e senza mai un soldo in tasca, de Deus si fa mantenere ancora dall’anziana madre (Maria Angela de Oliveira) che vive in un altro quartiere di Lisbona. Gli unici momenti di partecipata convivialità sembrano essere…
Il personaggio di Joao de Deus, magistralmente interpretato dall'allampanato regista, nasce qui: sarà protagonista di una trilogia formidabile, girata nell'arco di una decade e composta anche da La commedia di Dio e Lo sposalizio di Dio. Le tematiche sono quelle care a Monteiro, che però qui mostra ancora di sapersi trattenere di fronte agli eccessi: cosa che non farà nei…
... cogitanto su mazzi, sarcazzi e sollazzi nonché intrallazzi, caddi perduto in un antani fino a soffocare nell'idillio, o Vercingetorige ispiratore, di una musa esclusa in quanto preclusa all'allora…
Il film racconta parte della vicenda umana di João de Deus, un inetto disoccupato che vive (alle spalle dell'anziana madre) a pensione in una casa della vecchia Lisbona, dove la proprietaria, la signora Violeta, è interessata ai soldi e a nient'altro. João è morbosamente attratto dalla figlia di Violeta, la giovane clarinettista Julieta. Il protagonista conduce una vita grama, nella quale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film passato quasi inosservato ma merita considerazione.
commento di IVANSELVA