Playboy, uomo di mondo e depredatore di fortune altrui, Henry Graham (Matthau) può ben vantarsi di non aver mai lavorato un giorno in vita sua. La sua ultima vittima è Henriette (May), bruttina, goffa, botanica per hobby e miliardaria per nascita. Durante il viaggio di nozze però Henriette scopre una nuova specie di felce e dà a questa il nome di Graham. Il cuore duro di Henry piano piano si ammorbidisce. Elaine May esordisce con questo film e lo disconosce subito per i tagli voluti dalla produzione. Travagli produttivi a parte, il film funziona grazie soprattutto all'espressione perfida e imperturbabile di Walter Matthau.
Dal perfido Matthau, alla angelica May, per non parlare dei comprimari, tutti sono al massimo, supportati da una sceneggiatura da urlo. Gli americani sono (soprattutto ERANO) inarrivabili in questo genere. Voto: 8,5 (otto e mezzo).
...grande film, fatto bene, ottimi gli attori (Matthau su tutti). Uno di quei film che lo rivedi con piacere 1000 volte. E poi Henry Graham gira per le strade di NY con una splendida Ferrari FERRARI 275 GTB/C del 1966 (oggi auto da collezione e molto quotata), quindi che aggiungere ancora...voto 9
Commedia romantica dalle tinte dark, con un istrionico Matthau. Batutte al veleno e situazioni tanto divertenti, quanto paradossali. Finale forse un pò frettoloso.VOTO: 7.5
Henry Graham, personaggio indimenticabile nella lunga carrellata di quelli interpretati dal grande Walter Matthau. Scapolo di famiglia ricchissima, non ha mai lavorato un giorno in vita sua, ha un maggiordomo, un avvocato di fiducia e una Ferrari che lo rimane costantemente a piedi per via delle valvole incrostate. Un bel giorno, la triste scoperta: il suo stile di vita ed il suo desiderio di… leggi tutto
Walter Matthau mattatore nei panni di Henry, un viveur ridotto sul lastrico che decide di sposarsi per interesse con una imbranata ma ricca studiosa di botanica (Elaine May) poi ucciderla ed ereditare, solo che poi finisce per affezionarsi a lei e la salva dalle turbinose acque di un fiume... Ci sarebbe forse voluta la penna di Neil Simon per farne un classico, così com'è… leggi tutto
Riccone caduto in disgrazia, pensa bene di recuperare la sua fortuna sposando una donna imbranata e bruttina per poi farla fuori. Ma alla fine ci si affeziona...
Dispiace parlar male di un film con Walter Matthau, ma a mio dire oggi questa pellicola non funziona. Nonostante le buone interpretazioni, è povera di spirito e di gag. leggi tutto
è un film con Walter Matthau è una commedia che che lui e la specie di vagabondo ehm a caccia di miliardarie e dopo vuole far lui COME IL TITOLO. un po' fa ridere però fa VENIRE nervoso che quella è una mamma mia sempre TONTA e poi dopo lui affeziona e poi vEDETELO!
Walter Matthau mattatore nei panni di Henry, un viveur ridotto sul lastrico che decide di sposarsi per interesse con una imbranata ma ricca studiosa di botanica (Elaine May) poi ucciderla ed ereditare, solo che poi finisce per affezionarsi a lei e la salva dalle turbinose acque di un fiume... Ci sarebbe forse voluta la penna di Neil Simon per farne un classico, così com'è…
Riccone caduto in disgrazia, pensa bene di recuperare la sua fortuna sposando una donna imbranata e bruttina per poi farla fuori. Ma alla fine ci si affeziona...
Dispiace parlar male di un film con Walter Matthau, ma a mio dire oggi questa pellicola non funziona. Nonostante le buone interpretazioni, è povera di spirito e di gag.
Henry Graham, personaggio indimenticabile nella lunga carrellata di quelli interpretati dal grande Walter Matthau. Scapolo di famiglia ricchissima, non ha mai lavorato un giorno in vita sua, ha un maggiordomo, un avvocato di fiducia e una Ferrari che lo rimane costantemente a piedi per via delle valvole incrostate. Un bel giorno, la triste scoperta: il suo stile di vita ed il suo desiderio di…
Commedia perfetta, in ogni dettaglio. Bravi gli attori, tempi comici impeccabili, battute frizzanti e momenti riuscitissimi di vera comicità. Quando si ha davanti qualcosa di perfetto, servono poche parole e molto entusiasmo. Vedetela, non ve ne pentirete.
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Come dovrebbe essere una commedia: dialoghi brillanti, interpetazione straordinaria dei protagonisti, galleria di personaggi secondari azzeccatissimi, regia agile, ritmo sostenuto. Una delle migliori commedie di sempre, titanica prestazione di Walter Matthau.
Appena discreto: rivisto, è sempre più noioso, banalotto, lento e scontato. Nettamente inferiore, a parer mio, a Come uccidere vostra moglie (Quine 1965), cui sembra ispirato, anche nel simpatico ruolo del cameriere complice, suggeritore, e pronto a dimettersi se le cose non vanno nel verso giusto (ma uno rifiuta il matrimonio, l'altro lo suggerisce per ovviare al disastro…
Il debosciato Henry Graham è giunto alla maturità godendosi il patrimonio di famiglia,e,rampollo troppo cresciuto e viziato,da un momento all'altro si ritrova con la rovinosa prospettiva di ogni liquidità azzerata,e dopo aver brevemente considerato l'ipotesi del suicidio,da buon opportunista DOC,si inventa l'obbiettivo di un matrimonio di convenienza,individuando la…
NIENTE DI GRAVE, ENRICHETTA
Dai e ridai un ricco di professione si è ridotto sul lastrico. Le prospettive sono deprimenti: suicidarsi o sposarsi? Il titolo italiano rivela quale corso prenderanno i suoi pensieri. La trama possiede la logica inesorabile dei cartoni alla Tex Avery, peccato che, almeno sulle prime, la May allunghi inutilmente il brodo. Una volta entrati nel vivo…
Un debutto di una sceneggiatrice davvero originale, qui anche insostituibile interprete. Un cinismo perfetto, che si lega ad un umorismo fuori dal comune e non bene gestibile, ma qui anche attraverso un Matthau che si gongola alla perfezione sul personaggio e si raggiunge i vertici massimi. La May non è stata mai fortunata co le produzioni che spesso le hanno rovinato i suoi progetti,…
...di una dolcezza!!! senza nessuna virata al patetico, anzi!!! resta sempre ben abbotonato e saldo ad una visione nitida e realistica della vera affinità di coppia. Nonostante questo mantiene un vigore e uno slancio sentimentale notevole. Quindi è una deliziosa storia d'amore piena di ironia e tenera frizzantezza pacata :) Solo Matthau poteva rendere così bene in questo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Dal perfido Matthau, alla angelica May, per non parlare dei comprimari, tutti sono al massimo, supportati da una sceneggiatura da urlo. Gli americani sono (soprattutto ERANO) inarrivabili in questo genere. Voto: 8,5 (otto e mezzo).
commento di Roberto MorottiCommedia all'insegna dell'umorismo nero.
leggi la recensione completa di Roberto T....grande film, fatto bene, ottimi gli attori (Matthau su tutti). Uno di quei film che lo rivedi con piacere 1000 volte. E poi Henry Graham gira per le strade di NY con una splendida Ferrari FERRARI 275 GTB/C del 1966 (oggi auto da collezione e molto quotata), quindi che aggiungere ancora...voto 9
commento di ivcaviccUna commedia meravigliosa, con un Matthau esageratamente magnifico
commento di monsieur opalA malapena si sorride.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia romantica dalle tinte dark, con un istrionico Matthau. Batutte al veleno e situazioni tanto divertenti, quanto paradossali. Finale forse un pò frettoloso.VOTO: 7.5
commento di ire91Purtroppo a me questo film non è piaciuto.
commento di wang yuBrillante commedia infarcitto di Humor nero. Walter Matthau è come al solito insuperabile.
commento di IGLI