Regia di David O. Russell vedi scheda film
Ray(Jeremy Davies), è uno studente di medicina. Quando un giorno torna a casa per una breve visita a i suoi genitori, il padre(Benjamin Hendrickson), che viaggia per lavoro, lo costringe a rimanere a casa più del dovuto per badare alla madre(Alberta Watson) costretta a letto con una gamba rotta.Tra i due si svilupperà una insana relazione incestuosa...
Spanking the Monkey (1994): locandina
L'opera prima di David O.Russell è fondamentalmente una black commedy che vira quasi sul drama, toccando eventi spinosi con velata ironia.
Una buona sceneggiatura, ma l'inesperienza come regista si fa sentire, la gestione dei tempi non è sempre puntale, nonostante molte scene siano girate bene, e si evidenzia già quello che sarà lo stile che lo contraddistinguerà.
Lo sviluppo dell’attrazione madre-figlio è costruito discretamente bene e l’incesto diventa il turning point del film, sia a livello narrativo che di registro.
Il film poi ironizza anche sulla masturbazione (infatti il titolo è un riferimento all’atto nello slang) passando poi al contrasto del protagonista con alcuni suoi coetanei e ad una relazione con una ragazza molto più giovane di lui.
Il comparto tecnico è modesto, e il cast non è da più.
Un film mediocre come tanti che ha dalla sua il trattare l’argomento con irriverenza, ma nel complesso manca di efficacia sia narrativa che di intrattenimento, non riuscendo a sfruttare a pieno uno script interessante
Voto:5.5
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta