Roma, 1937. Il poeta Trilussa (Michele Placido), ormai famoso ma sempre pieno di debiti, partecipa a un ricevimento mondano offerto dal conte Della Rocca (Armando De Razza), suo padrone di casa. In nome dell'amicizia che lo lega al poeta, il nobile lancia a Trilussa una sfida travestita da scommessa: se egli - nel giro di tre mesi - riuscirà a trasformare la popolana Giselda (Valentina Corti) in una vera artista, avrà vinto la casa in cui sta in affitto con la domestica Rosa (Monica Guerritore).
Poeta e umorista raffinatissimo, capace però di immedesimarsi nei toni e nei punti di vista degli strati sociali più popolari, quella di Trilussa è una delle figure intellettuali più argute e senza dubbio fra quelle fondamentali del Novecento italiano. Eppure è stato ingiustamente tenuto in secondo piano o addirittura dimenticato, in particolare dal nostro cinema; a rimediare parzialmente a… leggi tutto
Una buona occasione per ascoltare qualche simpatica poesia in romanesco, e per farsi un'idea della vita a Roma nell'era fascista. (Io non c'ero, ma la ricostruzione, almeno per quanto riguarda costumi e paesaggi, mi pare abbastanza verosimile).
Interpretazione convincente anche da parte di Michele Placido (che in altre occasioni non mi aveva entusiasmato), probabilmente il miglior Placido che…
Film Biografico che vidi ca. 1 anno fa e nonostante la presenza della valida accoppiata Placido/Guerritore come Personaggi principali e la frizzante scoperta di Valentina Corti,non riescono ad infondere una certa visione godibile alla Storia in se' e quindi tutta la lunga narrazione filmica rimane nel limbo fra pesante vicenda Biografica e sonnolenta rappresentazione e quindi di basso valore…
Andata in onda in due puntate, questa miniserie racconta la storia del poeta romano Trilussa, raccontata con un flashback dalla governante Rosa. La rappresentazione dei fatti non è così attaccata alla realtà e il tipo di narrazione appare quasi grottesco. Molto caricaturate le interpretazioni dei comunque bravi Placido e Guerritore, che fanno valere la loro esperienza. Buone le scenografie e…
Poeta e umorista raffinatissimo, capace però di immedesimarsi nei toni e nei punti di vista degli strati sociali più popolari, quella di Trilussa è una delle figure intellettuali più argute e senza dubbio fra quelle fondamentali del Novecento italiano. Eppure è stato ingiustamente tenuto in secondo piano o addirittura dimenticato, in particolare dal nostro cinema; a rimediare parzialmente a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.