Regia di Jean-Pierre Melville vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Come per Il Disprezzo godardiano, la versione manipolata è immonda mentre l'originale è un capolavoro (L'Armée des Ombres dura 145 min, non uno di meno!). Lo si tace, ma il poker realizzato da JPM tra il 1966 e il 1970 non ha eguali. Si forgia la radicale ontologia di uno sguardo che ridefinirà buona parte del cinema a venire, ben oltre i generi.
commento di Inside manLa versione italiana di 1 ora e 36 minuti ( anche se sul retro del dvd italiano viene erroneamente citata una durata di 145 minuti ) penalizza molto la visione di questo film. Peccato.
commento di Andre1911Racconto severo privo di enfasi sulla resistenza al nazismo in Francia. A tratti fin troppo asciutto e lento, il film contiene momenti bellissimi, come la fucilazione al passo di corsa e intensi come l'esecuzione del traditore. Notevole la fotografia desaturata di Pierre L'Homme.
commento di michelConfermo che il film è un po' lento nel suo dipanarsi. Sono i tempi dell'epoca in cui tutto è come congelato dalla guerra e dall'impossibilità di muoversi ed agire liberamente. Tutto è ingessato e solo pochi coraggiosi hanno il coraggio di agire. Facile essere quindi scoperti in un mare di immobilità. Rende bene il clima tetro dell'occupazione nazi
commento di BradyVoto 5,5. [15.04.2012]
commento di PPCome ci informa Mereghetti, il film «in originale durava 150', poi tagliato a 135', ma in Italia fu ulteriormente ridotto a 107'». E tuttavia è ancora troppo lungo. Una dura prova per la Resistenza, quella dello spettatore.
commento di sasso67Storico,ben costruito ma un po' pesante.
commento di rosario