Espandi menu
cerca
L'armata degli eroi

Regia di Jean-Pierre Melville vedi scheda film

Commenti brevi
  • Come per Il Disprezzo godardiano, la versione manipolata è immonda mentre l'originale è un capolavoro (L'Armée des Ombres dura 145 min, non uno di meno!). Lo si tace, ma il poker realizzato da JPM tra il 1966 e il 1970 non ha eguali. Si forgia la radicale ontologia di uno sguardo che ridefinirà buona parte del cinema a venire, ben oltre i generi.

    commento di Inside man
  • La versione italiana di 1 ora e 36 minuti ( anche se sul retro del dvd italiano viene erroneamente citata una durata di 145 minuti ) penalizza molto la visione di questo film. Peccato.

    commento di Andre1911
  • Racconto severo privo di enfasi sulla resistenza al nazismo in Francia. A tratti fin troppo asciutto e lento, il film contiene momenti bellissimi, come la fucilazione al passo di corsa e intensi come l'esecuzione del traditore. Notevole la fotografia desaturata di Pierre L'Homme.

    commento di michel
  • Confermo che il film è un po' lento nel suo dipanarsi. Sono i tempi dell'epoca in cui tutto è come congelato dalla guerra e dall'impossibilità di muoversi ed agire liberamente. Tutto è ingessato e solo pochi coraggiosi hanno il coraggio di agire. Facile essere quindi scoperti in un mare di immobilità. Rende bene il clima tetro dell'occupazione nazi

    commento di Brady
  • Voto 5,5. [15.04.2012]

    commento di PP
  • Come ci informa Mereghetti, il film «in originale durava 150', poi tagliato a 135', ma in Italia fu ulteriormente ridotto a 107'». E tuttavia è ancora troppo lungo. Una dura prova per la Resistenza, quella dello spettatore.

    commento di sasso67
  • Storico,ben costruito ma un po' pesante.

    commento di rosario