Gigante della letteratura italiana del Novecento, lo scrittore Carlo Emilio Gadda viene raccontato a quarant'anni dalla sua morte attraverso la rievocazione di una passeggiata domenicale che era solito fare tra le vie di Roma, da piazza Cavour fino a piazza Mazzini. Mentre la voce del critico teatrale e scrittore Maurizio Barletta scandisce i dettagli di quel tragitto, i testi originali recitati da Sergio Rubini ripercorrono la vita e le opere di Gadda, accompagnati dalle testimonianze di studiosi e appassionati conoscitori, dalla lettura pubblica del racconto L'incendio di via Keplero fatta dall'attore Pino Calabrese al Teatro Valle Occupato e da animazioni originali, frammenti di Super8 e foto inedite. Accompagnano il tutto le musiche originali composte da Teho Teardo.
Note
Documentario che rifugge coraggiosamente la linearità e che spazia con disinvoltura dall’uso dell’interpunzione di Gadda alla sua salute accidentata, dalle bestemmie lanciate per intemperanza alle parole (declamate da Pino Calabrese) delle sue pagine. Un ritratto inafferrabile, in continuo movimento, come l’uomo che egregiamente omaggia.
Tenere il passo con un uomo in anticipo sui tempi è impresa ardua e avventurosa: la passeggiata dell’ingegner Carlo Emilio Gadda, un percorso quotidiano rigidissimo tra le vie di Roma, diventa la traccia topografica per risalira la biografia di un gigante della letteratura italiana. L’occasione è il quarantesimo anniversario della morte dell’autore di Quer pasticciaccio brutto de via… leggi tutto
“Cintura nera di come si schiva la vita”, Michele Rech in arte ZeroCalcare, classe 1983 from Arezzo, Francia e Ponte Mammolo, compie con questo “Quando Muori Resta a Me”, facente parte del suo…
“E sapremo chi fu l'autore del delitto?”
Sì, certamente. Cioè: forse no. Insomma: dipende.
Nel tardo autunno del 1957, pochi mesi dopo l'apparizione da Garzanti di "Quer…
La vita stessa che si mostra. Potrebbe essere (contenuto in) un capitolo dei “Souvenirs Entomologiques”, la monumentale opera magna di Jean-Henri Fabre -[ben citato in bibliografia, così come…
Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…
“Il cinema l’ho sempre visto da povero, cioè in posti mediocri e spesso senza capirne il senso raffinato. Di solito ci andavo che ero stanco del lavoro e finivo per addormentarmi, cosa che non accade…
.I. La Formicolante (frammentata, frammentaria) Realtà. “Un cineasta (Antonioni) mi ha interpellato per un film: ma dei cinematografari poco mi fido.” - C.E.G. Per principiare, citiam…
Da un sentimento (Gioia) a una qualità (Perseveranza). Puntata precedente (molto precedente: 2013…) : Gioia. UpDate/UpGrade : Joy and Michael [ Goro Haram : la Corta Notte del '16 (Scolo…
Resume : eravamo rimasti qui, ad HardHome. Questa tavola ( della quale non sono ancora riuscito a trovare l'autore ) mi ricorda molto lo stile di Genndy… segue
Tenere il passo con un uomo in anticipo sui tempi è impresa ardua e avventurosa: la passeggiata dell’ingegner Carlo Emilio Gadda, un percorso quotidiano rigidissimo tra le vie di Roma, diventa la traccia topografica per risalira la biografia di un gigante della letteratura italiana. L’occasione è il quarantesimo anniversario della morte dell’autore di Quer pasticciaccio brutto de via…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.