Salvatore Di Marta (Ivan Alovisio), ricco proprietario del supermercato più grande di Vigata, si presenta al commissariato con la giovane moglie Loredana (Valentina Reggio) per denunciare la rapina di cui è rimasta vittima la donna la notte precedente mentre andava a depositare nella cassa continua della banca i 30 mila euro dell'incasso giornaliero. Poiché il resoconto da loro fornito presenta molti punti poco chiari, il commissario Montalbano (Luca Zingaretti) decide di indagare più a fondo, scoprendo per prima cosa che Loredana un tempo era fidanzata con Carmelo Savastano, un piccolo delinquente. Mentre il caso prende una piega crudele e contorta, un'altra stramba vicenda impegna Montalbano: il piccolo proprietario terriero Gaspare Intelisano (Santo Pennisi) denuncia infatti che qualcuno ha montato una porta e coperto i buchi delle finestre nel suo diroccato casolare di campagna.
Note
Adattamento dell'omonimo romanzo di Andrea Camilleri.
Un sogno oscuro e inquietante, una rapina anomala e le trame che si nascondono dietro a una porta che appare e scompare: tre enigmi da decifrare per Salvo Montalbano,in un episodio d'ispirazione dannunziana con un finale che lascia il segno. Voto 6 e mezzo.
Strani sogni disturbano il sonno di Montalbano, oltre a due casi apparentemente di poco conto.
Si può tranquillamente dire, a mio avviso, che l’ultima puntata del 2013 dell’ormai interminabile serie dedicata al commissario siciliano DOC sia anche la migliore, grazie forse al finalmente buon equilibrio tra commedia e risvolti gialli che ne caratterizzano la trama. Il… leggi tutto
Un incubo apre il racconto, due casi lo animano; per risolverli Montalbano si affida al suo intuito e alle capacità della sua squadra: Mimì Augello, il suo vice con licenza di sedurre, che ricorre alle sue note capacità di "fimminaro" per indagare da vicino su una giovane donna che secondo Montalbano potrebbe sapere più di quanto non dica; l'inappuntabile Fazio, che… leggi tutto
Nonostante la presenza d'un paio d'Attrici niente male,questo episodio e' ancora peggio del precedente con nessuna Starlette di mezzo,quindi e' tutto dire.voto.0. leggi tutto
Un incubo apre il racconto, due casi lo animano; per risolverli Montalbano si affida al suo intuito e alle capacità della sua squadra: Mimì Augello, il suo vice con licenza di sedurre, che ricorre alle sue note capacità di "fimminaro" per indagare da vicino su una giovane donna che secondo Montalbano potrebbe sapere più di quanto non dica; l'inappuntabile Fazio, che…
Con un altro episodio da pollice irrimediabilmente verso si chiude la nuova quadrilogia dedicata a "Il commissario Montalbano". Come il precedente "Una voce di notte", anche "Una lama di luce" vede il celebre poliziotto siciliano impegnato in una doppia indagine che alterna due fatti criminali ben distinti, senza alcun punto di contatto, destinati a restare separati sino alla fine. Scelta…
Nonostante la presenza d'un paio d'Attrici niente male,questo episodio e' ancora peggio del precedente con nessuna Starlette di mezzo,quindi e' tutto dire.voto.0.
Strani sogni disturbano il sonno di Montalbano, oltre a due casi apparentemente di poco conto.
Si può tranquillamente dire, a mio avviso, che l’ultima puntata del 2013 dell’ormai interminabile serie dedicata al commissario siciliano DOC sia anche la migliore, grazie forse al finalmente buon equilibrio tra commedia e risvolti gialli che ne caratterizzano la trama. Il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un sogno oscuro e inquietante, una rapina anomala e le trame che si nascondono dietro a una porta che appare e scompare: tre enigmi da decifrare per Salvo Montalbano,in un episodio d'ispirazione dannunziana con un finale che lascia il segno. Voto 6 e mezzo.
leggi la recensione completa di genoano