Regia di Alberto Sironi vedi scheda film
Avviso subito che ho copincollato la playlist già pubblicata sull'argomento ma non potevo certo perdere l'ennesima occasione per sbertucciare questo fenomeno televisivo di rincoglionimento spettatorio battuto forse solo dall'imarcescibile Beautiful. Ma questa folla di astanti (perché Montalbano "piace" - stile feisbuc -) messa davanti, chessò, ad un qualsiasi tenente Colombo, che fa? Se suicida?!? ;)
Non vorrei risultare monotono ma qualcuno ha visto ieri il nuovo Montalbano con l'episodio Il sorriso di Angelica dove il nostro mette le corna alla storica fidanzata Livia con una specie di monolito con le tette spacciata per attrice?
Ma come si fa, dico io.
Due ore di fuffa per un presunto giallo all'italiana?
Due ore di commediola con personaggini di contorno divenuti ormai centrali, come l'onnipresente poliziotto deficiente, e chiacchiere, pranzi, appostamenti, e poi chiacchiere, indizi, sospetti, cenette, lettere anonime, caratteristi da manicomio ed al termine di tutta una storia contorta, la soluzione inaspettata (inaspettata perché non c'entra nulla con tutto quello che ha preceduto).
I gialli di Camilleri hanno un denominatore comune.
Partono sempre con un finale definito.
Omicidio, furto, imbroglio o quel che l'è.
Poi s'aggrovigliano a ritroso imbastendo una storia qualsiasi il più contorta possibile, senza ne capo ne coda rispetto alla soluzione pre-stabilita. Dove tutti i protagonisti agiscono come burattini indipendenti rispetto all'economia di quella che dovrebbe/potrebbe essere una trama sensata.
Come se Camilleri partisse dall'evento efferato per risalire indietro in modo da riempire le interminabili due ore dello sceneggiato (compresi una decina di minuti di pubblicità, ovvio).
Un metodo pure quello.
Canale
Inconsistenza... palpabile
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