Trama
Matt Scudder (Liam Neeson), ex poliziotto di New York alcolizzato e perseguitato dai rimorsi, è costretto controvoglia ad aiutare un trafficante di eroina (Dan Stevens) e suo fratello (Boyd Holbrook) a rintracciare i due uomini responsabili di una serie di rapimenti e brutali omicidi di mogli di trafficanti di droga. Trasformatosi in detective privato senza alcuna licenza e deciso a operare al di là dei limiti imposti della legge, Matt riceve l'aiuto fondamentale del diciassettenne artista senzatetto TJ (Astro).
Approfondimento
LA PREDA PERFETTA: UN'ALTRA NOTTE A BROOKLYN
Scritto e diretto da Scott Frank, La preda perfetta è l'adattamento del romanzo Un'altra notte a Brooklyn, pubblicato agli inizi degli anni Novanta dallo scrittore Lawrence Block e decimo della serie di gialli best seller che tratteggia la turbolenta vita dell'ex poliziotto Matthew Scudder e il suo desiderio di riscatto personale. La vicenda vede al centro Scudder, trasformatosi in investigatore privato che opera ai limiti della legalità, accettare di aiutare il narcotrafficante Kenny Kristo a incastrare i due responsabili del rapimento e della moglie. Prima che uccidano ancora e mettano in atto ennesimi massacri, Scudder dovrà provare a fermarli muovendosi in bilico tra il bene e il male nelle scure retrovie di New York.
Con la direzione della fotografia di Mihai Malaimare jr, le scenografie di David Brisbin e i costumi di Betsy Heimann, La preda perfetta presenta i due elementi ricorrenti di tutti i romanzi di Lawrence: il tormento interiore del protagonista Scudder e la situazione, tesa e ricca di implicazioni emotive, che il personaggio è chiamato a vivere. Prodotto tra gli altri dall'attore Danny DeVito, La preda perfetta può essere definito un giallo old-school con al centro un ex agente in lotta sia contro il demone dell'alcolismo sia contro le conseguenze delle sue ultime azioni, contando su un lato "oscuro" che fa paura anche al protagonista stesso.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di La preda perfetta è l'attore Liam Neeson nei panni del solitario ex poliziotto Matt Scudder. Scudder è un detective privato senza licenza che lavora fuori dai circuiti autorizzati dell’investigazione, per le persone che non possono o non vogliono andare alla Polizia o rivolgersi agli altri organi competenti. Uomo triste e solo per via dei rimpianti legati al suo passato, Scudder si vede spesso ricompensato dai clienti con dei piccoli regali ma non è il caso del narcotrafficante Kenny Kristo, a cui due criminali hanno rapito, torturato e ucciso la moglie.
Impersonato da Dan Stevens, Kenny non è un personaggio cattivo, tanto che si rivelerà essere lo strumento grazie al quale Scudder riuscirà a fare un po' di chiarezza in un panorama morale interiore grigio e ambiguo. Sebbene abbiano iniziato a spacciare droga per pagarsi gli studi, Kenny e il fratello Peter, interpretato da Boyd Holbrook, hanno poi preso strade diverse: mentre il primo ne ha fatto un'attività remunerativa, il secondo ne è finito vittima in prima persona, diventando dipendente dal prodotto che vendeva.
Una delle relazioni più importanti che Scudder intrattiene in La preda perfetta è quella con TJ, un giovane artista che incontra in una biblioteca agli inizi della sua indagine. Malato e abbandonato dalla madre in un ospedale dopo una violenta crisi, TJ ha imparato a cavarsela da solo e ben presto si lascia coinvolgere nelle indagini, dapprima come piccolo aiutante e poi come elemento chiave per la risoluzione del caso. A dar volto a TJ è il rapper Brian 'Astro' Bradley.
La coppia di crudeli assassini, composta dal dominante Ray e dal "lavoratore" Albert, è portata in scena da David Harbour e Adam David Thompson. Completano, infine, il cast di La preda perfetta gli attori Sebastian Roché (è lo spacciatore russo Yuri Landau, la cui figlia Lucia - con il volto dell'esordiente Danielle Rose Russell - è stata rapita da Ray e Albert), Mark Counselos (è Reuben Quintana, il modello/attore/spacciatore che inconsapevolmente fa rapire la sua ragazza) e Ólafur Darri Ólafsson (è James Loogan, il guardiano del cimitero che conosce personalmente i due assassini).
Note
Il regista e sceneggiatore Scott Frank (che adatta allo schermo il personaggio quarantennale cresciuto nei bestseller di Lawrence Block) guarda più al noir che all’action, citando letteralmente, nelle parole ammirate di un ragazzino sgamato, Sam Spade e Philip Marlowe. Il problema di La preda perfetta è che accumula troppo e quasi tutto è già visto; ma, intanto, scorre solido dentro i binari del proprio genere, senza mai perdere il filo della tensione. Mica poco.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Altro buon affare per Liam Neeson e David Harbour è l'antagonista che ci voleva.
commento di moviemanUna buona scrittura ed una buona regia per una detective-story noir e torbida al punto giusto, quasi una storia vintage con Paul Newman nei panni del detective Harper. Impreziosito da buona fotografia, da un sottotesto intimistico discreto e dall'assenza di idiozie alla csi. Apprezzabile l'ambientazione nel grazioso cimitero di Brooklyn. Voto 8.
commento di ezzo24Bellissimo. Visto, rivisto, stravisto. Uno dei migliori thriller di Liam Neeson, se non il migliore in assoluto. Teso, reale e anche a tratti disturbante.
commento di Lupo65Un grande film con un finale però alquanto deludente. Un Neeson strepitoso, uno Scott Frank che, in cabina di regia, se la cava egregiamente. Ah, Dan Stevens assomiglia a Milo Ventimiglia ma non è lui. Io, invece, sono davvero un investigatore privato. Sì, della mia anima cimiteriale eppur vivissima. Ah ah. Rapii il mio cuore per indagarvi.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirLiam Neeson è bravo le scene sono girate bene ma la trama e meccanica è troppo elementare non c'è parte investigativa tutto è scontato non ci sono moventi non c'è intrigo Insomma non è un Noir è soltanto una storia di violenza fine a se stessa
commento di eit20Se nella vita reale ci fossero qs pazzi maniaci deviati.........Thriller di violenza pura, storia inverosimile.
commento di Levis2004Non è male, anche nella sua crudezza. Voto 7,5.
commento di BradyPoliziesco "vecchia maniera". Buona la regia e ottimo Liam Neeson
leggi la recensione completa di Furetto60Per fortuna non è il solito action con Liam Neeson ...
leggi la recensione completa di daniele64Bel thriller poliziesco sorretto da un monumentale Neeson!
commento di slim spaccabeccoPoco coinvolgente.
commento di Stelvio69Thrillerino scontato senza infamia e senza lode. Parte bene e sembra promettere…ma finisce in modo assolutamente banale e prevedibile. Neeson pare non riuscire più a scollarsi dai panni del giustiziere, peccato.
commento di Tex Murphy