Tornato dal Messico nel quale aveva seguito con i suoi brillanti reportages, la rivoluzione di Pancho Villa, John Reed si innamora di Louise, e fugge con lei a New York. Scoppiata la prima guerra mondiale, i due si ritrovano a Pietroburgo, dove diventano testimoni della rivoluzione d'ottobre. Tornati in patria Louise si sente trascurata dall'impegno politico di John che, ritornato in Russia, vi morirà, non prima di essere riuscito a riabbracciare Louise che là lo ha raggiunto. Kolossal prodoto, diretto e interpretato da Warren Beatty, il film riesce a fondere Il dottor Zivago con Via col vento. Qualcuno sostiene prendendo il peggio dei due, ma comunque il film funzionò e vinse tre Oscar: regia, miglior attrice non protagonista (Stapleton), fotografia (superlativa, di Vittorio Storaro). Da amare o odiare, ma a tratti irresistibile, come nelle scene d'amore sulle note dell'Internazionale.
La storia è interessante ma tre ore e passa sono troppe. Si poteva condensare molto di più magari insistendo meno sulle liti della coppia e di più sugli eventi storici.
Il film di per se è davvero ben realizzato, ma nel complesso piuttosto confusionario. Anche le interviste non sono poi così interessanti. Ottima tutta la compagine degli attori. 6/7
Warren Beatty, il bello di Hollywood nel 1981 scrisse (non da solo), produsse e interpretò REDS, incentrato sulla figura di Jack Reed – giornalista scrittore che diede alle stampe “I dieci giorni che sconvolsero il mondo” sulla rivoluzione russa del 1917.
REDS è un filmone lungo tre ore, racconta la love story con Louise Bryant e di contorno la… leggi tutto
Warren Beatty voleva dimostrare dopo il successo di Shampoo di essere un bravo regista oltre che attore belloccio .
E ci riusci egregiamente con questa epopea che racconta la storia di John ( Jack chiamato da tutti ) Reed scrittore , giornalista, attivista che si interessa della politica e fa sua la causa della rivoluzione bolscevica. Nel frattempo si innamora di Louise ( Keaton… leggi tutto
Un film splendido per certe cose, noioso per altre. Oltre tre ore sono troppe per una materia comunque da kolossal, come la rivoluzione russa filtrata attraverso la storia vera di un giornalista che ha messo a repentaglio tutto di se stesso, per la causa della giustizia e dell’uguaglianza universali.
Memorabile è la fotografia di Storaro. Apprezzabile è anche tutta la…
Warren Beatty voleva dimostrare dopo il successo di Shampoo di essere un bravo regista oltre che attore belloccio .
E ci riusci egregiamente con questa epopea che racconta la storia di John ( Jack chiamato da tutti ) Reed scrittore , giornalista, attivista che si interessa della politica e fa sua la causa della rivoluzione bolscevica. Nel frattempo si innamora di Louise ( Keaton…
"Reds" diretto nel 1981 da Warren Beatty, devo dire che è un gioiello. La storia racconta che John Reed,tornato dal Messico nel quale aveva seguito con i suoi brillanti reportage, la rivoluzione di Pancho Villa, John Reed si innamora di Louise, e fugge con lei a New York. Scoppiata la prima guerra mondiale, i due si ritrovano a Pietroburgo, dove diventano testimoni della…
"Filma un paio di scene fuori fuoco... voglio vincere un premio per il miglior film straniero." ~ Billy Wilder
"Onestamente credo che Hitchcock sia un regista i cui film non desteranno alcun interesse fra…
Warren Beatty, il bello di Hollywood nel 1981 scrisse (non da solo), produsse e interpretò REDS, incentrato sulla figura di Jack Reed – giornalista scrittore che diede alle stampe “I dieci giorni che sconvolsero il mondo” sulla rivoluzione russa del 1917.
REDS è un filmone lungo tre ore, racconta la love story con Louise Bryant e di contorno la…
Nella leva attoriale della generazione nata poco prima della seconda guerra mondiale – quella, per intenderci, che ha il capofila ideale nel personaggio di James Dean in Gioventù bruciata (che in originale…
Una storia ed un film a cui Beatty ha pensato fin dagli inizi della sua carriera nei primi anni '60,e potremo oggi pensare quanto sia stato difficile anche solo concepire un pensiero come questo in quegli anni. La scrittura del film fu molto laboriosa e l'attore si convinse ad avvicinarsi a Trevor Griffiths esperto della materia come studioso, oltre che drammaturgo di una linea particolare…
Chi parla di contaminazione dell’epos romantico di Via col vento con la materia amorosa-politica de Il dottor Zivago si limita ad una visione semplicistica. Warren Beatty, principale artefice nonché assoluto abitante dell’opera nella sua totalità (rara accezione di attore che si fa automaticamente autore e viceversa), costruisce un film anomalo che risponde a varie…
I movimenti di popolo spontanei (spero) che da un pò di tempo infiammano gli stati del Nord Africa mi portano a ripensare a tutte le sommosse popolari che nei secoli sono servite ad abbattere governi…
Un giornalista comunista americano è testimone della Rivoluzione d'Ottobre in Russia assieme alla sua fidanzata, anche lei americana. Tornerà negli Usa con lei e poi di nuovo in Russia, dove assisterà al fallimento del suo sogno.
Un kolossal che sa d'epico, che funziona, emoziona, commuove, fa riflettere e che, talvolta, risulta davvero imponente. Le oltre tre ore di…
Film diretto, prodotto e interpretato da un grande Warren Beatty insieme ad una ottima Diane Keaton in un film molto apprezzato dalla critica e dal pubblico, ma io personalmente l'ho sempre trovato poco intereressante per la sua trama che narra la carriera giornalistica, durante e dopo il periodo della prima guerra mondiale, di John Reed! Nel film ho molto apprezzato la regia di Beatty che…
Grande film. Un film sincero e coinvolgente nonostante sia una grande produzione. Una storia di uomini e donne che hanno realmente fatto quello che hanno fatto, ma che paiono quasi alieni perchè il loro spessore morale e politico è una prerogativa oggi inesistente. E poi ha un merito indiscutibile: ha fatto risuonare le note dell'Internazionale alla cerimonia degli Oscar...
Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…
Unico americano sepolto al Cremlino, John Reed fu un controcorrente da prima linea, appassionato cronista della Rivoluzione d'Ottobre, che nello stesso periodo, il 1981, ispirò due film paralleli, anzi tre, che erano appunto il kolossal statunitense diretto ed interpretato dalla star anomala Warren Beatty e il dittico "I dieci giorni che sconvolsero il mondo"-"Messico in fiamme" del russo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Lo sapevo. Tutto come previsto. Extralungo e poco interessante.
commento di moviemanLa storia è interessante ma tre ore e passa sono troppe. Si poteva condensare molto di più magari insistendo meno sulle liti della coppia e di più sugli eventi storici.
commento di Artemisia1593Il film di per se è davvero ben realizzato, ma nel complesso piuttosto confusionario. Anche le interviste non sono poi così interessanti. Ottima tutta la compagine degli attori. 6/7
commento di BradyToccante e poetico.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna interessante pagina di Storia. Talvolta un po' "fiction", ma guardabile (magari in due setate, come ho fatto io, visto che dura più di tre ore).
commento di paoscaBellissimo, rivoluzionario e fatto molto bene
commento di bebe84