Espandi menu
cerca
Ode to the Dawn of Man

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 207
  • Post 137
  • Recensioni 1157
  • Playlist 324
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ode to the Dawn of Man

di mck
7 stelle

Making the Music for : " Cave of Forgotten Dreams "

 

con : Ernst, Djoeke ( moglie ) e Ea ( figlia ) Reijseger, Harmen Fraanje, Werner Herzog

 

montaggio : Maya Hawke

operatore / suono : Werner Herzog

musica : Ernst Reijseger

 

Violoncello : Ernst Reijseger

Piano e Tastiere : Harmen Fraanje

 

location : Chiesa Protestante di Haarlem, Olanda

 

One More String to My Cello.

 

cinema o sogno ?

fotografie ( disegni ) di fotografie ( ricordi, progetti, storie, sogni, sussidiari )...

 

La Trasformazione del Mondo in Musica.

 

Biblia.

Eccolo, Ernst Reijseger,

direttamente da Schabbach nell'Hunsruck [ ora totalmente inglobato dal Mondo Moderno, senza più alcuna distinzione o caratterizzazione specifica e peculiare, che oggi è tutto uguale e simile ( senza essere Con-Simile ), tutto secondo maniera da discount ed outlet, diretta evoluzione del Percorso ( di-del Principio ) Antropico di Caverna <<< raccoglitori-cacciatori-agricoltori-allevatori >>> Prateria-Foresta ]

a Monaco di Baviera { da Fornace e Crogiuolo di Arte ( Mozart, Strauss, Mahler, Wagner, Orff, Rilke, Brecht, Klee, Kandinsky, Kubin, Herzog, Reitz...) a sede di Olimpiade e di Mondiali di Calcio, con bis, e di OktoberFest ( Werner Herzog Filmmacher ), Siemens e BMW [ o il percorso d'auto-esilio di Elsa Fornero al Max Planck Institute - MPG/MaxPlanckGesellschaft ( si...ma quale, fra quelli di München/Munich ? Fisica ? Diritto sociale ? Biochimica ? Diritto Tributario ? Psichiatria ? Comunque il mio preferito è quello di Cibernetica Biologica di Tubinga ) ] },

eccola una delle tante incarnazioni di Hermann Simon, musicista, anche per il cinema, che imperterrito, adesso, continua a portare avanti il proprio di sogno, la propria vita.

 

L'evoluzione del violoncello : certo non è la prima come di sicuro non sarà l'ultima volta che l'essere umano, al pari della Spinta Casuale in Natura, ma con un'Idea in Mente - in questo caso una corda in più, la 5a, allo strumento ( anche se i risultati 'finali' non sono del tutto prevedibili : dal Bosone di Higgs alla torta di mele ) - prova a modificare, migliorare, diversificare lo stato dell'Arte, delle cose.

" E' un violoncello normale, con questo ( Fa Basso ) in più ", suona.

" Non è uno strumento veramente evoluto. Anche se non è una novità, il vero sviluppo, la conoscenza, deriva dal realizzare quelli a 4 corde. E' ancora sperimentale, ma l'hanno studiato/progettato così bene che sono riusciti a realizzare uno strumento molto pratico che suona-funziona-lavora benissimo ".

Ora bisogna adattarsi all'ambiente diverso che si è creato, bisogna familiarizzare con la nuova differente specie che si è conformata.

Fulcro, happening, prestazione centrale del film è proprio questo contatto post creazione, il prosieguo dell'esperimento, un limine tutto da esplorare una volta tracciate le coordinate : da 20'00'' a 29'10'', Reijseger al violoncello e Fraanje all'organo : Ritrovare la Strada di Casa dalla Foresta.

 

Potrei sbagliarmi, ma Ea al minuto 37'15'' suona al pianoforte un Si Bemolle / La Diesis.  

Porta il Fuoco, lo Custodisce. Genera Sogni.

Consegna un ricordo di Sé ( coscienza in nuce ed in fiore, in farsi ) al proprio Io ( esigenza di Essere ), partecipa alla vita degli altri, esprime se stessa.

Imprime la sua manina sulle pareti della Caverna.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati