Nel 1950 Ip Man, celebre maestro di Wing Chun, arriva ad Hong Kong. Ormai stanco e non più giovane come un tempo, abbandona il mondo dei combattimenti per dedicarsi dell'insegnamento delle arti marziali ai giovani della classe lavorativa e intrattiene una relazione sentimentale con una cantante. In un contesto di tumulti sociali, di scioperi, di corruzione tra le forze della polizia e di conseguenze coloniali, per difendere l'onore della Triade Ip Man sarà costretto per ultima volta a ricorrere alle proprie abilità da combattente per una sfida all'interno delle mura proibite di Kowloon City.
Il peggiore della serie, a cominciare dal protagonista più credibile come ragionier Filini che come campione di Kung Fu. Storia senza senso, scene d'azione anche.
Quarto film appartnenente alla saga originale sul maestro di arti marziali Ip Man, inaugurata nel 2008 e proseguita nel 2010 da Wilson Yip e Donnie Yen in quelli che probabilmente restano i due film più riusciti. Nel 2011 si era visto poi un prequel sulla giovinezza del personaggio, interpretato da Yu-Hang To e diretto dal prolifico Herman Yau che torna con questo nuovo capitolo dove la… leggi tutto
Dopo The Legend is Born (//www.filmtv.it/film/55177/the-legend-is-born-ip-man/recensioni/866106/#rfr:none) del 2010, il sempre attivo Herman Yua ha deciso di tornare nuovamente a riprendere uno dei più famosi maestri di arte marziale della storia cinese, ossia il grande Ip Man; questo nuovo capitolo non rappresenta un seguito del precedente, bensì una storia a sè stante… leggi tutto
Il migliore film della serie, fortunatamente l'ho visto prima degli altri e devo dire che è stata una delusione dopo l'altra vedere che sia i precursori che quelli successivi sono solo un'accozzaglia di salti mortali e colpi di arti marziali con poco pathos e contesto ridotto al minimo, del tipo giapponesi cattivi contro cinesi buoni, cinema orientale che imita blandamente quello…
Era il lontano 1999 quando, con il nuovo millennio ormai alle porte, a Udine fu inaugurato un festival con una mission ben chiara: esplorare il cinema… segue
Dopo The Legend is Born (//www.filmtv.it/film/55177/the-legend-is-born-ip-man/recensioni/866106/#rfr:none) del 2010, il sempre attivo Herman Yua ha deciso di tornare nuovamente a riprendere uno dei più famosi maestri di arte marziale della storia cinese, ossia il grande Ip Man; questo nuovo capitolo non rappresenta un seguito del precedente, bensì una storia a sè stante…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il migliore della serie, proprio perché si allontana dalla serie.
leggi la recensione completa di mattbkkIl peggiore della serie, a cominciare dal protagonista più credibile come ragionier Filini che come campione di Kung Fu. Storia senza senso, scene d'azione anche.
commento di Tex Murphy