Il ricco Maxim De Winter conosce in Costa Azzurra una bella e ingenua fanciulla, e in quattro e quattr'otto se la sposa. Lei è felicissima, ma quando arriva nella magione del consorte si accorge che tutti sono ancora ossessionati dalla sua prima moglie, Rebecca. In particolare la governante alimenta il ricordo della signora, che un giorno rispunta tra le onde del mare. Morta. De Winter è accusato di omicidio.
Note
Primo film hollywoodiano di Hitchcock, un concentrato di suspense ancora con molti echi della vecchia Europa, tradotto per lo schermo da un gotico racconto di Daphne du Maurier. Oscar come miglior film, l'unico vinto da Hitch.
I 70 anni di questo film si vedono tutti. Rivisto oggi non trasmette tensione neanche ad un bambino di cinque anni, e non è un' iperbole. In diversi momenti si prova persino imbarazzo...
Hitchcock è una garanzia, ovviamente c'è sempre qualche pirla che ha da criticare perché film di tale calibro non li può comprendere
Voto da 8,5 in.su e il mattonazzo cacciatevelo nel culo
Superlativo
Un buon film che risente del tempo più che altro per la fragilità e suggestionabilità eccessive della protagonista. PEr il resto abbastanza ben congegnato e godibile. Voto 7+
Noir straordinario, uno dei pochi di Hitch che ha ottenuti dei premi di rilievo. Storia molto bella con la tensione narrativa che si sviluppa man mano che il film si avvia verso un finale totalmente sorprendente. Impossibile non considerarlo nella top 10 del Maestro, forse da podio.
Bellissimo e molto intenso.Sicuramente è nella seconda parte che il film diventa più coinvolgente ed emozionante.Joan Fontaine recita perfettamente nella parte di una donna che si sente un intrusa nella casa in cui visse Rebecca.
vetta del cinema gotico, hitch riesce a creare suspence pure dove non c'è, di conseguenza dove è libero di creare triller è magistrale. da un anima alla tenuta di manderlay. accademico.
Ok, il film inizialmente non mi è piciuto per niente, noioso e piatto… poi però si riprende e il finale è degno delle migliori piece teatrali. Più che a Hitc il merito va però ricercato negli attori.
Film di grande suspence e mistero. Un'aurea malefica pervade l'intera storia, come se il fantasma di rebecca fosse in qualche modo palpabile. Decisamente spiazzante lo svelamento centrale.
Meravigliosa pellicola che tratta dell'assenza e della sua forza impressiva. Come sempre in Hitchcock primeggiano gli oggetti e i loro simbolismi, frammenti insaldabili di un'elegante statuetta disgregata intenzionalmente.
“Rebecca” di Alfred Hitchcock è l’unico film del Mago del brivido ad aver vinto l’Oscar come “Miglior film” (ma non quello per la miglior regia), ma da un po’ di tempo viene generalmente sottovalutato da certa critica, forse perché lo stesso regista ne parlò in termini non entusiastici a Truffaut, rimpiangendo la “mancanza di humour” e restando infastidito dalle continue… leggi tutto
I 70 anni di questo film si vedono tutti. Rivisto oggi non trasmette tensione neanche ad un bambino di cinque anni, e non è un' iperbole. In diversi momenti si prova persino imbarazzo...
… leggi tutto
è un film vecchiotto di Hitchcock 2 sposini che dopo vanno nella casa e tutti sono contro di lei camerieri perché il marito è malato di mente della moglie morta nessuno la vuole lei poverina .thriller
Bianco e nero
Pesante leggi tutto
è un film vecchiotto di Hitchcock 2 sposini che dopo vanno nella casa e tutti sono contro di lei camerieri perché il marito è malato di mente della moglie morta nessuno la vuole lei poverina .thriller
Bianco e nero
Pesante
Le ultime visioni del 2022...
Nota: Serie TV concluse:
- 3a After Life;
- 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer;
- 1a Oats Studios;
- 1a The Watcher;
- 5a Better Call Saul.
Il successo negli Stati Uniti del film "The Lady Vanishes" persuase Alfred Hitchcock ad attraversare l'oceano Atlantico per rimanere in pianta stabile a Los Angeles. Il maestro, onorato il contratto che lo legava alla Mayflower Pictures Corp. di Charles Laughton ed Erich Pommer, con l'ultimo film inglese della carriera, "La taverna della Giamaica", lasciò l'Inghilterra…
Un film per tre donne: la protagonista, della quale non si conosce il nome; Rebecca, il cui nome invece pervade tutto il film ma della quale non si conosce l'aspetto; la governante Danvers della quale si conosce sia il nome sia la terribile maschera. Gli uomini sono solo comprimari, compreso Laurence Olivier. Inutile in questo contesto cercare di dire male ciò che molti altri hanno…
"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato. Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."
Nell'aprile del 1972 George…
Non sono assolutamente d'accordo con il plauso generale, che poteva starci all'uscita del film (1940) in un periodo anche particolare, ma che oggigiorno risulta datato e affatto coinvolgente. Inoltre, mentre il personaggio della governante e della seconda moglie è ben delineato quello di Maxim De Winter risulta eccessivamente stereotipato. In sintesi questo lungo film non risulta,…
Hitchock pare non amasse particolarmente la storia alla base di questo film, che tuttavia riprese anche in altre sue opere (con le opportune varianti). Tuttavia resta,a mio parere, un film con un senso del ritmo e della concatenazione di eventi esemplare, teso dall'inizio alla fine senza mai eccessi scenici (se non nel bel finale). Anche la netta tripartizione in momenti distinti (la conoscenza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
I 70 anni di questo film si vedono tutti. Rivisto oggi non trasmette tensione neanche ad un bambino di cinque anni, e non è un' iperbole. In diversi momenti si prova persino imbarazzo...
leggi la recensione completa di fatsoHitchcock è una garanzia, ovviamente c'è sempre qualche pirla che ha da criticare perché film di tale calibro non li può comprendere Voto da 8,5 in.su e il mattonazzo cacciatevelo nel culo Superlativo
commento di PepsinaUno dei tanti capolavori di Hitchcock.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPrimo film Hollywoodiano di Hitchcock che imbeccò subito l'Oscar, meritatamente: è un buon film.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn buon film che risente del tempo più che altro per la fragilità e suggestionabilità eccessive della protagonista. PEr il resto abbastanza ben congegnato e godibile. Voto 7+
commento di BradyNoir straordinario, uno dei pochi di Hitch che ha ottenuti dei premi di rilievo. Storia molto bella con la tensione narrativa che si sviluppa man mano che il film si avvia verso un finale totalmente sorprendente. Impossibile non considerarlo nella top 10 del Maestro, forse da podio.
leggi la recensione completa di Albus96Il primo film americano di Hitchcock è anche una delle sue opere immortali.
leggi la recensione completa di giansnow89Eccellente Hitchcock
leggi la recensione completa di Furetto60un megapalloso mattonazzo
commento di wang yuSe me lo dicevi prima! Ovvero, l'innocenza non è un ninnolo di porcellana da ammirare in vetrina.
commento di michelUno dei miei preferiti di A. Hitchcock, fantastico dalla prima all'ultima scena e impreziosito dalla presenza suberba di Judith Anderson.
commento di Florian KloseBellissimo e molto intenso.Sicuramente è nella seconda parte che il film diventa più coinvolgente ed emozionante.Joan Fontaine recita perfettamente nella parte di una donna che si sente un intrusa nella casa in cui visse Rebecca.
commento di SaintlySinnervetta del cinema gotico, hitch riesce a creare suspence pure dove non c'è, di conseguenza dove è libero di creare triller è magistrale. da un anima alla tenuta di manderlay. accademico.
commento di sirOk, il film inizialmente non mi è piciuto per niente, noioso e piatto… poi però si riprende e il finale è degno delle migliori piece teatrali. Più che a Hitc il merito va però ricercato negli attori.
commento di BellociuffoFilm di grande suspence e mistero. Un'aurea malefica pervade l'intera storia, come se il fantasma di rebecca fosse in qualche modo palpabile. Decisamente spiazzante lo svelamento centrale.
commento di screamun avvincente dramma ad alta tensione retto sulla bravura dei due protagonisti
commento di howard76grande film che riesce a mescolare melodramma e tensione.
commento di florentia violaMeravigliosa pellicola che tratta dell'assenza e della sua forza impressiva. Come sempre in Hitchcock primeggiano gli oggetti e i loro simbolismi, frammenti insaldabili di un'elegante statuetta disgregata intenzionalmente.
commento di engloutieSplendido film. Mi è piaciuta molto l'interpretazione della attrice principale così come l'andamento del film in generale e il suo ritmo sono buoni
commento di giovannino