Nonostante la globalizzazione e il consumo di massa, nel mondo diversi individui e gruppi di persone hanno cominciato a coltivare ortaggi nei loro piccoli lembi di terra. Spinti dall'esigenza di avere cibo fresco e salutare, hanno anche il desiderio di migliorare il posto in cui vivono e la qualità delle loro vite, producendo talvolta nuove forme di reddito grazie alla commercializzazione dei loro prodotti. Sette diverse storie (ambientate a Torino, Bologna, Nairobi, Casablanca, Teresina, Londra e Berlino) mostrano come l'arte del fare possa dare un nuovo senso alla parola comunità e come sia possibile rivitalizzare le grandi periferie del mondo.
Note
Cartoline dal mondo, per un documentario didattico che in scientifici "blow up" sui frutti della terra trova la vita al lavoro, mentre il paesaggio urbano, intorno, la soffoca. La voce narrante di Angela Baraldi (con le musiche del sodale Massimo Zamboni) cuce insieme i frammenti, in considerazioni sociologiche, politiche ed esistenziali che nella forma inciampano nel poetismo.
impadronirsi di rettangoli di terra che delimitano un albero su di un viale cittadino, oppure orti pensili costruiti con delle bottiglie di plastica, le stesse che soffocano i nostri mari. giardini sui tetti piani di torino costruiti ereticamente su 40 cm di terreno a costituire un'oasi dall'inquinamento e dal rumore, oppure sacchi pieni di terra a costituire l'unico terreno coltivabile nelle… leggi tutto
impadronirsi di rettangoli di terra che delimitano un albero su di un viale cittadino, oppure orti pensili costruiti con delle bottiglie di plastica, le stesse che soffocano i nostri mari. giardini sui tetti piani di torino costruiti ereticamente su 40 cm di terreno a costituire un'oasi dall'inquinamento e dal rumore, oppure sacchi pieni di terra a costituire l'unico terreno coltivabile nelle…
Euganea Festival 2013Un'estate di cinema, musica, teatro e naturadal 28 giugno al 15 agosto | Colli Euganei (PD) EUGANEA FESTIVAL nasce quest'anno come… segue
Euganea Festival 2013Un'estate di cinema, musica, teatro e naturadal 28 giugno al 15 agosto | Colli Euganei (PD) EUGANEA FESTIVAL nasce quest'anno come… segue
Zone che resistono alla cementificazione, brandelli di verde sottratti allo sviluppo delle megalopoli, il pervicace lavoro di uomini che chiedono pause di riflessione all’implacabile incedere del progresso. Che si è dimenticato la terra, si è dimenticato da dove nasce la vita. God Save the Green, distribuito dalla Cineteca di Bologna, è un giro del mondo in 72 minuti, alla ricerca di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
La comunità al servizio della comunità, per una cultura della coltura che non si deve perdere neanche nell'epoca della globalizzazione.
commento di slim spaccabeccoE' un film strepitoso. Se tutti i documentari fossero cosi ne guarderei di più!
commento di MarcellaBella