Trama
Ben, guardia di sicurezza di un liceo, ha trascorso gli ultimi due anni della sua vita a cercare di dimostrare al pluridecorato detective James, fratello della fidanzata Angela, di non essere uno scansafatiche amante dei videogiochi. Accettato finalmente all'accademia di polizia di Atlanta, Ben pensa di essersi guadagnato il suo rispetto e di avere il permesso di sposare Angela. James, però, decide di metterlo alla prova, facendosi accompagnare in una folle notte di pattuglia per le vie della città.
Approfondimento
POLIZIOTTO IN PROVA: UNA STRANA COPPIA DI POLIZIOTTI
Diretto da Tim Story e sceneggiato da Greg Coolidge, Jason Mantzoukas, Phil Hay e Matt Manfredi, Poliziotto in prova racconta la storia di un'improbabile coppia di poliziotti di colore, composta dai futuri cognati Ben e James. Fidanzato con Angela, la sorella di James, Ben ha trascorso gli ultimi due anni della sua vita a cercar di dimostare al futuro cognato, detective di Atlanta, di essere qualcosa di più che un semplice "drogato" di videogiochi e di una guardia liceale, riuscendo ad entrare nell'accademia di polizia. Sapendo che occorre più di un semplice distintivo per provare il proprio valore, James decide allora di mettere alla prova Ben portandolo in giro per la città sulle tracce del più noto dei criminali.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Tipico buddy movie con due protagonisti agli antipodi, Poliziotto in prova mette commedia e azione al servizio di Ice Cube e Kevin Hart, chiamati ad interpretare i personaggi di James e Ben.
Motivo della disputa dei due futuri cognati è chiaramente Angela, la sorella che James non desidera sposata a un perditempo. Angela ha il volto dell'attrice Tika Sumpter mentre il terribile boss criminale Omar è portato in scena da Laurence Fishburne. A garantire umorismo sono poi i personaggi interpretati da un paio di attori coinvolti in ruoli di supporto, come ad esempio John Leguizamo e Bryan Callen.
Note
Successo in patria, con sequel già in cantiere, il film dell’incolore Tim Story si accomoda placidamente sui solchi pluridecennali del buddy movie d’azione: il granitico Ice Cube e il minuto Kevin Hart passano in rassegna tutti i cliché del genere, senza aggiornamenti di sorta e con nomi quali John Leguizamo e Laurence Fishburne in particine di contorno. Otto mani in sceneggiatura si limitano a fornire un canovaccio per il monocorde attore/rapper e il logorroico Hart, stand up comedian celebre negli States e "wannabe" Eddie Murphy.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Accettando la totale irrealisticità della vicenda (il cognato che porta in pattuglia il cognato?), il film ha un suo perché. Ice Cube gelido è impostato da attore serio fa il suo compito e le vicende sono abbastanza surreali da essere interessanti e moderatamente divertenti. Tutto sommato un film non così malvagio che merita la sufficienza.
commento di silviodifedeLa trama è rifritta, la regia è industriale, le gag sono tutte costruite sull'abusatissimo topos del pesce fuor d'acqua.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografo