Henri e la moglie Rita, cinquantenni, gestiscono un piccolo ristorante in Belgio. Henri lavora in cucina e non disdegna di bere qualche birra di troppo in compagnia degli amici. Rita invece serve ai tavoli e si tiene occupata visitando la figlia e prendendosi cura degli affari. Nonostante la sera condividano lo stesso letto, Henri e Rita sono come dei perfetti sconosciuti, dato che trent'anni di vita insieme hanno ormai finito con il cancellare il loro amore. Un giorno, però, Rita muore improvvisamente per un aneurisma cerebrale e la vita di Henri è totalmente stravolta. Incapace da solo di affrontare la perdita e gestire il ristorante, Henri decide di seguire il consiglio di un amico e assume Rosette, una giovane ragazza affetta da una lieve forma di disabilità mentale. Con la sua giovinezza, il suo entusiasmo e il suo modo unico di vedere la vita, Rosette sarà in grado di riaccendere l'entusiasmo di Henri.
CANNES 2013 - QUINZAINE DES REALISATEURS In vent'anni di frequentazioni di Quinzaine noi spettatori ne abbiamo viste di tutti i colori, o, per dirla alla Ridley Scott, "cose che voi assenti nemmeno immaginate": mucche giganti che volteggiavano come giganteschi palloni volanti tra i palazzoni che circondano il Palais Stephanie, ragazze discinte come majorette che regalano gelati per placare… leggi tutto
A Charleroi, in Belgio, Henri, di origini italiane, gestisce insieme alla moglie Rita un bar-ristorante frequentato da avventori locali, con alcuni dei quali intrattiene rapporti di amicizia all’insegna di conversazioni da bistrot accompagnate da abbondanti bevute di ottima birra del “plat pays”. Un giorno, inopinatamente, Rita muore, probabilmente colpita da un infarto.…
Eccezionale esordio alla regia per Yolande Moreau. La poetica delle immagini, tra l'altro sempre stupende e curatissime, un montaggio sapiente e calibrato dove nulla è lasciato al caso e un accompagnamento musicale azzeccato, mostrano chiaramente la passione per ciò che la regista vuole trasmettere e la volontà di chi desidera che ogni inquadratura sia veramente "cinema". L'uso intelligente…
CANNES 2013 - QUINZAINE DES REALISATEURS In vent'anni di frequentazioni di Quinzaine noi spettatori ne abbiamo viste di tutti i colori, o, per dirla alla Ridley Scott, "cose che voi assenti nemmeno immaginate": mucche giganti che volteggiavano come giganteschi palloni volanti tra i palazzoni che circondano il Palais Stephanie, ragazze discinte come majorette che regalano gelati per placare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.