Espandi menu
cerca
Another Me

Regia di Isabel Coixet vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 6
  • Recensioni 431
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Another Me

di gaiart
2 stelle


Forse quello che rese geniale Robert Louis Stevenson, autore del capolavoro The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr Hyde, unmaestro del brivido come E. A Poe, in cui si affrontavano in anticipo sulle teorie freudiane, il problema del subconscio e dello sdoppiamento della personalità, o persino della bilocazione, fu un incrocio di due culture e sensibilità diverse.
Da un lato la Scozia, paese in cui è peraltro ambientata anche parte del film Another me. Un padre ingegnere costruttore di fari, la cui malinconia e la durezza del carattere lo resero ancor più scozzese, fu temperata dal brio e la gaiezza derivate dall'origine francese della madre di Robert Louis.
Purtroppo “l’unico doppio” che si ravvisa in Another me, è la co-produzione Scozzese – Spagnola, che non si avvicina nemmeno lontanamente alla genialità di Stevenson e alle scissioni che lo resero tale.
“Io amo le donne. Questo film è tutto un lavoro di sole donne”, precisa fiera la Coixet, ma forse, qualche uomo in più, per renderlo interessante, non avrebbe fatto male a questa sorta di Noir “da strapazzo”. Nessuna sottigliezza psicologica, ombre d’inconcepibile inutilità, uno spettro di una gemella nata e subito morta, fanno di una sceneggiatura inesistente, un feuilleton degno dei romanzi d’appendice dei tempi di Stevenson o per restare più sul contemporaneo, un estratto degli articoli più seri che si leggono su Chi, dal titolo: La doppia vita della Minetti. Si, allo specchio, però!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati