Il professor Trombone, insegnante di provincia pieno di presunzione e di boria, ha il sogno segreto di diventare un autore teatrale. Convince una piccola compagnia, frustrata per la cronica assenza di pubblico alle rappresentazioni, a mettere in scena una commedia da lui scritta, "Il ratto delle Sabine". L'autore dovrebbe restare sconosciuto, ma in paese la voce si sparge e i concittadini puniscono le velleità artistiche del professore fischiando gli attori sin dal primo minuto.
Note
L'estro surreale di Totò risulta un po' fuori posto rispetto all'insieme del film, conosciuto anche come "Il professor Trombone".
«Una sequela di cretinerie, di sinistri luoghi comuni, per i quali sarebbe stato inutile sprecare non diciamo pellicola, ma anche carta igienica. Con siffatta produzione si osa parlare di "rinascita", e i noleggiatori hanno lo stomaco e la responsabilità d'incoraggiare tentativi del genere [...]. Ad ogni modo, questo "Ratto delle Sabine" ha indubbiamente diritto al brevetto del più insulso,… leggi tutto
Una scalcinata compagnia teatrale alle prese con la fame, con le velleità artistiche di un maestro elementare e con un fiasco solenne. Oltre a Totò ricordo i nomi del grande caratterista Carlo Campanini, il commediografo in erba, di Clelia Matania, spesso a fianco di Totò, la sua spiritosa e svampita cameriera, dello sceneggiatore Mario Amendola che, essendosi fatto le ossa… leggi tutto
Totò e la sua compagnia si mettono al servizio dell'insegnante Campanini che vuole mettere in scena il suo dramma. Sarà un flop assoluto.
Totò non ha ancora trovato la vena giusta, ma dal film successivo la troverà. Qui si mette al servizio di una sceneggiatura sciocca e di una regia che non sa il fatto suo. Ne risulta che Il ratto delle sabine è oggi… leggi tutto
Decine, in Splendor, sono i riferimenti ad altre pellicole, attraverso locandine, citazioni, frasi, sequenze, etc...
In questa playlist raccolgo i film omaggiati da Scola, ordinandoli per data di distribuzione. Come…
Adattamento di Bonnard e del suo sceneggiatore Mario Amendola di una pièce di Franz e Paul von Schönthan,
Il film, debole e sgangherato, fu girato in fretta e furia negli studi usati per Roma città aperta (1945).
La versione originale non esiste più: la pellicola fu rimontata nel 1950, anno in cui riuscì nelle sale col titolo Il professor Trombone.…
Una scalcinata compagnia teatrale alle prese con la fame, con le velleità artistiche di un maestro elementare e con un fiasco solenne. Oltre a Totò ricordo i nomi del grande caratterista Carlo Campanini, il commediografo in erba, di Clelia Matania, spesso a fianco di Totò, la sua spiritosa e svampita cameriera, dello sceneggiatore Mario Amendola che, essendosi fatto le ossa…
e ancora... - "Vuoi sapere un segreto? / Do You Wanna Know a Secret?" (USA, 2001) ore 23:00 su Espansione TV (canale 19 DDT) - "Lotta di potere / Hitters" (USA, 2002) ore 23:30 su Class TV MSNBC - "Luna di zenzero"…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Totò è ancora acerbo e il film è parecchio datato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm Comico con Toto' alle prime armi da mattatore ma con poca carne al fuoco per mostrare almeno una sufficiente visione allo Spettatore.voto.1.
commento di chribio1Disse Totò:(questo caffè è una ciofeca) anche questo film lo è.voto 1,5
commento di wang yuFonte di ispirazione sia per Steno e Monicelli(Vita da cani)che per Luci del varietà di Lattuada e Fellini
commento di antonio de curtisveramente brutto e poco divertente
commento di leo$