Neolaureato in ingegneria, durante un concorso redige l'unico test valido e perciò non viene assunto. Altre surrealistiche e poetiche avventure coinvolgono il giovane quando si dà da fare come barista. Poi fa fiasco nello spettacolo e corteggia maldestramente un paio di signorine...
Note
Opera prima di Nichetti, proveniente dalla grande scuola del cabaret milanese e dalla factory di Bruno Bozzetto. Fatto con pochi soldi e tantissima fantasia è stato uno degli esordi più interessanti degli anni Settanta. Non tutti i suoi film successivi hanno avuto la medesima freschezza.
Comicità surreale e circense che può contare su qualche scena sicuramente memorabile. Qualche parolina in più però non avrebbe guastato (il film è quasi muto).
Di questo Film mi e' piaciuta assai l'ultima parte in Discoteca (che ho voluto tenere) con una frizzante Edy Angelillo mentre per il resto … meglio stendere un velo pietoso.voto.1.
Un film poco parlato, con una musica interessante e orecchiabile. La freschezza è nella sceneggiatura da cartoon che avvolge tutto i film e nelle scene surrealistiche. Originale e ancora oggi attuale.
Noi italiani in fatto di commedie siamo sempre stati un po'provinciali.E così quando Nichetti si presentò con questo suo esordio,mentre il pubblico lo salutò con entusiasmo(entusiasmo che riservò raramente alle sue opere successive costringendolo di fatto a un silenzio fragorosissimo pur essendo ancora giovane) la critica dubbiosa arricciò il nasino… leggi tutto
Nichetti esordisce con un bel lavoro, pieno di idee, molte delle quali pure valide. Ratataplan è un film 'francese' per un certo gusto infantile e surrealista, ma anche una comica chapliniana, quasi del tutto priva di parole e dotata della debita carica slapstick. Il ritmo - piuttosto serrato - è ciò che più conta, poichè la trama è sbriciolata in mille… leggi tutto
In contemporanea con gli esordi di Massimo Troisi, di Carlo Verdone e di Nanni Moretti, "Ratataplan" è un'opera che ha dato una scossa alla commedia italiana di quel determinato periodo; con ciò, infatti, si esordirà anche Maurizio Nichetti con un successo altrettanto inatteso mettendo in atto questa favola metropolitana surreale nella quale il suo personaggio non…
Colombo (Maurizio Nichetti) è un ingegnere laureato chevive in un chiassoso palazzo provinciale. Dopo aver subito l'ennesima snobbata, durante un colloquio di lavoro, viene rimandato a casa, dove scopriamo la sua persona. Egli è anche un brillante genio dell'informatica, tanto da aver creato un marchingegno che gli prepara la colazione la mattina, ma questo è altro. Durante…
Un film fumettistico e bozzettistico nel senso di Bruno. L’esordio di Maurizio Nichetti alla regia è un piccolo saggio sull’alienazione contemporanea. Per capire la tragedia bisogna usare l’arma del paradosso per mettere a nudo quanto siamo alienati. La ricerca del lavoro diventa, come le sue incomprensibili regole selettive per i lavori seri, mortificante per le nostre qualità. Alla…
"Ratataplan" è uno di quegli esordi che si realizzano una volta sola nella vita o non lo si fa più. Poetico, molto surreale, un film dove non si parla quasi mai ma dove il silenzio è la sola cosa giusta da dire. Originale e brillante.
Esordio sostenuto da Cristaldi che stava cercando linfa nuova, e con profitto, proprio in questi anni; Nichetti era un personaggio lunare, di una simpatia non fracassona, ma con venature surreali, e la proposta di un film completamente diverso prese campo, facendo rimanere incantati critica e pubblico, con un'operazione diversa e temeraria, ma concentratamente riuscita. Lo stesso personaggio di…
Noi italiani in fatto di commedie siamo sempre stati un po'provinciali.E così quando Nichetti si presentò con questo suo esordio,mentre il pubblico lo salutò con entusiasmo(entusiasmo che riservò raramente alle sue opere successive costringendolo di fatto a un silenzio fragorosissimo pur essendo ancora giovane) la critica dubbiosa arricciò il nasino…
'Ratataplan' è il discontinuo ma, a tratti, divertente film d'esordio di Maurizio Nichetti.
Tre le sequenze da ricordare: l'incipit dove l'Ingegner Colombo (Nichetti) è l'unico a non essere assunto in quanto il suo disegno è troppo elaborato, la lunga scena del bicchiere d'acqua - vera e propria parentesi slapstick - e quella nella discoteca con il robot inventato ed…
Nichetti esordisce con un bel lavoro, pieno di idee, molte delle quali pure valide. Ratataplan è un film 'francese' per un certo gusto infantile e surrealista, ma anche una comica chapliniana, quasi del tutto priva di parole e dotata della debita carica slapstick. Il ritmo - piuttosto serrato - è ciò che più conta, poichè la trama è sbriciolata in mille…
Prodotto da Franco Cristaldi, uno dei tycoon più capaci del cinema italiano, "Ratataplan" fu l'esordio di Maurizio Nichetti, a sorpresa tra i maggiori incassi della stagione in cui uscì:concepito e realizzato come una rapsodia poco incline al parlato, il film fa intuire le influenze di Bruno Bozzetto, del quale Nichetti fu interprete in "Allegro non troppo" e della comicità mimica di cui…
Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…
Il compito è semplicissimo: disegnare un albero. Tutti i candidati consegnano un foglio con alberi sempre uguali, neri su sfondo bianco, tranne l’ing. Colombo che produce una coloratissima opera d’arte (oltretutto orientando il foglio in senso contrario alla logica, con la base più larga dell’altezza): perciò viene escluso dalla prova. Il resto è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Comicità surreale e circense che può contare su qualche scena sicuramente memorabile. Qualche parolina in più però non avrebbe guastato (il film è quasi muto).
commento di moviemanSopravvalutato questo film praticamente quasi muto.
commento di gruvierazInteressante e spassoso esordio di Nichetti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDi questo Film mi e' piaciuta assai l'ultima parte in Discoteca (che ho voluto tenere) con una frizzante Edy Angelillo mentre per il resto … meglio stendere un velo pietoso.voto.1.
commento di chribio1una boiata pazzesca che mette in sconfortante imbarazzo tutto il cinema italiano, roba da espatrio, oscenità. definirlo film è delirante.
commento di Utente rimosso (Pandacattivo)Un film poco parlato, con una musica interessante e orecchiabile. La freschezza è nella sceneggiatura da cartoon che avvolge tutto i film e nelle scene surrealistiche. Originale e ancora oggi attuale.
commento di sillabaUnico e irripetibile.
commento di lonestarUn piccolo gioiello. 8
commento di kotrabbello
commento di antonio88