Alba d'Otrevita, ricca contessa ormai piuttosto in là con gli anni, fa un patto con Mefisto per tornare giovane. Il diavolo la accontenta ma Alba non sa rispettare l'accordo e, dopo un'illusoria seconda giovinezza, ritorna vecchia e muore di dolore. Uno dei più famosi film di Lyda Borelli, l'attrice più ammirata del muto italiano. La sua recitazione gesticolante, i suoi sguardi intensi piacevano al pubblico del periodo ma risultarono ridicoli pochi anni dopo, e la sua fortuna finì all'improvviso. Pietro Mascagni compose l'accompagnamento musicale del film, tratto dal dramma dannunziano di Fausto Maria Martini. Notevole l'arredamento liberty.
"Il convegno della giovinezza, intorno alla vecchia signora Alba d'Oltrevita, nel castello dell'illusione": in questa occasione - circondata da giovani sorridenti e da aitanti visitatori, con lineamenti del volto perfetti - l'ormai anziana contessa d'Oltrevita (Lyda Borelli) è pervasa da un'intensa "nostalgia delle cose passate". La festa finisce, la gente se ne va… leggi tutto
Il maggior successo cinematografico del piemontese Nino Oxilia, morto durante la Prima Guerra Mondiale, due anni dopo le riprese del film. Compendio visivo dell'estetica liberty di inizio secolo, manifestato nello squisito gusto nella decorazione degli interni e nell'ottima fotografia di Giorgio Ricci, costituisce un suggestivo melodramma e un efficace ed affascinante… leggi tutto
"Il convegno della giovinezza, intorno alla vecchia signora Alba d'Oltrevita, nel castello dell'illusione": in questa occasione - circondata da giovani sorridenti e da aitanti visitatori, con lineamenti del volto perfetti - l'ormai anziana contessa d'Oltrevita (Lyda Borelli) è pervasa da un'intensa "nostalgia delle cose passate". La festa finisce, la gente se ne va…
"Rapsodia satanica" diretto nel 1915 da Nino Oxilia,devo dire che è splendido. La storia racconta che una anziana dama dell'alta società, Alba d'Oltrevita stipula un patto con Mefisto, per riacquistare la giovinezza in cambio della quale però lei ha il divieto di innamorarsi. A questo punto Alba viene corteggiata da due giovani fratelli, Tristano e Sergio,e…
Rapsodia satanica è un film del 1917 diretto da Nino Oxilia e che vende come protagonista la diva e divina Lyda Borelli. Il soggetto faustiano della trama viene ripreso da un opera letteraria di Fausto Maria Martini con le musiche di Pietro Mascagni. La vicenda produttiva del film è stato piuttosto travagliato tanto da vedere la luce solo due anni dopo il termine delle…
Il maggior successo cinematografico del piemontese Nino Oxilia, morto durante la Prima Guerra Mondiale, due anni dopo le riprese del film. Compendio visivo dell'estetica liberty di inizio secolo, manifestato nello squisito gusto nella decorazione degli interni e nell'ottima fotografia di Giorgio Ricci, costituisce un suggestivo melodramma e un efficace ed affascinante…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Primordiale opera cinematografica italiana ispirata dal mito di Faust e interpretata, con enfasi, da un'indimenticabile diva del cinema muto.
leggi la recensione completa di undying