Kunihide Kiyomaru, un uomo sospettato di aver ucciso la nipote di un potente politico giapponese, comincia a temere per la sua vita dopo che su tre grandi quotidiani è comparso un annuncio pubblicitario in cui si offre un miliardo di yen a chiunque riuscirà a catturarlo e ucciderlo. Decidendo di costituirsi alla polizia, Kunihide deve essere presto trasferito al dipartimento della polizia di Tokyo e cinque detective avranno il compito di proteggerlo dalle migliaia di persone che cercano di farlo fuori per ottenere la ricompensa.
Non è il solito Takashi Miike, o almeno violenza e splatter sono nella media di un poliziesco qualsiasi. L'idea di base della storia è interessante. I personaggi, vabbè che sono giapponesi, ogni tanto hanno dei comportamenti un po' assurdi ma pazienza. Discreto.
Se Takashi Miike è un davvero un genio, allora è tutto spiegato. È chiaro il motivo per il quale questo film riesce ad incantare lo sguardo, ad inchiodarci alla poltrona, a stuzzicare il nostro appetito di tensione e mistero, pur essendo una storia da poco. Un road movie la cui trama è piuttosto avara di sorprese: cambiano, periodicamente, i mezzi di trasporto e sempre più personaggi… leggi tutto
Un discreto film d'azione che forse strizza troppo l'occhio a certe produzioni blockbuster. L'incipit è perfetto, il giovane assissino è un concentrato del peggio che possa esistere, la squadra di poliziotti che dovrà proteggerlo ha storie interessanti, il miliardario morente che offre una ricompensa straordinaria per chi uccide questo killer, sono tutti ingredienti per… leggi tutto
Finalmente, a due anni di distanza dalla prima e in occasione del suo 62° compleanno, giunge la terza e (intanto) conclusiva parte del mio 'ambizioso' progetto di retrospettiva-omaggio dedicata al mio Regista…
Un discreto film d'azione che forse strizza troppo l'occhio a certe produzioni blockbuster. L'incipit è perfetto, il giovane assissino è un concentrato del peggio che possa esistere, la squadra di poliziotti che dovrà proteggerlo ha storie interessanti, il miliardario morente che offre una ricompensa straordinaria per chi uccide questo killer, sono tutti ingredienti per…
Shield of Straw-Proteggi l'assassino è un film giapponese del 2013 diretto da Takashi Miike; il film è stato in concorso alla 66° edizione del Fetival di Cannes.
Sinossi: Il ricco e potente Ninagawa è disperato dopo il brutale omicidio della sua piccola nipotina, per questo motivo decide di mettere un taglia spopositata per la testa del killer Kiyomaru...
…
Fino a che punto è possibile non farsi comprare? Qual è il limite oltre il quale è impossibile cedere alla tentazione di non trasformarsi in un assassino in cambio di uno spropositato compenso?
Quando sulle pagine di tre quotidiani nazionali giapponesi appare l'offerta da parte di un anziano miliardario, a cui è stata barbaramente uccisa la nipotina adolescente,…
Miike è sicuramente fra i più stimati "nuovi" registi del cinema giapponese. Fin dai primi anni novanta si è fatto notare con una produzione enorme, spesso confusa, alta, bassa, ed è uno che nel Cinema, quello vero, è dentro con tutti e due i piedi, e con gloria. Il suo è Cinema che, vagamente, incrocia il manga con Tarantino, la violenza della Yakuza…
Questo thriller firmato Takashi Miike ( per me uno dei migliori registi viventi ) sa davvero colpire nel segno. La trama è semplicissima ma davvero accativante: dopo l'assassinio ( e stupro ) di sua nipote di 7 anni, un ricco politico giapponese crea un sito dedicato al sospettato di omicidio ( grazie alle analisi del dna ) in cui promette un miliardo di yen a chi lo…
Agosto è un mese, anzi il mese, atipico per la distribuzione visto che nonostante le abitudini degli italiani siano ormai mutate in fatto di vacanze,… segue
Se Takashi Miike è un davvero un genio, allora è tutto spiegato. È chiaro il motivo per il quale questo film riesce ad incantare lo sguardo, ad inchiodarci alla poltrona, a stuzzicare il nostro appetito di tensione e mistero, pur essendo una storia da poco. Un road movie la cui trama è piuttosto avara di sorprese: cambiano, periodicamente, i mezzi di trasporto e sempre più personaggi…
È appena terminata la conferenza stampa che ha reso noti i titoli dei film scelti per la selezione ufficiale (leggasi Concorso) del Festival di Cannes… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Non è il solito Takashi Miike, o almeno violenza e splatter sono nella media di un poliziesco qualsiasi. L'idea di base della storia è interessante. I personaggi, vabbè che sono giapponesi, ogni tanto hanno dei comportamenti un po' assurdi ma pazienza. Discreto.
commento di green70Un discreto film (che aveva grandi potenzialità)
leggi la recensione completa di siro17