Scacciato dai genitori per aver messo incinta una domestica, Karl Rossman giunge negli Stati Uniti dove viene accolto da uno zio che nel Nuovo Mondo ha fatto fortuna. Dopo un po' le cose vanno male anche con lo zio e Karl si ritrova a fare il ragazzo dell'ascensore in un albergo. Anche qui viene licenziato, ma trova subito lavoro nel Teatro Naturale di Oklahoma e parte su un treno che costeggia il Missouri...
Note
Versione rispettosa, ma immaginativa di _Amerika_ di Frank Kafka, ovvero le disavventure del giovane Karl in cerca di lavoro negli Usa e cacciato da ogni posto perché troppo pieno di scrupoli e sempre in buona fede. Un racconto, e un film, che parla soprattutto di esilio, sia fisico sia mentale.
«Jeder ist Wilkommen», tutti sono i benvenuti. Chiunque può accedere al Teatro Naturale dell’Oklahoma, dove avrà un posto che corrisponde esattamente alle proprie aspirazioni ed attitudini. All’Hotel Occidental, dove pure ti accolgono a braccia aperte e ti pagano bene, non si può invece sgarrare: Karl Rossmann, protagonista di questa storia, si… leggi tutto
"Non usi la logica con me, Polchinski. Non attacca."
An Occurrence at Owl Creek Bridge, Nella Colonia Penale, il Processo, il Castello, la Leçon, les Chaises, Krapp's Last Tape,…
Mi scuso fin da subito per la pacchiana ironia del titolo: "apparentemente" vuole suonare stupidamente ironico, almeno nel senso che, prima di averli visti, dei film non possono altro che "apparire" di ottima…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
"Rapporti di classe" diretto nel 1984 da Straub e Huillet,devo dire che è interessante. La storia racconta che il giovane Karl Rossman,scacciato dai genitori per aver messo incinta una domestica, giunge a New York,negli Stati Uniti,dove viene a conoscere casualmente un suo zio in una nave mentre prende le difese di un impiegato,e scopre che nel "Nuovo Mondo" ha fatto fortuna. …
«Jeder ist Wilkommen», tutti sono i benvenuti. Chiunque può accedere al Teatro Naturale dell’Oklahoma, dove avrà un posto che corrisponde esattamente alle proprie aspirazioni ed attitudini. All’Hotel Occidental, dove pure ti accolgono a braccia aperte e ti pagano bene, non si può invece sgarrare: Karl Rossmann, protagonista di questa storia, si…
Ecco uno delle pochissime riduzioni cinematografiche da Kafka riuscite. Per me non ci sono dubbi a riguardo. Benché il marxismo degli autori (e del titolo) sia lontanissimo dal mio modo di pensare, devo ammettere che il film riesce nella difficilissima impresa di rendere le atmosfere, le sensazioni, e il senso di questo romanzo del grande scrittore di Praga. Anche la recitazione degli attori -…
Voi artisti che fate del teatro in grandi edifici, sotto soli di luce artificiale di fronte alla folla silenziosa, ricercate ogni tanto anche il teatro che si svolge sulla strada. Il teatro d'ogni giorno, dai mille…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.