La sera del 9 ottobre 1963 250 milioni di metri cubi di terra staccatisi dal monte Toc provocarono il travaso delle acque della diga del Vajont. Quasi 2000 persone trovarono la morte all'istante e il paese di Longarone venne completamente distrutto. Al di là degli interessi economici e politici dietro la tragedia, restano le storie individuali di chi, sopravvissuto o soccorritore, quella notte era presente e può testimoniare ciò che ha visto.
"La potenza scaricata dall'onda che superò la diga del Vajont è stata pari all'energia di due bombe atomiche". Basterebbero queste scarne considerazioni per capire la forza distruttiva di una delle più grandi tragedie italiane. Ma non basta a riportare indietro le lancette dell'orologio per i pochi sopravvissuti che ancora oggi, a distanza di più di cinquant'anni,… leggi tutto
"La potenza scaricata dall'onda che superò la diga del Vajont è stata pari all'energia di due bombe atomiche". Basterebbero queste scarne considerazioni per capire la forza distruttiva di una delle più grandi tragedie italiane. Ma non basta a riportare indietro le lancette dell'orologio per i pochi sopravvissuti che ancora oggi, a distanza di più di cinquant'anni,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.