Vern è all'inseguimento dell'uomo che ha violentato e ucciso la sua fidanzata. Venuto a conoscenza del rifugio di criminali e fuorilegge in cui è andato a nascondersi, Vern lo raggiunge, aiutato da un amico. Qui regna una donna, Ambra, che si innamora di Vern, il quale però non rinuncerà alla vendetta. Nella resa dei conti finale anche Ambra perderà la vita. Melodrammatico e fiammeggiante, si svolge tra scenografie barocche, al suono di una canzone di grande intensità emotiva; un western di carattere decisamente insolito, che possiede nel suo genere qualche affinità con il solo Johnny Guitar. Famosi gli scontri sul set tra Lang e la Dietrich.
E chi sapeva che il sommo regista FRITZ LANG fece anche un western?!
Io l'ho scoperto oggi pomeriggio alla tv e non esito a definirlo uno spettacolo di film. Che non si può perdere.
Fritz Lang gira un altro capolavoro, un western anomalo e "fiammeggiante", con una superlativa Marlene Dietrich che domina l'intero film, affiancata da due grandi come Mel Ferrer e Arthur Kennedy.
‘Sorta di ballata perfettamente in equilibrio fra lirismo e violenza’, fascinoso, originale, onirico e visionario film western uguale a nessuno altro (è tipico di Lang), con la magnifica Dietrich (strapazzata dal regista) che comanda un ranch di criminali predatori. La sceneggiatura è tratta da un racconto di Silvia Richards.
RANCHO NOTORIOUS (1952)
Che Fritz Lang sia stato un genio del Cinema penso sia condiviso da tutti. Tanti i suoi capolavori, ma mi basta ricordare due titoli veramente immortali - "Metropolis" (muto,1926, fantascienza) e "M, il mostro di Dusseldorf" (1931, thriller/dramma) - cui affiancherei "almeno" i successivi "Furia" (1936, dramma… leggi tutto
Rancho Notorius è un film minore, anche se piuttosto famoso, del periodo americano di Fritz Lang.
Un western a tutto tondo, la vicenda classica dell'uomo pacifico che diventa pistolero per vendicare l'omicidio dell'amata.
Nel cast, su tutti, giganteggia Marlene Dietrich. leggi tutto
E' un western anomalo, in un'ambientazione quasi dissonante rispetto alla trama che ripercorre più un dramma intimistico ed esistenziale, quello di un uomo che cerca vendetta per l'uccisione della moglie e, individuatene i colpevoli, ne diventa ancora più feroce. Il tutto è pero' fin troppo asettico, c'è quasi un minimalismo portato agli eccessi sia nel dipanarsi…
Rancho Notorius è un film minore, anche se piuttosto famoso, del periodo americano di Fritz Lang.
Un western a tutto tondo, la vicenda classica dell'uomo pacifico che diventa pistolero per vendicare l'omicidio dell'amata.
Nel cast, su tutti, giganteggia Marlene Dietrich.
23 "CAPOLAVORI" secondo cherubino
Non inserii nulla di mio nelle due paylist di "capolavori", recensioni a cinque stelle scelte dal sottoscritto (164 film in tutto) qualche tempo fa: 82 +…
Vern Haskell, un rancher, dopo che la sua fidanzata è stata uccisa nel corso di una rapina finita male, si mette sulle tracce degli assassini in cerca di vendetta. La sua sete di giustizia privata lo porterà al Mulino d'oro, al cui vertice si trova la sensuale Altar Keane...
Non amo i western, tuttavia ho deciso di vedere Rancho Notorious perché mi piace…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…
La settimana scorsa un centinaio di utenti si è soffermato sulla Playlist dedicata a Don Siegel e dunque ...vi ringrazio e vi offro un'altra serie di opere di un unico regista.
Non conoscerlo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Terzo dei tre straordinari western dell'immenso Lang.
commento di monsieur opalNiente di che. Parecchio old style. Decisamente dimeticabile. 4,5
commento di BradyE chi sapeva che il sommo regista FRITZ LANG fece anche un western?! Io l'ho scoperto oggi pomeriggio alla tv e non esito a definirlo uno spettacolo di film. Che non si può perdere.
leggi la recensione completa di cherubinoUn western classico senza infamia e senza lode.
leggi la recensione completa di Roberto T.Fritz Lang gira un altro capolavoro, un western anomalo e "fiammeggiante", con una superlativa Marlene Dietrich che domina l'intero film, affiancata da due grandi come Mel Ferrer e Arthur Kennedy.
commento di Ethan01‘Sorta di ballata perfettamente in equilibrio fra lirismo e violenza’, fascinoso, originale, onirico e visionario film western uguale a nessuno altro (è tipico di Lang), con la magnifica Dietrich (strapazzata dal regista) che comanda un ranch di criminali predatori. La sceneggiatura è tratta da un racconto di Silvia Richards.
commento di marco bi